Torna nella homepage
 
n. 98 dicembre 2019
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:06 Agosto 2020 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'Formarsi, perché?'  >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Sysform Ente di Formazione accreditato dal MIUR
  Pag Argomento
HomePage   HomePage

Ricerca avanzata >>>
Formarsi, perché?
L'opportunità di condividere un'esperienza
di Battisti Claudia - Formazione
Immagine tratta da https://www.orienta.net
Immagine tratta da https://www.orienta.net
La legge 107 del 2015 definisce la formazione del personale della scuola come "obbligatoria, permanente e strategica" e la riconosce come opportunità di effettivo sviluppo e crescita professionale, per una rinnovata credibilità sociale e come contributo all'innovazione e alla qualificazione del sistema educativo.

La scuola non è solo un luogo di formazione e crescita per gli studenti, è anche un "ambiente di apprendimento permanente" per gli insegnanti ed è costituito da una rete di esperienze di crescita e di sviluppo professionale.
Per rendere possibile tutto questo è necessario che il Dirigente Scolastico promuova, all'interno della propria scuola, dei percorsi formativi condivisi, sulle aree tematiche individuate dal Collegio Docenti come bisogni formativi di tutti, per un efficace sostegno alla realizzazione degli obiettivi delineati nel Piano di Miglioramento.

Siamo a Olbia, Direzione Didattica n.1.
Tanti docenti, tre formatori e la Dirigente...
Ebbene sì, c'è anche la Dirigente!
Non ho voluto sottrarmi all'evento, anche io ho voluto condividere l'esperienza con i miei docenti e partecipare con loro a questo momento di formazione, vivendo momenti importanti del percorso, riflettendo sulle criticità e cercando di individuare le strategie possibili per un efficace cambiamento.
Tutto è avvenuto in un venerdì e un sabato di novembre, nei locali della sede centrale della scuola; due giorni di formazione sulla Didattica per Competenze, realizzata dall'ente accreditato dal MIUR Sysform.

Perché proprio Sysform? Perché chiedere aiuto ad un ente di formazione così lontano da Olbia?
Perché la formazione non è solo un'opportunità di crescita personale, è anche e soprattutto un modo per conoscere e condividere con altri le proprie esperienze, per entrare a far parte di una "rete" a sostegno di buone pratiche educative. Ed è stato proprio grazie ad un corso di formazione organizzato da Sysform per l'I.C. "Maria Montessori" di Roma, che ho avuto l'occasione di conoscere Manuela, Maurizio e Marco; ricordo ancora i primi incontri, i primi momenti di sgomento, quando le mie certezze svanivano nel nulla per lasciare spazio a nuove conoscenze e nuove certezze!
E' stato grazie a Sysform che ho potuto sperimentare un nuovo modo di fare scuola, di confrontarmi con i colleghi, di vedere gli alunni e le loro famiglie.
Oggi sono qui a ringraziarli per aver dato l'opportunità ai docenti della D.D. n. 1 di Olbia di sperimentare una didattica innovativa, per avermi dato la possibilità di crescere professionalmente, prima come docente di sostegno della scuola primaria, poi come Tutor nei corsi realizzati da Sysform ed infine come autore della rivista "La scuola possibile".

La vita ci offre sempre delle opportunità e sta a noi non lasciarcele sfuggire!


Claudia Battisti
Dirigente scolastico della D.D. Olbia 1
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
 

G.T. Engine Powerd by Sysform Roma Via Monte Manno 23 -Roma- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional

comunicato