Torna nella homepage
 
n.65 settembre 2016
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:17 Dicembre 2017 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'Dall'aula alla rivista'  >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Sysform Ente di Formazione accreditato dal MIUR
  Pag Argomento
HomePage   HomePage

Ricerca avanzata >>>
Dall'aula alla rivista
Scrivere articoli con noi è "possibile"
di Pellegrino Marco - Dalla redazione
Inizia un nuovo anno scolastico e dunque un nuovo anno di lavoro per l'Associazione Sysform, impegnata sul fronte della formazione e dell'organizzazione di eventi sui temi della pedagogia e dell'educazione, nonché nella produzione di articoli e contribuiti sul e per il mondo della scuola, custoditi nel contenitore "La Scuola Possibile", rivista mensile online, sempre più seguita, ed espressione che rappresenta la linea guida del gruppo che vi partecipa e di tutti coloro che gravitano intorno all'associazione su citata.
L'esperienza positiva dell'anno passato, riguardo all'istituzione di percorsi formativi per docenti (in collaborazione con la casa editrice Giunti), riguardanti la didattica delle competenze, proposti in modalità blended e incentrati sulla ricerca-azione e sulle attività laboratoriali, ha generato un circolo virtuoso che ha aperto nuove frontiere e nuovi sviluppi:

-Organizzazione di percorsi formativi di livelli superiori, oltre a quello base, sulla didattica delle competenze
-Organizzazione di eventi formativi sul tema delle competenze nel campo dell'Inclusione
-Organizzazione di incontri formativi per i membri dell'associazione, con l'obiettivo di creare nuove figure di collaborazione
-Implementazione del numero di autori della rivista, attingendo dal gruppo di corsisti che hanno concluso i primi cicli di formazione, aventi interesse, proposte e idee da poter e voler condividere.

A proposito dell'ultimo punto in elenco, questo numero di esordio della rivista si caratterizza proprio per il fatto che nuovi "autori" hanno intrapreso il cammino della scrittura, contribuendo ad arricchire il già nutrito serbatoio di persone, tutte legate in qualche modo al mondo della Scuola, che scrivono per "La Scuola Possibile" e che danno voce alle esperienze, alle competenze e alle emozioni vissute sul campo. I "nuovi" autori hanno in precedenza partecipato e seguito il percorso base sulle competenze, accogliendo lo spirito dell'associazione e la proposta di collaborazione. Questo dimostra che l'obiettivo della Sysform è proprio quello di creare una rete, un sistema di relazioni positive e di collaborazioni caratterizzate dal seguente motto: operare con positività ed ottimismo, ma anche con senso della realtà, concretezza ed organizzazione.

La rivista da anni (nel 2017 sarà festeggiato il decimo anno di vita) costituisce per gli autori il veicolo più immediato e vario per diffondere questa visione e rappresenta per gli utenti, sempre più numerosi, un appuntamento fisso da cui ricavare idee di lavoro, informazioni, proposte ed inviti ad eventi, contenuti da cui partire per costruire il proprio percorso professionale e non, per poi condividerlo.

Se io ho una mela e tu ne hai un'altra e ce le scambiamo abbiamo sempre una mela ciascuno, ma se io ho un'idea e tu un'altra, e ce le scambiamo, ne abbiamo due a testa.
La speranza è che il nuovo anno porti innovazione, scambio e possibilità di crescere insieme e di collaborare, in un clima positivo e orientato al successo. Io vinco, tu vinci.

Marco Pellegrino, insegnante e formatore dell'I.C. "Maria Montessori"
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
 

G.T. Engine Powerd by Sysform Roma Via Monte Manno 23 -Roma- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional