Torna nella homepage
 
n.48 dicembre 2014
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:20 Settembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'Altri occhi'  >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Altri occhi
L'inclusione nella generosità di donarsi
di Riccardi Barbara - Dedicato a te
Rimini 8/10 novembre 2103 Convegno Erickson "La Qualità dell'integrazione scolastica e sociale" - "Hai visto Via Castellana Bandiera? Si, certo mi è piaciuto molto, solo il finale mi ha delusa lasciandomi il fascino discreto di cose già viste, non ha voluto osare e portare sullo schermo qualcosa di suo anche li, come non avesse dedicato il tempo giusto come ha fatto per tutto il resto del film, non ha messo la sua originalità...".

All'istante ho percepito la sua risposta distante dal mio pensare e dal piacere che invece in me aveva generato vedere tutti gli abitanti di quella via isolata, lanciarsi all'unisono al ritmo di una colonna sonora dai ritmi popolari e dai toni accorati e passionali.

Solo dopo un anno da quell'incontro di formazione mi sono resa conto che è stato un momento di inizi-azione, un passaggio verso il mio cambiamento, la mia fase di consapevolezza di cosa voglio e di cosa faccio, io, trasmettitrice di sapere in modo creativo. Quelle poche battute mi hanno insegnato ad aprire lo sguardo, nella casualità di un incontro accomunato dallo stesso desiderio di formarsi/informarsi in un "divenire" in continuo ampliamento.

Sono stati tre giorni e un pezzetto fitti di attenzioni, di stati d'animo sospesi, di silenzio misti a dialoghi a cuore aperto, in cui è stato facile capire ed arrivare a conoscere la sensibilità che faceva di lei una persona dedita alla crescita degli esseri più fragili, una sensibilità nel porsi i perché e il come poter essere motivatrice per ottenere un mondo inclusivo.
Il suo essere amante di tutte le sfumature di arte che il genio creativo in generale produce, hanno da sempre catturato la sua attenzione, facendo di lei una attenta esperta dall'esperienza variegata che applicava nel suo lavoro di pedagogista dall'occhio attento e consolidato.
Uno sguardo il suo che riempiva chi ascoltava il suo sapere, fatto di punti di vista, persi di vista, inosservati.

Questo mi rimbomba dentro da quel nostro scambio, la possibilità di aver conosciuto una mente intellettivamente espansa e generosa nel suo procedere elegante nella scuola, nel sociale, nella cultura e nel suo essere presente.
Via Castellana Bandiera è per me l'altro punto di vista in un confronto di crescita, nell'arrivare a vedere cose che grazie a lei non avrei mai potuto ammirare e cogliere, nel bello della crescita, imparare dai GRANDI che non ostentano, non si pavoneggiano con superbia e superiorità, ma si equiparano allo stello livello senza livellarsi, ma elevandosi insegnando.
Questa è Luigia, il suo cuore generoso pronto a "dare".

Barbara Riccardi docente IC Via Frignani - Spinaceto - Roma e Counselor della Gestalt Psicosociale
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional