Torna nella homepage
 
n.82 aprile 2018
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:18 Ottobre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'Un diario per programmare'  >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Sysform Ente di Formazione accreditato dal MIUR
  Pag Argomento
HomePage   HomePage

Ricerca avanzata >>>
Un diario per programmare
Lo strumento diventa un activity book
di Proietti Michela - Scuola & Tecnologia
La rivista in questi anni si é occupata spesso di una tematica ormai vicina a noi docenti e che é entrata a far parte, a pieno titolo, della didattica quotidiana: Il coding e il pensiero computazionale.
Se ne parla ampiamente anche nelle "Indicazioni Nazionali e Nuovi scenari" pubblicate lo scorso febbraio dal Comitato Scientifico Nazionale, per l'attuazione delle Indicazioni nazionali e il miglioramento continuo dell'insegnamento, che si esprime così:

"Nei contesti attuali, in cui la tecnologia dell'informazione è così pervasiva, la padronanza del coding e del pensiero computazionale possono aiutare le persone a governare le macchine e a comprenderne meglio il funzionamento, senza esserne invece dominati e asserviti in modo acritico."

Ed è proprio in quest'ottica che nasce uno strumento semplice e comune a tutti i ragazzi, ma di maggiore valenza, e su cui vorrei porre l'attenzione di tutti voi lettori, soprattutto di coloro che hanno ancora delle resistenze nei confronti dell'innovazione tecnologica e della sua applicazione nella didattica. Proprio qualche settimana fa ho avuto l'opportunità di partecipare a Viterbo al convegno di Alessandro Bogliolo, "padre" del coding in Italia, sulla tematica in oggetto ed è in quella sede che il professore ha presentato ai docenti presenti "Il diario del coding".
Il diario del coding è una porta aperta su un mondo fatto di idee, di linguaggi per esprimerle e di strumenti per realizzarle. E' un diario scolastico interamente concepito e realizzato da Alessandro Bogliolo per offrire ai ragazzi, ogni giorno, nuove occasioni per cimentarsi con il coding, con la logica e con il pensiero computazionale.
E' un activity book quotidiano, mascherato da diario scolastico, che può essere utilizzato in autonomia dai ragazzi o offrire spunti per attività da svolgere in classe, un diario che instaura un rapporto di complicità con l'alunno, attraverso 350 pagine di cifrari segreti, enigmi, giochi e continue sfide. Ogni attività può essere svolta sul diario in modalità unplugged, senza l'uso di supporti tecnologici, ma le pagine del diario possono anche animarsi se osservate attraverso l'applicazione gratuita di realtà aumentata interattiva (per iOS e Android), e propongono, inoltre, ulteriori attività online e approfondimenti tematici tratti da RAI Scuola.
Con il diario i ragazzi impareranno a "programmare" attraverso giochi e attività.
Tutti i contenuti digitali, comprese le funzionalità dell'app, si attivano di mese in mese o di giorno in giorno. In questo modo tutti gli utenti del diario sono incentivati a svolgere attività coerenti e possono formare una comunità di pratica che affronta ogni mese un tema diverso.
Il diario del Coding diventa dunque anche un libro e un quaderno che integra l'analogico e il digitale in un unico oggetto per offrire ai ragazzi, ogni giorno nell'anno scolastico, nuove occasioni interattive e coinvolgenti. I destinatari sono i ragazzi delle scuole primarie e secondarie.
Il costo è equivalente ad un diario scolastico da utilizzare per i compiti e le comunicazioni scuola/famiglia e può anche essere personalizzato a seconda delle esigenze della classe o dell'istituto che intende adottarlo.

Per ulteriori informazioni vi consiglio di consultare questi siti:

www.scuolastore.it/it/book/il-diario-del-coding



Michela Proietti, docente dell' I.C. Fara Sabina (Rieti)
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
 

G.T. Engine Powerd by Sysform Roma Via Monte Manno 23 -Roma- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional