Torna nella homepage
 
n.74 giugno 2017
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:18 Novembre 2017 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
HomePage numero 74 >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Sysform Ente di Formazione accreditato dal MIUR
Se vuoi realizzare il tuo giornale telematico... clicca qui
Giornale telematico dell' IC di via Perazzi-Roma
Formazione Sysform
Gestire la separazione
Una competenza per la vita
Come ogni anno, sul palcoscenico della Scuola, avviene la più grande esperienza di separazione "in contemporanea". Una separazione momentanea per alcuni, di qualche mese, per ritrovarsi insieme a settembre; altre invece possono assumere toni definitivi come quelli che accompagnano la separazione da un alunno che si trasferisce in un'altra città o semplicemente perché ha completato il ciclo e deve andare. Così è avvenuto sul territorio nazionale il giorno 8 giugno (e accadrà tra qualche giorno nella scuola secondaria di primo grado, al termine degli esami): tutti gli insegnanti di classe V della scuola primaria- più o meno contemporaneamente- si sono separati dai propri alunni, quelli con cui a volte si è stati per ben cinque anni, condividendo nel quotidiano gioie e dolori.
Chissà quante lacrime sono state versate, dettate dallo stesso smarrimento di sentire concluso un percorso e dall'inevitabilità - fondamentale!- di andare avanti. Anche se la conclusione di una relazione è programmata, quasi mai si è pronti al momento che questa va in scena. Il livello emozionale è alto e non ci sono pensieri consolatori, né per i grandi né per i bambini. Lacrimoni che scendono sulle guance, per alcuni addirittura singhiozzi irrefrenabili; ci sono anche coloro che tentano di mascherare la commozione, di non farsi vedere nell'atto di manifestare il dispiacere di un percorso che si è concluso. Il cerchio ancora per una volta tiene uniti tutti dentro, tutti alla pari a confidare per l'ultima volta "Io da questa esperienza mi porto via ...". Gli occhi diventano rossi, le parole non escono, qualcuno cerca di rallegrare i toni ma ben presto non si riesce ad andare avanti. Quel pianto partecipato sembra confermare che le cose hanno funzionato in quel gruppo classe, che la dimensione di reciprocità ha coeso il gruppo e fatto respirare un clima di condivisione, di appartenenza. "Grazie maestre, perché mi avete aspettato quando non sapevo leggere e scrivere perché parlavo cin...
Editoriali - di: Rosci Manuela
vai al dettaglio....
buone ferie 2017
New sommario giugno 2017
Registrazione_lettori_scuolapossibile

New sfoglia la rivista giugno 2017
642 idee per scrivere
La scrittura cambierà il mondo

"Oggi sarà il miglior giorno della tua vita.
Che cosa accade dal momento in cui ti alzi
dal letto al momento in cui torni a dormire
?"

642 idee per sc...
Dedicato a te - di: Ansuini Cristina
vai al dettaglio....
"I numeri felici"
Il racconto di sé come ponte tra scuola e vita
In occasione della fine dell'...
L'intervista - di: Pellegrino Marco
vai al dettaglio....
Università e Scuola
Il parere del Prof. Massimiliano Fiorucci
Lo scenario sociale in continua trasformazione impone la promozione di nuove metodologie e modalità educative, per essere al passo con i tempi, trovare delle strategie funzionali a catturare l'interes...
L'intervista - di: Riccardi Barbara
vai al dettaglio....
barra formazione



autobiografie docenti freccia DX
Andare dritti al sodo
La concretezza della Didattica per Competenze
Durante la carriera di docente nella scuola primaria il mio primo obiettivo è stato sempre quello di attuare una buona didattica,...
Formazione - di: Carosi Carla vai al dettaglio....
La competenza non inganna
La didattica non è un gioco di apparenze
Questa esperienza formativa (corso sulla Didattica per Competenze tenuto dall'Associazione Sysform/Giunti), breve ma molto ricca, ha fatto crescere in me un senso maggiore di resp...
Formazione - di: Di Cola Penelope Maria vai al dettaglio....
Cambiando si impara
La formazione è continuo movimento
Ritengo che l'esperienza formativa sulla Didattica per Competenze, tenuta dall'associazione Sysform/Giunti, anche se molto impegnativa, sia stata senza ombra di dubbio arricchente...
Formazione - di: Infantino Maria Giovanna vai al dettaglio....
Tra il dire e il fare..
c'è di mezzo la formazione
Grazie all'esperienza di formazione tenuta dall'Associazione Sysform/Giunti, a cui ho partecipato, sono riuscita a mettere meglio "a fuoco" il concetto di competenza, da sempre ut...
Formazione - di: Di Sisto Cristina vai al dettaglio....
Giuntisysform
Come un fulmine a ciel sereno
L'illuminazione in un corso di formazione
Comincerò la mia autobiografia cognitiva da ciò che mi ha più colpito del corso sulla didattica per competenze, tenuto dall'Associazione Sysform.
Il concetto di autovaluta...
Formazione - di: Presciuttini Lucia vai al dettaglio....
barra orizzonte scuola
La scuola vera inizia a maggio?
Un mese in un anno, un anno in un mese
È impossibile per un uomo imparare ciò che crede di sapere già.
Epitteto

Non importa l'età dell'uomo alla quale questa citazione di Epitteto fa riferimento, essa contiene una somma verità.
Maggio è il mese dell'anno scolastico ed extrascolastico che m...
Orizzonte scuola - di: Miduri Maria Chiara vai al dettaglio....
La Valutazione di Sistema... a-sistemica
Significati e obiettivi condivisi ai tempi dell'incertezza



Viviamo tempi di profonde incertezze economico-culturali, che pervadono interamente il tessuto sociale del mondo occidentale, minando alle radici le convinzioni e il sentire comune, ma senza essere ancora riusciti a sostituire i modelli di riferimento precedenti co...
Orizzonte scuola - di: Presutti Serenella vai al dettaglio....
barra inclusione
Competenti "Up"
La Sindrome di Down: un'opportunità di crescita collettiva
Quando si parla di didattica per competenze, il sistema scolastico affronta direttamente una progettazione che ha come punti di riferimento le competenze chiave europee riportate nelle Indicazioni Nazionali.
Molte volte però, nella nostra esperienza vissuta in una sorta di processo inverso, riusciamo a giungere alle competenze specifiche partendo da una opportunità educa...
Inclusione Scolastica - di: Calcagni Maria
vai al dettaglio....
Non sono bravo!
Il legame tra emozioni ed apprendimento
L'anno scolastico è giunto al termine ed è il momento dei bilanci, delle riflessioni sul proprio lavoro, su come esso abbia contribuito a sviluppare nei nostri alunni, soprattutto quelli con difficoltà, le potenzialità, le competenze oggi richieste dalla società globale.
Il compito di ogni insegnante dovrebbe essere quello di mettere l'alunno al centro del processo di insegnamento-apprendimen...
Inclusione Scolastica - di: Ventre Angela
vai al dettaglio....
Una questione di classe
L'Inclusione non è un "Inferno"
"Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura".
Dante Alighieri, Inferno - Canto I, "Divina ...
Inclusione Scolastica - di: Pettinari Francesco
vai al dettaglio....
barra didattica laboratoriale
La scuola in...teatro!
Competenze in scena
Gli abiti di scena sono stati indossati, la scenografia montata e le luci istallate, il trucco è sul viso dei nostri alunni e li trasforma in altro, in attori che stentiamo a riconoscere. La magia del teatro è questa: ti plasm...
Didattica Laboratoriale - di: De Angelis Giovanna vai al dettaglio....
Tempo di certificazione
Valutare attraverso i compiti dì realtà
Anche quest'anno scolastico è finito e per la prima volta, con le mie colleghe, ci troviamo a dover compilare i modelli della certificazione delle competenze per la scuola primaria.
Una valutazione che va oltre i voti assegn...
Didattica Laboratoriale - di: Malagesi Stefania vai al dettaglio....
L'ISSN è l'acronimo di International Standard Serial Number, o Numero internazionale normalizzato delle pubblicazioni in serie.
Segui lascuolapossibile su Facebook
Seguici su Google Plus
Seguici su Twitter
Contattaci

Ricerca avanzata >>>
Stampa Uscita Stampa uscita
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Formazione 1 Formazione
Pagina Didattica Laboratoriale 2 Didattica Laboratoriale
Ansuini Cristina Ansuini Cristina 1 articoli
Calcagni Maria Calcagni Maria 1 articoli
Carosi Carla Carosi Carla 1 articoli
De Angelis Giovanna De Angelis Giovanna 1 articoli
Di Cola Penelope Maria Di Cola Penelope Maria 1 articoli
Di Sisto Cristina Di Sisto Cristina 1 articoli
Infantino Maria Giovanna Infantino Maria Giovanna 1 articoli
La redazione La redazione 1 articoli
Lippolis Chiara Lippolis Chiara 1 articoli
Malagesi Stefania Malagesi Stefania 1 articoli
Miduri Maria Chiara Miduri Maria Chiara 1 articoli
Parisi Roberta Parisi Roberta 1 articoli
Pellegrino Marco Pellegrino Marco 1 articoli
Pettinari Francesco Pettinari Francesco 1 articoli
Presciuttini Lucia Presciuttini Lucia 1 articoli
Presutti Serenella Presutti Serenella 1 articoli
Proietti Michela Proietti Michela 1 articoli
Riccardi Barbara Riccardi Barbara 1 articoli
Rizzo Maria Rita Rizzo Maria Rita 1 articoli
Rosci Manuela Rosci Manuela 1 articoli
Ruggiero Patrizia Ruggiero Patrizia 1 articoli
Santigliano Leonilde Santigliano Leonilde 1 articoli
Scaccia Silvia Scaccia Silvia 1 articoli
Stefani Carla Stefani Carla 1 articoli
Tani Stefania Tani Stefania 1 articoli
Ventre Angela Ventre Angela 1 articoli
n. 77 novembre 2017
N. 76 ottobre 2017
n 75 settembre 2017
n.74 giugno 2017
n. 73 maggio 2017
n. 72 aprile 2017
n 71 marzo 2017
n.70 febbraio 2017
n 69 gennaio 2017
n 68 dicembre 2016
n 67 novembre 2016
n. 66 ottobre 2016
n.65 settembre 2016
n.64 giugno 2016
n.63 maggio 2016
n. 62 aprile 2016
n.61 marzo 2016
n.60 febbraio 2016
n.59 gennaio 2106
n.58 dicembre 2015
n.57 novembre 2015
n.56 ottobre 2015
n.55 settembre 2015
n. 54 giugno 2015
n.53 Maggio 2015
n.52 Aprile 2015
n. 51 marzo 2015
n. 50 febbraio 2015
n. 49 gennaio 2015
n.48 dicembre 2014
n.47 novembre 2014
n.46 ottobre 2014
n.45 settembre 2014
n.44 giugno 2014
n.43 maggio 2014
n.42 aprile 2014
n.41 marzo 2014
n.40 febbraio 2014
n.39 gennaio 2014
n.38 dicembre 2013
n 37 novembre 2013
n 36 ottobre 2013
n.35 settembre 2013
n.34 giugno 2013
n.33 maggio 2013
n. 32 aprile 2013
n. 31 marzo 2013
n. 30 febbraio 2013
n. 29 gennaio 2013
n. 28 dicembre 2012
n. 27 novembre 2012
n. 26 ottobre 2012
n. 25 settembre 2012
n.24 giugno 2012
n.23 maggio 2012
n.22 aprile 2012
n.21 marzo 2012
n.20 febbraio 2012
n.19 gennaio 2012
n.18 dicembre 2011
n.17 novembre 2011
n.16 ottobre 2011
n.15 settembre 2011
n.14 giugno 2011
n.13 maggio 2011
n.12 aprile 2011
n.11 marzo 2011
n.10 febbraio 2011
n.9 gennaio 2011
n 8 dicembre 2010
n 7 novembre 2010
n.6 ottobre 2010
n.5 settembre 2010
n.4 giugno 2010
n.3 maggio 2010
n.2 aprile 2010
n.1 marzo 2010
Almanacco inverno
Almanacco di autunno
1 -settembre 2009- Anno III
10- giugno 2009- Anno II
9- maggio 2009- Anno II
8-aprile 2009- Anno II
7-marzo 2009- Anno II
6-febbraio 2009- Anno II
5-gennaio 2009- Anno II
4-dicembre 2008- Anno II
3-novembre 2008- Anno II
2-ottobre 2008- Anno II
1 -settembre 2008- Anno II
6 -Maggio 2008 -Anno I
5 -Aprile 2008 -Anno I
4 -Marzo 2008 -Anno I
3 -Febbraio 2008 -Anno I
2 -Gennaio 2008 -Anno I
1 -Dicembre 2007 -Anno I-
Username
Password
Ruolo
 

G.T. Engine Powerd by Sysform Roma Via Monte Manno 23 -Roma- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional