Torna nella homepage
 
n 7 novembre 2010
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:15 Novembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'Come leggere gli e-book'  >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
e-book novità e-book novità
Long Life Learning Long Life Learning
Oltre a noi... Oltre a noi...
Scuola & Tecnologia Scuola & Tecnologia
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale
In diretta dalla Segreteria In diretta dalla Segreteria
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Integrazione Scolastica 2 Integrazione Scolastica
Pagina Organizzazione Scolastica 3 Organizzazione Scolastica
Pagina Emergenza scuola 5 Emergenza scuola

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Come leggere gli e-book
PC, tablet o ebook reader?
di Scarabotti Massimiliano - Scuola & Tecnologia
Apple Ipad, il tablet per antonomasia
Apple Ipad, il tablet per antonomasia
La repentina distribuzione degli ebook anche in Italia sta creando interesse tra i naviganti del web che trovano estremamente conveniente acquistare in rete libri elettronici, disponibili ora anche in lingua italiana. Gli e-book si trovano in due formati:

Il formato .pdf è un formato cosidetto "a stampa", molto conosciuto e utilizzato. La sua lettura, generalmente avviene su PC, ma può essere letto anche su Tablet e e-book reader (con le limitazioni riportate in seguito). Può avere un indice interattivo e collegamenti ipertestuali nei contenuti che permettono al lettore di approfondire l'argomento di interesse. Se i link sono a contenuti esterni al pdf stesso, il Pc o il dispositivo su cui viene letto deve essere collegato ad Internet per poterli visualizzare. Data la sua struttura a "pagina" il contenuto non si adatta al formato del dispositivo che lo visualizza. Sconsigliata quindi la lettura su tablet o e-book reader inferiori ai 9 pollici (per un .pdf in formato A4)

Il formato epub che vuol dire electronic publication, "pubblicazione elettronica", è uno standard per la pubblicazione di libri digitali (e-book).
La sua caratteristica principale è quella di essere "re-flowable", ovvero consente di adattare la quantità di testo in base al dispositivo di visualizzazione, e di rimodellarlo a seconda delle impostazioni utente (cambiare il font, cambiare la grandezza del carattere etc). Lo potete quindi visualizzare dai dispositivi da 10 pollici o superiori ai piccoli smartphone. Il formato .epub può essere letto sugli ebook reader o su Tablet (iPad, Samsung Galaxy, Asus etc). (Se il lettore -device- lo permette sono attivi tutti i collegamenti agli approfondimenti)

Mentre i fruitori di internet sono sempre più in aumento, una nuova nicchia di mercato si sta aprendo anche nel nostro paese: la vendita degli apparecchi concepiti per leggere i documenti elettronici, gli e-book reader, i device.
La scelta è molto diversificata e lo sarà sempre di più visto l'interesse del pubblico in aumento... ma qual è lo strumento migliore?

Non c'è un'unica risposta perchè molto dipende da cosa vogliamo leggere: per leggere un libro, un manuale, una rivista elettronica, lo strumento migliore può non essere uno solo e questo lo si può capire analizzando tecnicamente i vari strumenti che ci sono a disposizione.
I cosiddetti "ebook reader" sono basati sulla tecnologia che è stata creata appositamente per la lettura su schermo, ovvero il così detto "E-ink", l'abbreviazione di Electronic Ink, in italiano inchiostro elettronico. E-ink è nato proprio per porre rimedio ad un problema degli schermi LCD: la retroilluminazione degli schermi LCD garantisce un'ottima visibilità di ciò che si osserva, ma è assolutamente inadatta alla lettura prolungata, in quanto genera un grande affaticamento per gli occhi.

Amazon Kindle, l'ebook reader più venduto al mondo
Amazon Kindle, l'ebook reader più venduto al mondo
La tecnologia E-ink, non avendo retroilluminazione, al contrario, risulta ideale per la lettura prolungata in quanto non affatica la vista. Proprio per l'assenza di retroilluminazione, la lettura di uno schermo E-ink richiede la presenza della luce ambientale, proprio come un normale libro cartaceo.
Attualmente gli schermi E-ink sono solo in bianco e nero (a tonalità di grigio in realtà) ma si sta già lavorando alla tecnologia Color E-Ink, e i primi schermi E-ink a colori si potranno trovare in commercio già durante il prossimo anno.

Un altro pregio della tecnologia E-ink è quello del bassissimo consumo energetico che conferisce a questi apparecchi, una lunghissima durata della batteria: lo schermo infatti consuma energia solo durante il cambio pagina (ovvero quando l'immagine su schermo viene rigenerata). E' questo il motivo per cui la durata della batteria di un ebook reader non viene indicata in ore e minuti, ma in numero di cambi pagina (anche 10.000 nei dispositivi con minor consumo).

Discorso differente invece per quegli apparecchi che sono definiti Tablet di cui l'Ipad della Apple rappresenta il più famoso esempio. I tablet hanno schermi di tipo LCD, quindi non adatti alla lettura prolungata. Sono schermi che presentano un elevatissima qualità visiva ma anche un consumo molto elevato: gli apparecchi con schermi LCD di 7 / 10" difficilmente riescono a raggiungere un'autonomia superiore alle 8 ore lavorative.

Data l'enorme differenza tecnica tra le due tipologie di schermi, per l'acquisto di un dispositivo risulta fondamentale quale uso se ne dovrà fare.
Se l'obiettivo primario è quello di leggere libri elettronici, sicuramente l'E-book Reader è la scelta migliore.
Ma se la lettura di documenti elettronici riguarda principalmente riviste elttroniche, brochure, etc sicuramente l'elevata qualità dello schermo e la possibilità di visualizzare i colori renderà un tablet con schermo LCD la migliore scelta.

Nella rubrica tecnica dei prossimi numeri della rivista, avremo modo di analizzare e testare con mano diverse periferiche utilizzabili per la lettura dei documenti elettronici: tablet, ebook reader, netbook, etc. Quindi... Stay tuned!

Massimiliano Scarabotti, Innova Servizi - Roma

Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional