Torna nella homepage
 
n.12 aprile 2011
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:22 Novembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'Bim Bum Art - Asilo e altre st... >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Didattica Laboratoriale 4 Didattica Laboratoriale
Pagina Dalla redazione 9 Dalla redazione
Pagina Scuola & Tecnologia 10 Scuola & Tecnologia
Pagina e-book novità 11 e-book novità
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Dedicato a te Dedicato a te
e-book novità e-book novità
Long Life Learning Long Life Learning
Oltre a noi... Oltre a noi...
Scuola & Tecnologia Scuola & Tecnologia
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Bim Bum Art - Asilo e altre storie
Artisti contemporanei e il tema dell'infanzia
di La redazione - Didattica Laboratoriale
Dal 30 aprile al 12 giugno 2011 sette artisti contemporanei si confrontano nello Spazio Museale di Palazzo Tornielli ad Ameno (No) con il tema dell'infanzia. Nella mostra curata da Francesca Gattoni, sono in mostra opere di Guglielmo Castelli, Antonio De Luca, Emilia Faro, Leonardo Greco, Paolo Maggis, Roberta Savelli, Elisabetta Vignato, grazie alla collaborazione con la galleria Eventinove di Borgomanero. Gli artisti scelti affrontano nella loro poetica il tema dell'infanzia con una tecnica espressamente figurativa.

BIM BUM ART Asilo e altre storie - progetto multidisciplinare promosso dall'associazione culturale Asilobianco- mette in relazione le opere contemporanee con decine di disegni di bambini di tutto il mondo, collezionati dalla Fondazione PInAC - Pinacoteca Internazionale dell'Età Evolutiva Aldo Cibaldi di Rezzato. Unica nel suo genere, la fondazione vanta oggi una collezione fortemente incentrata sul carattere internazionale, che raccoglie, cataloga e studia l'espressività dei bambini dei diversi paesi del mondo. I 6000 disegni della Raccolta Museale riconosciuta dalla Regione Lombardia - iniziata negli anni Cinquanta da Aldo Cibaldi - provengono da 54 Paesi del mondo e raccontano emozioni, sentimenti e pensieri di migliaia di bambini.

Ad Ameno una selezione di disegni insieme alle opere di arte contemporanea creano un percorso suggestivo per avvicinarsi al delicato mondo dell'infanzia. Completano l'allestimento i famosi libri-oggetti e giochi-per-pensare delle Edizioni Corraini di Mantova, partner del progetto, ideati grazie all'apporto artistico del celebre Bruno Munari.

Durante il periodo di apertura della mostra, sono previsti incontri e dibattiti con associazioni attive nel mondo dell'infanzia, laboratori didattici, momenti di gioco e di relax, per tentare un'esplorazione a 360 gradi dell'universo infantile.

Laboratori didattici a cura di Alice Fomia, su prenotazione (tel. 0322 998534).
Il laboratorio è disponibile qualsiasi giorno della settimana, mattina e pomeriggio. Si rivolge a un pubblico scolastico (scuola dell'infanzia, scuola secondaria di secondo grado) proponendo attività pratiche differenziate secondo le fasce d'età.
Durata 2 ore |Costo 2 euro a partecipante |

Spazio relax e gioco, a cura di Ludiko
Nelle sale dello spazio museale viene allestita un'aera gioco e di relax, grazie alla collaborazione artistica dei Ludiko di Omega, artisti visivi attivi nel territorio del Verbano Cusio Ossola che indagano il tema del gioco nel mondo degli adulti.

Sabato 22 maggio ore 15-17
Dipingere con la luce, a cura del Centro Giochi Educativo di Borgomanero in collaborazione con Giuseppe Fiore, formatore, e Stefano Ceretti, fotografo professionista. Rivolto a bambini dai 5 ai 10 anni.
Un'esplorazione al mondo della fotografia digitale e alla tecnica del Light Painting.
Ogni partecipante realizzerà una vera e propria opera di Pittura con la luce.
10 euro, su iscrizione: centrogiocoeducativo@gmail.com - tel. 0322 81899

Sempre grazie alla collaborazione con il Centro Giochi Educativo di Borgomanero, verrà inoltre allestita a fianco del percorso espositivo un'area ludica con giochi dal contenuto didattico e pedagogico, realizzati con materiali riciclati, ecosostenibili e certificati, a disposizione gratuita.

Sabato 28 maggio convegno FUTURA.INFANZIA, in collaborazione con la Fondazione Paideia di Torino. Un confronto sui delicati temi rispetto al mondo dell'infanzia.
Programma in via di definizione.

Lo Spazio Museale di Palazzo Tornielli si adegua al trend che stanno seguendo le più grandi istituzioni museali, trasformando il museo da luogo di "fruizione passiva" a spazio interattivo in cui bambini e genitori possono trovare una dimensione ottimale in cui trascorrere il tempo in modo ludico e formativo.

BIM BUM ART è un progetto di Asilobianco, con la collaborazione di Galleria Eventinove di Borgomanero (No), Pinacoteca Internazionale dell'Età Evolutiva (Pinac) di Rezzato (Bs), Edizioni Corraini (Mn), Cantiere48, Ludiko di Omegna, Mastro Geppetto di Crusinallo, Centro Giochi Educativi di Borgomanero. Si ringrazia la Provincia di Novara per la collaborazione al progetto.
L'evento rientra nell'ambito di "Cuore Verde tra due Laghi", piano di valorizzazione integrata promosso dalla Regione Piemonte in sinergia con dieci comuni dell'area collinare tra il Lago d'Orta e il Lago Maggiore.

Inaugurazione sabato 30 aprile ore 17.30
Spazio Museale di Palazzo Tornielli, Ameno (No)

Informazioni mostra
Spazio Museale di Palazzo Tornielli, Piazza Marconi 1, Ameno (NO)
orari apertura: venerdì 15.30-18.30 | sabato 15.30-18.30 | domenica 10.30-12.30 -15.30-18.30
Ingresso libero

Informazioni stampa: Alessandra Valsecchi - ale.valsecchi@gmail.com - 340 340 5184

La Redazione
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional