Torna nella homepage
 
n.10 febbraio 2011
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:24 Settembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'Contrordine'  >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Integrazione Scolastica 2 Integrazione Scolastica
Pagina Organizzazione Scolastica 3 Organizzazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 4 Didattica Laboratoriale
Pagina Oltre a noi... 6 Oltre a noi...
Pagina Scuola & Tecnologia 10 Scuola & Tecnologia
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Dedicato a te Dedicato a te
e-book novità e-book novità
Long Life Learning Long Life Learning
Oltre a noi... Oltre a noi...
Scuola & Tecnologia Scuola & Tecnologia
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Contrordine
Il compito di imparare a memoria
di Gambardella Raffaella - Didattica Laboratoriale
Molte volte, negli ultimi anni, ho assegnato ai miei alunni il compito di imparare a memoria delle canzoni. In realtà erano poesie riadattate da me perché sentivo un pizzico di sensi di colpa, far imparare a memoria una canzone mi sembrava meno prescrittivo che assegnare dei versi poetici. Negli ultimi anni, nella didattica si suggeriva che imparare a memoria era semplice nozionismo. Io invece, cresciuta a suon di "Amo pio bove.." o "I cipressi che a Bolgheri...." sentivo che invece ero stata graziata dal verso, in qualche modo ciò che avevo appreso a memoria era rimasto indenne nel passare degli anni , aveva attivato delle sinapsi che andavano ben oltre il semplice endecasillabo.

La settimana scorsa un articolo scientifico ha riscattato le mie impavide convinzioni: imparare a memoria, leggere e rileggere, ripetere, è spessissimo , secondo un recente studio, il metodo migliore per apprendere, fino ai massimi livelli accademici e non solo alle elementari o alle medie.

Gli psicologi Jeffrey Karpicke e Janell Blunt, a cui la rivista Science ha dato un grande rilievo, hanno condotto un esperimento: hanno consegnato a 80 studenti un testo scientifico da leggere. La metà doveva imparare a memoria quanto appreso, l'altra metà doveva seguire il metodo delle mappe concettuali , disegnare uno schema con i contenuti più importanti collegati tra loro in connessione logica. Poi, tutti i partecipanti al test hanno dovuto riscrivere quanto avevano imparato, e quali erano le loro conclusioni.

I 40 studenti su 80 che avevano riscritto e imparato a memoria quanto avevano letto sono andati meglio all'esame: ricordavano meglio anche a lungo termine e usavano meglio con la loro logica quanto avevano appreso. La conclusione dei due scienziati è stata che chi impara a memoria e prende appunti riesce meglio non solo a ricordare le informazioni apprese, ma anche a riordinarle in modo autonomo e logico.

Novità assoluta in questi tempi di tastiera è il consiglio di scrivere a mano perché il collegamento dell'attività motoria dello scrivere col cervello aiuta a ricordare ben più dell'uso del mouse.

- Lo sapevo- mi sono detta- tutto il tempo utilizzato a riassumere e rielaborare sul taccuino i libri letti non è stato tempo perso, mi ha aiutato a riutilizzare le nozioni apprese e a riutilizzarle nel ragionamento in connessioni logiche.

Insomma, tornerò a raccomandare:-impara a memoria, ripeti , ricorda e prendi appunti. In realtà non ho mai smesso di crederci ma adesso mi sentirò appoggiata dalla Scienza, evviva!

Raffaella Gambardella, Docente presso la Scuola in Ospedale -reparto Grandi Ustionati del Sant'Eugenio di Roma.
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional