Torna nella homepage
 
n.15 settembre 2011
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:16 Novembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'Giornata di studio:La sindrome... >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Emergenza scuola 5 Emergenza scuola
Pagina Dalla redazione 9 Dalla redazione
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Dedicato a te Dedicato a te
L'intervista L'intervista
Long Life Learning Long Life Learning
Orizzonte scuola Orizzonte scuola
Sotto la lente Sotto la lente
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Giornata di studio:La sindrome da menomazione sociale in adolescenza
14 ottobre 2011 - Aula Magna dell'Istituto di NPI - Roma
di La redazione - Dalla redazione

14 ottobre 2011 - Aula Magna dell'Istituto di NPI - Roma

La U.O.C. A di Neuropsichiatria Infantile dell'Azienda Universitaria Policlinico Umberto I di Roma ha in corso un progetto di ricerca su un particolare gruppo di pazienti adolescenti che, oltre a porre notevoli problemi diagnostici e di trattamento, costringono la comunità scientifica a non facili riflessioni su un quadro sindromico ampio e variegato, che verrà appunto discusso durante la Giornata di Studio. La complessità di tali pazienti, a volte definiti in modo riduttivo schizoidi, non viene colta né dagli attuali sistemi nosografici, né dagli approcci teorici e clinici della psichiatria psicodinamica e della psicopatologia dello sviluppo.

Rivendicando spesso i propri sintomi come una scelta consapevole e rifiutando l'ipotesi di un disagio sottostante, questi pazienti pongono ai neuropsichiatri dell'età evolutiva, ai servizi e alle istituzioni, il problema della modalità della presa in carico, dell'attivazione di un progetto terapeutico condiviso e dell'ampliamento dei propri vertici osservativi e clinici.

A scopo di ricerca e di costruzione di percorsi assistenziali condivisibili con altre strutture istituzionali e non, il gruppo di lavoro sulla menomazione sociale della U.O.C. A di Neuropsichiatria Infantile esercita un'attività di monitoraggio e supervisione sui progetti terapeutici-riabilitativi relativi a questi casi specifici, attivati dall'A.P.S. "Il Fiore del Deserto" - Comunità Casetta Rossa.

Al fine di condividere le riflessioni scientifiche e i possibili modelli operativi di intervento, derivati da tale collaborazione nel trattamento della sindrome da menomazione sociale in adolescenza, la U.O.C. A di Neuropsichiatria Infantile dell'Azienda Universitaria Policlinico Umberto I di Roma e l'A.P.S. "Il Fiore del Deserto" - Comunità Casetta Rossa hanno organizzato la Giornata di Studio: "La sindrome da menomazione sociale in adolescenza", che si svolgerà presso l'Aula Magna dell'Istituto di NPI, in data 14 ottobre 2011.

In considerazione del valore sociale, culturale e professionale dell'iniziativa, è stata prevista la partecipazione gratuita.

Saremmo lieti di una Sua partecipazione e/o della partecipazione di Suoi eventuali collaboratori interessati al tema. Si invia il programma della Giornata di Studio.

Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
Il programma Il programma
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional