Torna nella homepage
 
n.47 novembre 2014
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:19 Settembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'Essere nel mondo con un click:... >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Didattica Laboratoriale 2 Didattica Laboratoriale
Pagina Orizzonte scuola 3 Orizzonte scuola

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Essere nel mondo con un click: opportunità e rischi
Il 21 novembre a Roma si discute di nativi digitali
di La redazione - Dalla redazione
Di seguito il comunicato stampa del seminario organizzato da Roma Capitale a cui parteciperemo come Scuola Possibile per parlare anche di Net for Kids il social network under 14 progettato dai noi di Sysform per tutelare i più giovani senza privarli dell'esperienza 'social'.


COMUNICATO

Baglio: il 21 novembre discutiamo di nativi digitali, in "Essere nel mondo con un click: opportunità e rischi"

<<È passato un quarto di secolo dall'approvazione della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia. Da allora, una nuova generazione di bambine e bambini si è affacciata sul nostro mondo: una generazione iperconnessa, abituata a vedere la realtà circostante attraverso schermi che si moltiplicano e diventano sempre più sofisticati. I nativi digitali usano la tecnologia, la vivono, la indossano, la assumono come parte della propria identità. La tecnologia è parte di loro: per ora questa frase è solo metaforica, ma presto potrebbe diventare anche concreta, secondo lo sviluppo delle biotecnologie.
I nostri ragazzi sono "nel mondo con un clic": se, da un lato, questo non può che essere un'incredibile opportunità, sconosciuta alle generazioni precedenti, non possiamo nasconderci, dall'altro lato, i rischi che queste innovazioni portano con sé>>.
Così si legge in una nota di Valeria Baglio, presidente della Commissione Scuola di Roma Capitale.

<<Grazie alla Rete - prosegue la nota - abbiamo l'occasione di arrivare quasi a toccare i nostri sogni, ma siamo anche quantomai vicini a dover guardare negli occhi le nostre paure profonde. La Rete è Democrazia, dialogo fra i popoli, conoscenza, ma anche megafono per l'odio, veicolo per perpetrare azioni criminali, garanzia di anonimato per chi è pronto a commettere atti abominevoli. Per questo, i soggetti più a rischio sono spesso proprio i più piccoli, che hanno meno strumenti a disposizione per difendersi e valutare criticamente>>.

<<Di questo - conclude la nota - discuteremo il prossimo 21 novembre alle ore 17, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia, nella bellissima Sala del Carroccio in Campidoglio. "Essere nel mondo con un click- opportunità e rischi" sarà un convegno promosso da Roma Capitale e dal Coordinamento Genitori Democratici. Interverrà un gruppo di oratori d'eccezione: Laura Bononcini, Head of Public Policy di Facebook Italia, la vicequestore della Polizia Postale Elvira D'Amato, Mussi Bollini, presidente della Commissione Pari Opportunità della Rai, la dottoressa Annarita Fantacci del MIUR, Manuela Rosci della rivista La scuola possibile, e Claudio Alberti, Social Media Manager e docente di comunicazione e progettazione multimediale>>.



"Essere nel mondo con un click- opportunità e rischi"
21 novembre 2014
ore 17.00
Sala del Carroccio
Campidoglio - Roma
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional