Torna nella homepage
 
n.12 aprile 2011
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:19 Novembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'La certificazione delle compet... >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Didattica Laboratoriale 4 Didattica Laboratoriale
Pagina Dalla redazione 9 Dalla redazione
Pagina Scuola & Tecnologia 10 Scuola & Tecnologia
Pagina e-book novità 11 e-book novità
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Dedicato a te Dedicato a te
e-book novità e-book novità
Long Life Learning Long Life Learning
Oltre a noi... Oltre a noi...
Scuola & Tecnologia Scuola & Tecnologia
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
La certificazione delle competenze
Indicazioni operative
di Maranzana Enrico - Organizzazione Scolastica >>> Parliamo di...
In un forum di discussione sull'insegnamento della matematica è apparsa la seguente richiesta d'aiuto: "Qualcuno di voi insegna in un liceo scientifico e si sta occupando della certificazione delle competenze che da quest'anno è obbligatoria al termine della classe II nella scuola secondaria di secondo grado ? Quale strategie state adottando per la compilazione del modello proposto dal ministero?"

Si tratta di un sintomo della situazione d'abbandono e d'isolamento in cui gli insegnanti sono chiamati a operare, situazione che richiede azioni mirate e coordinate al governo della scuola da parte:
 della dirigenza, per orientare il SISTEMA educativo, di formazione e istruzione al conseguimento dei traguardi istituzionali;
 degli insegnanti, chiamati a realizzare la collaborazione insita nella natura e nella finalità della funzione formativa e di quella educativa.

"Quale strategie state adottando per la compilazione del modello proposto dal ministero?" è una domanda mal posta: la rilevazione dell'intensità delle competenze altro non è che lo stato terminale della programmazione dell'azione educativa [art. 7-d) TU 297/94], all'interno della quale tutti gli insegnamenti trovano la loro significatività.

I "momenti" che qualificano la vita e le attività delle scuole sono tre: l'ideazione, la gestione del lavoro di classe, il monitoraggio.

Il primo, che rappresenta l'aspetto più saliente, si sostanzia nella definizione dei traguardi da conseguire in termini di competenze, nell'individuazione e puntualizzazione delle capacità che tali comportamenti presuppongono, nella messa a punto di occasioni di lavoro per promuovere apprendimenti significativi e coerenti.
Il monitoraggio, fase conclusiva dei processi formativi/educativi/dell'istruzione, rileva gli scostamenti obiettivi programmati .. risultati al fine di capitalizzare le informazioni contenute nei divari e migliorare il servizio, nonché per valutare l'efficacia del SISTEMA scuola.

La certificazione delle competenze [DM 9/2010] si inserisce organicamente all'interno della situazione descritta. Il disorientamento che ha originato la richiesta d'aiuto del docente di matematica nasce dal fatto che l'organizzazione in atto nelle scuole è fossilizzata: nulla è cambiato dall'inizio del novecento.
E' sufficiente leggere il paragrafo dei POF riguardante i criteri di valutazione delle prestazioni degli studenti per constatare la parcellizzazione del lavoro scolastico e per accertare come questo sia saldamente ancorato alla mera trasmissione dei saperi disciplinari.

Come i rompighiaccio liberano le imbarcazioni dalla morsa che le imprigiona .. così la certificazione delle competenze frantuma la fissità che incatena la scuola.

I modelli di certificazione sono un'opportunità per il ricalcolo della rotta del servizio scolastico verso il traguardo istituzionale: la promozione e il potenziamento delle qualità individuali degli studenti, finalità da conseguire utilizzando strumentalmente abilità e conoscenze [legge 53/2003 art. 2-1a)].

Si considerino le seguenti tre capacità che il modello di certificazione contempla
o Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti;
o Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi;
o Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle varie forme i concetti di sistema e di complessità;
e si rifletta sul fatto che non esiste materia, dalla religione all'educazione fisica, che può essere razionalmente insegnata in loro assenza.

Per garantire l'efficacia del lavoro scolastico è essenziale assumere un'ottica sistemica e far convergere tutti gli insegnamenti verso la promozione di capacità, tra cui quelle elencate sopra.
A tal fine il collegio dei docenti sarà convocato su un ordine del giorno volto alla specificazione delle modalità del loro manifestarsi, compito che può essere risolto attraverso l'elencazione dei relativi descrittori di processo [1].

Gli elenchi che descrivono gli stati dei processi evolutivi delle singole capacità sono trasmessi ai dipartimenti disciplinari che, dopo aver individuato le occasioni offerte dalla loro disciplina per promuovere i comportamenti descritti, mettono a punto i repertori delle competenze per orientare il lavoro dei docenti.

La scheda di certificazione include anche competenze generali quali, ad esempio
o Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo e del proprio territorio.

In questi casi, prima di ripercorrere l'itinerario sopra indicato, si enucleeranno le capacità che le competenze presuppongono.
Nel caso specifico la corrispondente capacità è "costruire e applicare modelli".

Per approfondire la problematica si rimanda a quanto visibile in rete:
 Razionalizzare l'attività delle scuole;
 All'origine del disservizio scolastico;
 La funzione dirigenziale, chiave di volta del servizio scolastico;
 Competenze: poche idee, ma confuse;
 Eccellenza, parola seducente .. nulla più;
 Libertà di insegnamento, ovvero, i bamboccioni.

Enrico Maranzana, docente di informatica a riposo dal 2001. Ha insegnato all'ITC Parini di Lecco

**********************
[1] L'individuazione di strategie appropriate per la soluzione di problemi può condurre alla seguente sequenza:
 Definire il problema in termini di risultati attesi;
 Analizzare i dati disponibili e reperire quelli necessari;
 Formulare ipotesi;
 Esprimere l'ipotesi in termini di strategia risolutiva;
 Applicare la strategia ed ottenere risultati;
 Capitalizzare gli scostamenti risultati attesi .. risultati ottenuti.

Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional