Torna nella homepage
 
n.33 maggio 2013
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:24 Settembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'DIDAMATICA 2013: l'uso consape... >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Orizzonte scuola 4 Orizzonte scuola
Pagina Dalla redazione 13 Dalla redazione

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
DIDAMATICA 2013: l'uso consapevole delle tecnologie digitali
Il giorno 7-8-9 maggio si è svolto a Pisa il Convegno Nazionale di Didamatica
di Lucci Laura - Scuola & Tecnologia
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco"

CHE COS'È
DIDAMATICA è un convegno annuale, arrivato alla sua 27ª edizione, promosso dall'AICA (Associazione Italiana per l'informatica e il Calcolo Automatico). E' ormai diventato un appuntamento di riferimento per ricercatori docenti insegnanti del mondo della scuola, che cercano, attraverso la sperimentazione, l'uso consapevole delle tecnologie digitali applicate al mondo della scuola.

Ogni anno viene accolta da una città diversa, l'edizione di quest'anno si è svolta nella cornice di Pisa, nella Scuola Superiore Sant'Anna, in collaborazione con il CNR di Pisa e con la partecipazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca.

I TEMI trattati
Molti sono stati i progetti presentati tutti con lo scopo di evidenziare il ruolo delle tecnologie informatiche nelle attività di formazione, suddivisi nelle seguenti aree:
- metodologie informatiche per la didattica
- strumenti e tecnologie per il supporto della formazione
- esperienze e casi di studio
- riforma e nuovi scenari didattici

I lavori presentati sono stati oltre 200 e hanno consentito ai presenti di riflettere sulle enormi opportunità che la tecnologia digitale offre per il rinnovamento della formazione in tutti i suoi ambiti.

7 maggio - il focus è stato sulla certificazione delle competenze, a seguito del Decreto Legislativo 13/2013 che definisce le regole per individuare e riconoscere le competenze secondo parametri unificati.
Tra queste competenze sono indicate esplicitamente le competenze digitali e l'utilizzo di un sistema condiviso tra scuola e mondo del lavoro.

8 maggio -si è parlato di " la scuola motore del cambiamento digitale", nella mattinata si è parlato dell'Agenda Digitale, con una relazione inviata a cura del MIUR, seguita poi da una tavola rotonda dedicata alle Competenze Digitali nella didattica e nell'apprendimento.
Nel pomeriggio sono stati presentati strumenti ed esperienze per l'educazione al digitale nella scuola dell'infanzia, primaria e medie.
Particolare interesse è stato riservato ai progetti di Cooperative Learning e PP&S (problem posing & solving), inoltre molti sono stati workshop dedicati a tematiche di didattica digitale.

9 maggio - il focus è stato "Nuove frontiere: le grandi potenzialità della Robotica". La giornata di chiusura di Didamatica è stata dedicata principalmente alla robotica nella sua applicazione in esperienze didattiche e sperimentazioni nel mondo della scuola e dell'Università.

Laura Lucci, docente IC Morlupo - Morlupo (Roma)


In allegato il programma della manifestazione


La certificazione delle competenze

LEGGE 13/2013: tutti i relatori hanno considerato un grande traguardo perché come dice la dott.ssa M Grazia Nardiello Capo Segreteria del Sottosegretario di Stato prof.ssa Elena Ugolini, sottolineano il passaggio di un sistema formativo nazionale a un sistema formativo comunitario


Tavola rotonda sull'Agenda Digitale


Curiosando tra i workshop

Interessante il video prodotto con interviste al progetto "Tablet in spalla"

Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
Programma della manifestazione Programma della manifestazione
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional