Torna nella homepage
 
n.59 gennaio 2106
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:18 Novembre 2017 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'Autistic Football Club di Roma... >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Sysform Ente di Formazione accreditato dal MIUR
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Dalla redazione 14 Dalla redazione

Ricerca avanzata >>>
Autistic Football Club di Roma scende in campo
L'avversario è duro:disabilità e indifferenza
di La redazione - Dalla redazione

Anche se l'evento presentato è già passato, riteniamo che la storia di questa iniziativa meriti l'attenzione di tutti.

Cari amici,

desideriamo condividere con tutto il Gruppo la notizia che sabato 23 gennaio alle ore 10 l'Autistic Football Club di Roma, la nostra squadra di calcio!, affronterà la sua prima amichevole ufficiale con l'Erica's Team allo stadio di Pomezia.
E permetteteci anche di raccontarvi qui in breve la storia di questa nuova iniziativa nata lo scorso settembre:-)

Dopo l'esperienza fatta al WAAD 2015 nella formazione di una squadra di calcio ad 11 composta da ragazzi con Autismo ad alto funzionamento e SA e operatori del settore (educatori, animatori, genitori), uno strano entusiasmo era maturato intorno all'idea di trasformare quest'incontro occasionale in una vera e propria esperienza da replicare con costanza. Sfruttando il fatto che alcuni operatori avevano esperienze passate in associazioni calcistiche sportive e analizzando i feedback positivi arrivati dai ragazzi coinvolti nel WAAD, si è pensato di costituire una piccola squadra di calcio, composta da operatori e giovani con Autismo.
Una squadra che scende in campo contro l'avversario più duro: la disabilità e l'indifferenza. Queste sono le principali motivazioni che hanno fatto da motore all'idea, la presunzione di poter veicolare tramite uno sport di uso comune come il calcio un messaggio di integrazione con la filosofia del <<si può fare>>. Da qui la convinzione di dover costruire una squadra a tutti gli effetti, in grado di allenarsi con costanza, disputare delle partite, fare proprio quel principio giusto definito nell'articolo 23 della legge 104 del 5/02/92 <<Legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti della persona disabile>> dedicato alla <<rimozione di ostacoli per l'esercizio di attività sportive e ricreative>>. Le finalità del progetto sono quelle di contribuire allo sviluppo fisico e personale dei ragazzi con Autismo attraverso il gioco del calcio, puntando molto sull'interazione, l'autostima, l'autoironia, l'impegno, la perseveranza e lo spirito di gruppo.

La forte coniugazione integrativa del progetto ha reso ampia la base di soggetti da poter coinvolgere: ragazzi/ragazze e giovani adulti con Autismo con bisogno di supporto non intensivo, animatori, educatori, genitori o semplicemente simpatizzanti e curiosi motivati.
Accanto alla squadra, progressivamente, saranno coinvolti anche ragazzi e ragazze che non vogliono o non possono scendere in campo, per la creazione di un vero e proprio team che possa gestire gli aspetti inerenti la comunicazione, la sponsorizzazione degli eventi ed altre eventuali ed emergenti necessità. Gli allenamenti si svolgono da ottobre a giugno, una volta a settimana e, per quest'anno, ci saranno solo partite amichevoli. Fanno parte del progetto operatori, educatori, addetti del settore che hanno messo a disposizione come volontari la loro professionalità e il loro lavoro condividendo lo spirito e le finalità di questo progetto.

Nella speranza che anche voi che ci leggete ma non sarete presenti vi dimostriate numerosi e caldi nel sostenere questa bella avventura, vi invitiamo a visitare la pagina Facebook del Club cliccando tanti mi piace! https://www.facebook.com/Autistic-Football-CLUB-1548899815432426/

Grazie di averci letto e un saluto a tutti
Adina Adami p. il Direttivo
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
pagina facebbok pagina facebbok
 

G.T. Engine Powerd by Sysform Roma Via Monte Manno 23 -Roma- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional