Torna nella homepage
 
n. 31 marzo 2013
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:15 Novembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'Al via la ROMECUP 2013'  >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Scuola & Tecnologia 2 Scuola & Tecnologia

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Al via la ROMECUP 2013
I robot promotori di sviluppo
di La redazione - Scuola & Tecnologia



Venerdì 22 marzo si è conclusa la settima edizione della RomeCup2013, l'eccellenza della Robotica a Roma, la manifestazione promossa dalla Fondazione Mondo Digitale e dalla Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con l'ANP (Associazione dirigenti e alte professionalità della scuola) e con il supporto di Comau Robotics, ENEA, STMicroelectronics, Zucchetti Centro Sistemi e Media Direct.

La nostra rivista è stata ancora una volta MEDIA PARTNER per raccontare i tre giorni della manifestazione.

Dal 20 al 22 marzo la Capitale ha infatti ospitato presso la Città Educativa convegni, workshop, laboratori, gare per avvicinare giovani e meno giovani al mondo della robotica e discutere di come questa rappresenti un'opportunità per future occupazioni, formazione innovativa e processi di inclusione sociale.

La manifestazione ha riscosso un grande successo e lo testimoniano i numeri:
12 Regioni presenti (Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto);
32 espositori nell'area dimostrativa;
20 laboratori didattici per le diverse età e i vari indirizzi di istruzione;
3 convegni
3 workshop.

Non solo, è stata anche l'edizione delle prime volte: è stato inaugurato infatti il Primo Centro LEIS - Lego Education Innovation Studio - della Capitale che apre le porte presso la Città Educativa; è stato presentato da ENEA il Primo Libro Bianco della Robotica, sull'effettivo potenziale di ricerca del sistema Italia; è stata la Prima volta che in Italia è stata disputata la competizione Cospace Theatre; c'è stato il lancio ufficiale dell'iniziativa dedicata ai giovani per la formazione e l'inserimento in azienda firmata Zucchetti Centro Sistemi.

Perché così tanto interesse per la robotica?

Abbiamo chiesto a Mirta Michilli, direttore generale FMD, le motivazioni.



Possiamo così sintetizzare il life motive di questa manifestazione: l'Europa ce lo dice chiaro, lo sviluppo della robotica può creare lavoro, soprattutto nella situazione attuale in cui la disoccupazione giovanile non accenna ad arrestarsi. Neelie Kroes, Vicepresidente della Commissione europea responsabile per l'Agenda digitale, ha affermato che "un settore della robotica solido è fondamentale per la futura competitività dell'Europa. Espandere la nostra industria robotica vuol dire creare nuovi posti di lavoro e un'industria manifatturiera competitiva".

Un'opportunità di sviluppo che alla RomeCup è stata ribadita con forza da tutti quelli che vi hanno partecipato, sia in qualità di relatori, docenti o scienziati. La prospettiva di sviluppo offerta dalla robotica è stata un argomento centrale durante tutti i giorni della settima edizione della RomeCup, dove i robot hanno offerto occasione di riflessione su scenari futuri ma anche occasione di divertimento, come nelle competizioni robotiche, che quest'anno hanno avuto tra gli arbitri ufficiali Peter Van Lith, Chairman RoboCup Junior 2013.

Abbiamo provato a raccontare l'esperienza con gli occhi dei nostri inviati "Possibili" che hanno curiosato, hanno intervistato, hanno sperimentato.

Un grazie a tutti gli intervenuti e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo INSERTO SPECIALE dedicato alla ROMECUP2013.
Un ringraziamento particolare a Luca Santirocchi e Stefano Scardetta dell'Istituto Cine-TV Rossellini di Roma che hanno curato le riprese e montato i video, partecipando con passione a questa tre giorni. Ottimo lavoro!.

Lo staff di redazione


Sul sito di FMD "Tutto sulla RomeCup 2013" http://www.mondodigitale.org/news/2013/03/tutto-sulla-romecup
con l'anteprima del video ufficiale realizzato dal video maker Francesco Faralli.
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
Tutto sulla RomeCup sul sito di FMD Tutto sulla RomeCup sul sito di FMD
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional