Lo staff di redazione

Gli autori che hanno collaborato alla realizzazione della rivista sono persone di scuola, prevalentemente docenti, o comunque operatori che conoscono la scuola da vicino perché interlocutori privilegiati, come psicologi che seguono i bambini nell'ambito terapeutico e riabilitativo e genitori. Ci sono anche dei genitori! Sono stati "scelti" per chiamata diretta, perché con molti di loro condivido la pratica quotidiana del fare scuola oppure perché abbiamo collaborato in progetti di ricerca-azione e, sebbene provenienti da altre scuola, abbiamo condiviso riflessioni e strategie pedagogiche, oppure perché psicologi con cui abbiamo dato "senso concreto" ai momenti dei GLH a scuola, rendendoli sempre più spazi e tempi per un effettivo scambio e riflessione congiunta. Con altri autori abbiamo lavorato insieme nel passato più o meno recente e, sebbene le storie di ognuno di noi ci possano portare lontano, l'affetto personale e la stima professionale non hanno confini.

Ogni autore è stato scelto per una propria peculiarità, per i propri interessi professionali, per il modo personale di fare scuola e di essere docente, cercando il più possibile di valorizzare i talenti e le vocazioni che ognuno di noi possiede.

Con tutti gli autori, comunque, sono convinta di condividere l'idea di un atteggiamento mentale positivo, rivolto alle soluzioni, la visione di un progetto d'integrazione che è il risultato del lavoro di tutti, senza eccezioni ed esclusioni, lo scopo di essere e di agire da professionisti nel mondo della conoscenza e dell'educazione e tutta la responsabilità di chi sa, di chi è consapevole che il proprio agire fa la differenza, nel bene e nel male!

"La scuola possibile" si può fare solo con persone così.

Grazie a tutti

Manuela Rosci

Direttore responsabile:

Rosci Manuela, docente, psicologa e psicoterapeuta, lavora presso l'IC di Via Perazzi di Roma occupandosi prevalentemente di integrazione dell' handicap e di organizzazione di percorsi laboratoriali. Coordina il gruppo dei docenti di sostegno e condivide con i docenti curricolari spazi di riflessione e programmazione individualizzata per gli alunni certificati e non. Ha lavorato per 15 anni presso l'Ufficio Studi e Programmazione dell'ex Provveditorato di Roma nel GLH provinciale occupandosi di integrazione in tutti gli ordini e gradi di scuola. Ha diretto per tre anni, fino al 2001 tutte le attività promosse dall'Ufficio Studi. Recentemente ha pubblicato "Genitori si diventa. Aiutare i figli a costruire la propria identità" Giunti, Firenze, maggio 2007 e "Scuola:istruzioni per l'uso" Giunti, Firenze settembre 2010.

Vicepresidente dell'Associazione Sysform, si occupa di formazione in particolare nell'ambito della comunicazione e dell'organizzazione e della gestione dei gruppi.

Hanno collaborato in questo numero ottobre 2011

Agolino Simona

Docente, Giurista

"2 ottobre 1870", I.C. Piazza Borgoncini Duca, Roma

Ansuini Cristina

Docente, Psicologa

"2 ottobre 1870", I.C. Piazza Borgoncini Duca, Roma

Bevar Ernesta Angela

Docente di sostegno

IM Agnesi di Milano

Crasso Antonella

Docente di sostegno

SMS E. Majorana - Roma

Deodati Roberta

Docente di sostegno - sc. prim

IC Perazzi - Roma

Di Berto Mancini Antonella

Psicologa

ASL RMA UOSSMREE Distretto IV - Roma

Levato Caterina

Psicologa

ASL RMA UOSSMREE Distretto IV - Roma

Maranzana Enrico

Docente di informatica a riposo dal 2001.

Ha insegnato all'ITC Parini di Lecco

Melchiorre Antonia

Docente di sostegno - sc. primaria

IC Perazzi - Roma

Nucera Roberto

Docente di sostegno -sc. sec.

IC C. Levi - Roma

Paci Lucia Giovanna

Genitore

IV Municipio - Roma

Rossini Simonetta

Docente

IC Perazzi - Roma

Riccardi Barbara

Docente

CD 143° "Spinaceto" - Roma

Ruggiero Patrizia

Docente di sostegno

SMS Fellini - Roma

Sabatini Roberto

Docente di Scienze Sociali fino a luglio 2011

Ha insegnato nel Liceo di Via Asmara di Roma

Traversetti Marianna

Docente

IC Perazzi - Roma