Torna nella homepage
 
n.12 aprile 2011
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:24 Settembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'Adolescenza e libertà: incontr... >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Didattica Laboratoriale 4 Didattica Laboratoriale
Pagina Dalla redazione 9 Dalla redazione
Pagina Scuola & Tecnologia 10 Scuola & Tecnologia
Pagina e-book novità 11 e-book novità
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Dedicato a te Dedicato a te
e-book novità e-book novità
Long Life Learning Long Life Learning
Oltre a noi... Oltre a noi...
Scuola & Tecnologia Scuola & Tecnologia
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Adolescenza e libertà: incontriamo l'Autrice
Al Faneas cafè di Roma con aperitivo e musica pop rock
di Rosci Manuela - Dalla redazione
Diventi adolescente quando ti chiedi per la prima volta: Chi sono io? Quale è lo scopo della mia vita?Non importa quale sia la tua età anagrafica, conta che in un certo momento nascano dentro di te questi interrogativi associati ad un grande bisogno di libertà.

Per la prima volta hai voglia di decidere, di scegliere come vivere la tua vita in ribellione oppure in differenza da quello che dicono gli altri ( i genitori, gli insegnanti,i gli adulti in genere). Tutti coloro che prima ti dicevano come comportarti, cosa scegliere, come vivere.

L'adolescenza è quella fase che ci accomuna tutti perché è il momento delle GRANDI domande e delle riposte che tardano ad arrivare. Che fare dunque? Quattro chiacchiere con chi se ne occupa ... da sempre. Non in uno studio o in un convegno ma, in maniera più disinvolta, con un buon apericena -come si dice ora- e musica: l'occasione giusta per passare una serata "fuori dalle righe" come sceglierebbe l'adolescente in cerca di libertà!

Segnatevi dunque l'appuntamento: al FAENAS cafè il 12 maggio alle ore 19 e 30 con Elvira Collura e la sua effervescente capacità di coinvolgere adulti e adolescenti, presenterà il suo libro "Adolescenza e libertà", e-book pubblicato da Sysform Editore.

Apericena a buffet a soli 7 euro e dalle 22 circa tanta musica con il pop rock inedito degli Esatonica.
Si inizia a respirare aria di ... primavera e voglia di libertà.
Vi aspettiamo

La redazione


Elvira Collura opera da circa 30 anni nel campo della salute mentale infantile svolgendo attività di diagnosi, psicoterapia ed aiuto all'inserimento del bambini nei contesti scolastici ed alla socializzazione nel tempo libero.
Si è specializzata nel counseling genitoriale, una forma di sostegno psicologico rivolto ai genitori che hanno bambini o adolescenti con problemi di comportamento nella scuola o in famiglia.
Per quanto riguarda gli adulti ha conseguito la specializzazione in Psichiatria e si è formata come psicoterapeuta, professione che esercita dal 1991.
Il suo indirizzo teorico di base è conosciuto come Psicologia del Sè, un metodo psicoanalitico derivato dal pensiero dello psicoanalista H. Kohut che, pur partendo dalle teorie di S.Freud si è da questi differenziato, tanto da essere considerato un trattamento a sè stante, non inquadrabile nelle scuole di pensiero preesistenti. Tale metodo mette al centro del lavoro terpautico il concetto di empatia e di Sè, considerando il paziente nella sua globalità. Ponendo il concetto di Sè al centro del lavoro di psicoterapia, si ha come conseguenza una visione olistica della salute e della malattia psichica.
Particolarmente indicato per persone sofferenti di attacchi di panico e di depressione, esso permette di trattare anche le difficoltà emotive legate alla adolescenza, agevolando il lavoro integrato di diverse figure professionali (psicoterapeuta, educatore, farmacologo.) Al contributo di H.Kohut si è aggiunto con gli anni quello legato allo studio di K.Horney, grande psicoanalista poco studiata e mal interpretata in Italia.
Recentemente collaborando con la rivista telematica www.solaris.it ed iniziando una formazione in terapia omeopatica, si è occupata del benessere psicofisico secondo una visione olistica ( emotiva, fisica e spirituale). Collabora inoltre con la rivista telematica www.lascuolapossibile.it
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional