Torna nella homepage
 
n. 29 gennaio 2013
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:13 Novembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'Dedicato a  RITA   LEVI   MONT... >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Dedicato a RITA LEVI MONTALCINI
La forza di una donna
di Lucci Laura - Long Life Learning
Non riesco a trovare le parole per dire cosa ha rappresentato per me questa grande donna, è emozionante anche essere qui ora a parlarne, il carisma che emanava dalla sua persona filtrava anche attraverso i media.
Ho ammirato la sua intelligenza, il suo cuore, la sua forza, la sua determinazione, il suo essere donna.
L'associazione Levi-Montalcini ha aperto un sito www.ritalevimontalcini.it per dare l'opportunità a tutti di scrivere una frase, un ricordo, un saluto, oppure semplicemente un grazie, ogni settimana cinque pensieri vengono scelti e pubblicati in rete, scorrendo, ne ho trovato uno, che incarna esattamente il mio sentimento, e forse quello di molti altri, chissà forse perché è scritto da un insegnante:

Ciao Piccola Grande, Grandissima Donna!
Qualche anno fa ho portato i miei alunni in visita al Senato della Repubblica e... ho chiesto alla guida di indicarmi il banco della senatrice Rita levi Montalcini. -E' questo - mi ha indicato il banco in prima fila. Avevo mia figlia di 10 anni accanto... Un brivido, un profondo senso di rispetto, di orgoglio di essere rappresentata gli da Lei, una grande voglia di inchinarmi e nello stesso tempo di abbracciarla ... Credo di avere trasmesso tutto questo a mia figlia, in quel momento, che ha cominciato così nella tenerezza dei suoi 10 anni, ad amare questa grande donna.
Grazie, Professoressa, grande Scienziata, grande Donna, grazie per l'eredità del tuo passato, per l'emozione del presente, per il tuo messaggio di speranza nel futuro...
Domani, in aula, di fronte ai miei piccoli alunni porterò questo tesoro con me!
Grazie per il tuo esempio di vita, di onestà intellettuale e morale per la tua inesauribile forza ... È una boccata di ossigeno, un alito di vita nel momento in cui parliamo della tua morte ... Non te ne sei andata, sei qui, più forte e presente che mai.
Franca
Un'insegnante di scuola elementare


Voglio ricordarla con questo video che ho preparato, con le sue frasi più significative, con i suoi gesti, con quegli occhi penetranti che sapevano guardarti dentro. Grazie per essere stata un esempio.

Laura Lucci, docente scuola primaria IC Morlupo - Roma

Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional