Trovati n° 2413 articoli | Pagina 1 di 242 |
Quante ore di sostegno ha mio figlio? |
Non ore ma... percorsi individualizzati |
Non vi so dire quante volte ho sentito farmi questa domanda quando lavoravo all'Ufficio Studi e Programmazione dell'ex Provveditorato di Roma, proprio al GLH provinciale! "Quante ore di sostegno ha mio figlio?","Dottoressa, mio figlio ha poche ore di sostegno!", "Dottoressa.... |
1 -Dicembre 2007 -Anno I- - Integrazione Scolastica - di Rosci Manuela |
Vai all'articolo in dettaglio |
|
... un bambino dolcissimo, dallo sguardo profondo ed espressivo |
Lui comunicava ed io.... |
Sono una insegnante elementare di sostegno e vi voglio raccontare la mia esperienza con Davide anche se è terminata due anni fa quando lui è passato alla scuola media. Tutto il racconto e i materiali allegati fanno parte della tesina con cui due anni fa sono entrata in ruolo. |
1 -Dicembre 2007 -Anno I- - Integrazione Scolastica - di Mento Giovanna |
Vai all'articolo in dettaglio |
|
Assenze per malattia |
Cosa è importante sapere |
Personale con contratto a tempo indeterminato (Art. 17 del C.C.N.L. 2003 )
Il dipendente assente per malattia ha diritto alla conservazione del posto per un periodo di diciotto mesi. Ai fini della maturazione del predetto periodo, si sommano, alle a.... |
1 -Dicembre 2007 -Anno I- - In diretta dalla Segreteria - di La Farciola Fiorella |
Vai all'articolo in dettaglio |
|
Sperimentare nell'innovazione |
Cosa si legge nelle Indicazioni per il curricolo per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo d'istruzione |
L'anno scolastico si è aperto all'insegna di numerosi interventi normativi che richiedono a tutti gli attori del sistema scolastico il partecipe impegno a provare, declinare e sperimentare nell'arco dei prossimi due anni le innovazioni introdotte con il D.M. 31 luglio 2007 e c.... |
1 -Dicembre 2007 -Anno I- - Organizzazione Scolastica >>> Parliamo di... - di Pasqualini Eva |
Vai all'articolo in dettaglio |
|
Quando il "compito" diventa riflessione |
Il team di sostegno e la mia tesi per entrare in ruolo! |
Quando ho visto la mail di Manuela ho pensato: 'Ok! Iniezione di positività...vediamo che cosa ha partorito quella mente incorniciata da riccioli...' Verifica alla lettura e...colore, colore, colore!!! Nella mia giornata è spuntato un arcobaleno di pensieri...una lampa.... |
1 -Dicembre 2007 -Anno I- - Organizzazione Scolastica >>> Parliamo di... - di Riccardi Sara |
Vai all'articolo in dettaglio |
|
Buon lavoro a me e a voi |
... molto dipende da ciò che capiamo dell'universo degli altri |
Non credo mi sarebbe piaciuto cominciare questa nuova esperienza, scrivendo un articolo un pò fazioso, forse noioso e ripetitivo su uno tra le migliaia di argomenti che nella scuola italiana, oggi, sono oggetto di continuo dibattito.
L'elenco è lunghissimo: didattica, str.... |
1 -Dicembre 2007 -Anno I- - Organizzazione Scolastica >>> Parliamo di... - di Messuri Adriana |
Vai all'articolo in dettaglio |
|
L'esperienza da collaboratore del Dirigente Scolastico |
Anche un sistema organizzativo ha bisogno di fare esperienza, di provare e riprovare per funzionare |
Forse è tutto cominciato a causa della mia 500 rossa ferma sulla Salaria, la scuola da raggiungere, il temporale che imperversava e l'ansia del ritardo che incombeva. Non un numero di telefono, né una voce amica da chiamare. Perché sentirsi così? Ci si sente sempre così quando s.... |
1 -Dicembre 2007 -Anno I- - Organizzazione Scolastica >>> Parliamo di... - di Mugione Mariella |
Vai all'articolo in dettaglio |
|
Cosa "manca" alla scuola per lavorare diversamente? |
Gli ingredienti fondamentali per fare una scuola diversa |
In una prospettiva di potenziale arricchimento formativo, seguendo le nuove indicazioni ministeriali, dove la centralità della persona diviene uno dei punti cardine dell'azione educativa e non si intende tralasciare l'importanza di garantire un percorso formativo adeguato all.... |
1 -Dicembre 2007 -Anno I- - Organizzazione Scolastica >>> Parliamo di... - di Zeus Natalina Giovanna |
Vai all'articolo in dettaglio |
|
I laboratori e la didattica laboratoriale |
Una metodologia e non solo uno spazio fisico |
Agli insegnanti è affidato il compito di organizzare le situazioni di apprendimento adeguando le strategie, gli obiettivi formativi, i tempi d'intervento, le modalità di verifica, alternando tempi di attività didattica frontale con attività laboratoriali, per raggiungere gli .... |
1 -Dicembre 2007 -Anno I- - Organizzazione Scolastica >>> Che cosa è ... - di Paffetti Elisabetta |
Vai all'articolo in dettaglio |
|
Il Cerchio Magico |
Quando la comunicazione si fa circolare! |
Prima di raccontarvi come nasce la mia esperienza con "Il Cerchio Magico" parto dalla definizione di circle time, perché è questa la sua origine.
"Circle time: espressione inglese che significa letteralmente <<tempo del cerchio>>. È considerata una delle metodo.... |
1 -Dicembre 2007 -Anno I- - Organizzazione Scolastica >>> Che cosa è ... - di Melchiorre Antonia |
Vai all'articolo in dettaglio |
|
Vai a pagina:
[1]
[2]
[3]
[4]
[5]
[6]
[7]
[8]
[9]
[10]
[11]
[12]
[13]
[14]
[15]
[16]
[17]
[18]
[19]
[20]
[21]
[22]
[23]
[24]
[25]
[26]
[27]
[28]
[29]
[30]
[31]
[32]
[33]
[34]
[35]
[36]
[37]
[38]
[39]
[40]
[41]
[42]
[43]
[44]
[45]
[46]
[47]
[48]
[49]
[50]
[51]
[52]
[53]
[54]
[55]
[56]
[57]
[58]
[59]
[60]
[61]
[62]
[63]
[64]
[65]
[66]
[67]
[68]
[69]
[70]
[71]
[72]
[73]
[74]
[75]
[76]
[77]
[78]
[79]
[80]
[81]
[82]
[83]
[84]
[85]
[86]
[87]
[88]
[89]
[90]
[91]
[92]
[93]
[94]
[95]
[96]
[97]
[98]
[99]
[100]
[101]
[102]
[103]
[104]
[105]
[106]
[107]
[108]
[109]
[110]
[111]
[112]
[113]
[114]
[115]
[116]
[117]
[118]
[119]
[120]
[121]
[122]
[123]
[124]
[125]
[126]
[127]
[128]
[129]
[130]
[131]
[132]
[133]
[134]
[135]
[136]
[137]
[138]
[139]
[140]
[141]
[142]
[143]
[144]
[145]
[146]
[147]
[148]
[149]
[150]
[151]
[152]
[153]
[154]
[155]
[156]
[157]
[158]
[159]
[160]
[161]
[162]
[163]
[164]
[165]
[166]
[167]
[168]
[169]
[170]
[171]
[172]
[173]
[174]
[175]
[176]
[177]
[178]
[179]
[180]
[181]
[182]
[183]
[184]
[185]
[186]
[187]
[188]
[189]
[190]
[191]
[192]
[193]
[194]
[195]
[196]
[197]
[198]
[199]
[200]
[201]
[202]
[203]
[204]
[205]
[206]
[207]
[208]
[209]
[210]
[211]
[212]
[213]
[214]
[215]
[216]
[217]
[218]
[219]
[220]
[221]
[222]
[223]
[224]
[225]
[226]
[227]
[228]
[229]
[230]
[231]
[232]
[233]
[234]
[235]
[236]
[237]
[238]
[239]
[240]
[241]
[242]
|
|
Vai nella pagina di ricerca |