Torna nella homepage
 
n. 87 novembre 2018
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:17 Dicembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'C'è tutto un mondo intorno...'... >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Sysform Ente di Formazione accreditato dal MIUR
  Pag Argomento
HomePage   HomePage

Ricerca avanzata >>>
C'è tutto un mondo intorno...
Una scuola sostenibile e al centro della comunità
di Pomili Maria Vittoria - Orizzonte scuola
Una scuola al centro della comunità: è questo il progetto nato dall' IC "Città dei Bambini" di Mentana.
Dallo studio delle disposizioni in materia ambientale, per promuovere la green economy del 2015, l'Istituto in accordo con l'Ente locale sta promuovendo una serie di azioni volte a costruire opportunità e progetti verso una città sostenibile come parte integrante del sistema educativo della comunità di Mentana.

Il principio da cui si è partiti è che una scuola di qualità inizia da fuori l'edificio per arrivare al suo interno, stimolando iniziative che concorrano a un vero e proprio piano formativo del territorio.
Ed ecco che lo studio del percorso casa-scuola diventa lo spunto d'eccellenza non solo di uno sviluppo urbano sostenibile e fortemente voluto dall'ente locale, ma anche la volontà di sottoscrivere un ideale patto sociale con i propri utenti.
Si è partiti dalla riorganizzazione degli spazi esterni all'edificio chiudendo al traffico le strade che ruotano intorno alla scuola nelle ore di entrata e di uscita degli alunni dall'Istituto. Ciò sta permettendo agli alunni e ai loro genitori di sentirsi più tranquilli disponendo degli spazi adeguati per il loro deflusso in un percorso protetto.
Da qui si è passati alla realizzazione di un vero e proprio percorso pedonale e ciclabile che permetta di raggiungere la scuola, percorrendola per tutto il perimetro. Ridisegnati i parcheggi, l'arredo urbano e il verde esterno, la scuola è tornata ad essere nella volontà dell'ente locale il perno centrale della comunità.
In coerenza con il Piano dell'offerta formativa dell'Istituto, inoltre, la sostenibilità è entrata come voce principale della scuola, coinvolgendo tutte le componenti scolastiche.

Da gennaio 2019 gli alunni delle classi prime e seconde della scuola Primaria saranno dotati di uno zainetto più leggero, lasciando a casa trolley dal volto di vere e proprie valigie al fine di diminuire il carico di peso. Compiti e attività da casa saranno rimodulati in modo da portare con sé solo lo stretto necessario.
Programmi di educazione e sicurezza stradale come di educazione alla salute continueranno il percorso verso una scuola più sostenibile. Ma le idee sono tante e la volontà di realizzarle ancora di più, per questo possiamo ben dire che siamo solo al primo capitolo di una bellissima storia.


Maria Vittoria Pomili, Dirigente Scolastico dell'IC "Città dei bambini" di Mentana (RM)
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
 

G.T. Engine Powerd by Sysform Roma Via Monte Manno 23 -Roma- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional