Torna nella homepage
 
n.48 dicembre 2014
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:23 Settembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'Concorso "LE NUOVE FIABE DI RO... >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Concorso "LE NUOVE FIABE DI ROMA"
Immaginiamo la nostra città
di Roccetti Giorgia - Inclusione Scolastica

Dopo il grande riscontro avuto nei precedenti anni con i concorsi "Il potere dell'invisibilità" (2008/2009) e "Le maschere di oggi" (2010/2011), Il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli e l'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, in collaborazione con Roma Capitale - Assessorato Sostegno Sociale e Sussidiarietà - e il Teatro di Roma, promuovono il Concorso "Le nuove fiabe di Roma".

Partendo dallo spettacolo "Marameo al Colosseo", ispirato ai racconti di Gianni Rodari ambientati a Roma, il Concorso, destinato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, dà la possibilità di immaginare la propria città in modo diverso lasciando libera la fantasia e inventandosi "nuovi occhi" per guardarsi intorno, veri e propri "esercizi di utopia", non solo per bambini ma per tutti coloro che hanno voglia di fantasticare sulla propria città in maniera creativa e positiva.

I ragazzi potranno cimentarsi in 3 categorie di elaborati, multimediale, grafico-figurativo e letterario, realizzando componimenti musicali, videoclip, disegni, poster, fumetti, fotografie, testi narrativi, poesie, con la possibilità di presentarsi come singoli o in gruppo.

Le scuole interessate a partecipare devono compilare la scheda di adesione allegata al bando e inviarla al Laboratorio Gabrielli secondo le modalità riportate.

I prodotti realizzati verranno valutati da una Giuria che decreterà i vincitori, gli autori selezionati saranno premiati in occasione del saggio-spettacolo conclusivo del Laboratorio Gabrielli presentato nel mese di maggio.

L'ufficio Scolastico ha organizzato un incontro di presentazione del Concorso martedì 9 dicembre alle ore 9.00 presso la sua sede in Via Pianciani 32.

In concomitanza al Concorso, verranno organizzati alcuni incontri con esperti video e di elaborazione grafica dedicati alle scuole che avranno aderito all'iniziativa.

Per maggiori informazioni:
Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli
06 58333672
laboratoriogabrielli@teatrodiroma.net
coordinamentopedagogico@teatrodiroma.net


Giorgia Roccetti, assistente al Coordinamento Pedagogico Piero Gabrielli
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
Bando di concorso Bando di concorso
Scheda di adesione Scheda di adesione
Lettera di presentazione Lettera di presentazione
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional