Torna nella homepage
 
n.12 aprile 2011
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:19 Novembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'Alla Mostra di Venezia con Cin... >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Didattica Laboratoriale 4 Didattica Laboratoriale
Pagina Dalla redazione 9 Dalla redazione
Pagina Scuola & Tecnologia 10 Scuola & Tecnologia
Pagina e-book novità 11 e-book novità
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Dedicato a te Dedicato a te
e-book novità e-book novità
Long Life Learning Long Life Learning
Oltre a noi... Oltre a noi...
Scuola & Tecnologia Scuola & Tecnologia
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Alla Mostra di Venezia con CinemAvvenire
Stage di formazione e aggiornamento
di La redazione - Dalla redazione
CinemAvvenire realizza a Venezia, dal 29 Agosto all'11 Settembre 2011, uno stage e un punto di incontro, di accoglienza e di ospitalità per i giovani innamorati del cinema e appassionati della Mostra di Venezia.
È un'iniziativa che realizziamo ogni anno dal 1992 per promuovere la conoscenza e l'amore per il cinema d'arte e di qualità.

Anche quest'anno la manifestazione, per chi parteciperà dal 29 Agosto (due giorni prima dell'inizio della Mostra di Venezia) all'11 Settembre (il giorno dopo la sua conclusione) assume il carattere particolare di stage di formazione e di aggiornamento, che prevede il riconoscimento di crediti formativi validi per varie università e per la formazione in Art-Counseling presso le scuole di Counseling.
Il tema su cui si articolerà la prima parte dello stage sarà "Cinema e Arti Visive".
Per chi non aderirà allo stage, sarà possibile anche partecipare soltanto per il periodo della Mostra del Cinema o anche per una sola settimana.
Per il soggiorno dei partecipanti abbiamo la possibilità di utilizzare la bellissima struttura del dell'Istituto Nautico S. Venier, a Venezia Giardini (di fianco alla sede della Biennale), a dieci minuti dalla Mostra.

La struttura, un palazzo seicentesco recentemente restaurato, è adiacente alla sede della Biennale e dispone di camere da 2, 3, 4, 5, 6 e 7 posti con bagno esterno, di alcune camere singole, doppie e quadruple con bagno, ed è dotata di tutti i servizi e gli spazi comuni necessari a rendere confortevole e piacevole il soggiorno e a svolgere alcune delle attività comuni (colazioni, riunioni, incontri).

Contestualmente alle attività inerenti la Mostra, saranno organizzati feste, dibattiti e incontri con alcuni degli autori delle opere presentate durante l'evento. Per gli amanti del cinema, sarà un'occasione ricca di opportunità di incontro e di intense esperienze culturali.

Chi parteciperà allo stage seguirà un seminario introduttivo alla lettura del film, che si svolgerà nei due giorni precedenti all'inizio della Mostra. Sono previsti degli incontri seminariali, con proiezioni di film o spezzoni di pellicole attinenti al tema del seminario e dibattito (i titoli delle opere saranno resi noti nelle prossime settimane) più una visita alla Biennale di Architettura.
La seconda parte dello stage si articolerà lungo gli undici giorni della Mostra (31 Agosto-10 Settembre), e vedrà impegnati i partecipanti in una delle seguenti attività.
- Redazione del sito Internet di CinemAvvenire, con produzione di recensioni e approfondimenti a carattere saggistico sui film presentati nelle varie sezioni della Mostra.

- Realizzazione (riprese audio-video + montaggio) di 2 brevi filmati a carattere documentario sulla Mostra.

- Partecipazione alla Giuria di CinemAvvenire, che assegnerà due premi inclusi tra i premi collaterali riconosciuti dalla Mostra.

Chi parteciperà allo stage avrà la possibilità di assaporare con due giorni di anticipo il clima festivaliero che circonda il Lido durante la Mostra, arrivando a Venezia il 29 agosto, e riceverà un attestato di partecipazione riconosciuto come credito valido da alcune Università e per la formazione in Art-Counseling.

Informazioni e prenotazioni: info@cinemavvenire.it - 06/44362602

La redazione
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional