Torna nella homepage
 
n.65 settembre 2016
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:21 Novembre 2017 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'Didattica per competenze...for... >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Sysform Ente di Formazione accreditato dal MIUR
  Pag Argomento
HomePage   HomePage

Ricerca avanzata >>>
Didattica per competenze...formazione per la vita
Un'esperienza "autentica"
di Orsolillo Giuseppina - Organizzazione Scolastica
Un "titolo" dal contenuto affascinante, che attira la nostra curiosità e la voglia di metterci in discussione come professionisti della scuola.
Negli anni della nostra carriera abbiamo avuto modo di documentarci e formarci come autodidatte e ci siamo avvicinate a questo modo di "pensare la scuola e di fare scuola" che i ragazzi stessi ci chiedono, con la loro pluralità di bisogni e di aspettative. Ma nulla tra i mille corsi di formazione e i tanti testi sull'argomento, aveva mai soddisfatto appieno la nostra "inquietudine" di cambiamento finché, con un solido gruppo di colleghe del nostro Istituto, siamo approdate in una nuova esperienza formativa, del tutto pratica e laboratoriale, in cui ci siamo riconosciute e in cui abbiamo sperimentato, in prima persona e in prima linea, confrontandoci e unendo le energie per costruire un VERO CURRICULO PER COMPETENZE. Ciò è realmente POSSIBILE!
Ce ne hanno dato dimostrazione i nostri alunni nella pratica quotidiana, vivendo esperienze significative, sperimentando le loro capacità e mettendo in atto le loro competenze in compiti autentici dove il tempo, lo spazio, i contenuti e il programma sono scardinati a favore di una nuova riorganizzazione degli stessi, diventando "strumenti" educativi, dove la classe è un ambiente di apprendimento continuo, gli studenti possono trovare e negoziare insieme le soluzioni migliori, riflettendo sull'azione educativa e partecipando attivamente alla propria crescita personale ed alla propria formazione scolastica, ma soprattutto costruendo una FORMAZIONE PER LA VITA.

Ora non abbiamo più dubbi, almeno su come vogliamo "fare scuola" e verso cosa vogliamo accompagnare tutti gli studenti con cui avremo la fortuna di condividere questa pratica didattica.
C'è ancora tanto da fare, c'è tanto da migliorare ma ora, almeno, siamo certe che stiamo muovendo i primi passi verso la giusta direzione e non torniamo più indietro! Perché, da alunne di ieri e insegnanti di oggi, crediamo che QUESTA SIA L'UNICA "SCUOLA POSSIBILE"!

Giuseppina Orsolillo e Michela Proietti, docenti IC Fara Sabina - Rieti
Aggiungi un commento
Sono presenti 1 commenti Visualizza tutti i commenti
inserito venerdì 31/03/2017 ore 12:20 da Paola Sabbatini
Insegno da oltre dieci anni in una scuola secondaria di primo grado situata nel contesto piuttosto impegnativo della periferia di Roma. Anche nella nostra scuola è sempre stata fortemente sentita l'esigenza di coinvolgere i nostri alunni (o almeno una parte abbastanza consistente di essi) attraverso una didattica più motivante e inclusiva e sempre più spesso il lavoro per competenze è andato ad affiancarsi alle attività "tradizionali". Attraverso attività laboratoriali tutti i nostri alunni sono riusciti a mettere in campo le proprie conoscenze e abilità sperimentandone l'efficacia per il superamento di problematiche contingenti, in un continuo rimando dalla teoria alla pratica...e ritorno! Oltre ad attività abbastanza consuete (come la riorganizzazione degli spazi verdi della scuola o della biblioteca) abbiamo elaborato in collaborazione e proposto "compiti reali" in ambito curricolare (matematica e italiano: realizzazione di manifesti e depliant, strutturazione di questionari da sottoporre come verifica ai compagni, creazione di giochi didattici..) elaborando anche griglie di valutazione che hanno permesso di mettere in evidenza abilità che precedentemente non avevamo adeguatamente valorizzato.
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
 

G.T. Engine Powerd by Sysform Roma Via Monte Manno 23 -Roma- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional