Torna nella homepage
 
n.10 febbraio 2011
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:22 Settembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'I Nativi Digitali e la nuova s... >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Integrazione Scolastica 2 Integrazione Scolastica
Pagina Organizzazione Scolastica 3 Organizzazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 4 Didattica Laboratoriale
Pagina Oltre a noi... 6 Oltre a noi...
Pagina Scuola & Tecnologia 10 Scuola & Tecnologia
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Dedicato a te Dedicato a te
e-book novità e-book novità
Long Life Learning Long Life Learning
Oltre a noi... Oltre a noi...
Scuola & Tecnologia Scuola & Tecnologia
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
I Nativi Digitali e la nuova sfida per docenti e genitori
Ripensare la scuola alla luce delle trasformazioni della società
di Maurizio Scarabotti - Scuola & Tecnologia
L'Associazione culturale Sysform - Promozione di sistemi formativi- da anni collabora con le scuole per lo sviluppo di progetti per l'impiego dei nuovi sistemi di comunicazione. A supporto di questa azione formativa è nata la rivista www.lascuolapossibile.it, una community che condivide e diffonde esperienze positive nel campo dell'integrazione scolastica, dell'organizzazione e pianificazione didattica, della realizzazione di percorsi laboratoriali, dell'area tecnologica. Lo staff della rivista è composto da docenti, dirigenti, psicologi, neuropsichiatri, genitori e quanti vicini al mondo della scuola offrono contributi per raccontare la scuola "da dentro".

Consapevoli che sia necessario "ripensare la scuola" alla luce delle trasformazioni della società, perché gli studenti frequentanti le nostre scuole sono ormai tutti appartenenti all'era dei Nativi Digitali e i sistemi Web 2.0 incidono sui processi di apprendimento, è nata l'esigenza di incontrarsi e riflettere insieme, docenti e genitori, sulle tematiche che riguardano proprio i sistemi di comunicazione e le nuove tecnologie applicate alla conoscenza.

Il Convegno: "I Nativi Digitali e la nuova sfida per docenti e genitori" si terrà a Roma sabato 26 marzo dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l'Università Roma Tre, Piazza della Repubblica 10 nell'aula numero 3 al II piano.

L'incontro è promosso dalla rivista lascuolapossibile e organizzato dalla Sysform in collaborazione con le scuole che aderiscono al progetto Netpupils -educare i giovani all'uso dei social network.

Si parlerà dunque del social network Netpupils creato per gli alunni dalla quarta elementare alla terza media, attualmente utilizzato dagli studenti di sette scuole romane ( ), il significato di educare bambini e ragazzi ad utilizzare correttamente i sistemi di comunicazione oggi più diffusi (come ad esempio Facebook, Twitter, Yuotube), sia tra i piccoli che tra i grandi.

Nell'ambito dei cambiamenti degli strumenti a supporto della scuola, non può mancare l'attenzione e la corretta informazione anche sui libri digitali -gli ebook- che sono ormai disponibili anche in Italia e che stanno entrando nel mondo della formazione, affiancando il tradizionale libro di testo, sia per gli studenti che per i docenti.

In questo periodo quindi di ulteriore trasformazione della società e dei sistemi di comunicazione e degli strumenti a supporto della formazione -si pensi alle LIM, lavagne interattive- è indispensabile mantenere e rinforzare il patto scuola - famiglia, la comunicazione tra docenti e genitori che rappresenta oggi ancora di più una risorsa fondamentale nell'educazione e nella formazione dei figli e degli alunni.

Lo spirito con cui nasce il Convegno è quello che anima lascuolapossibile, cioè raccontare e riflettere insieme su ciò che di possibile può essere fatto, perché è sperimentato e, nello stesso tempo, individuare e condividere quegli aspetti irrinunciabili dell'essere genitori e docenti anche in periodi di così veloci cambiamenti.

Con l'augurio di incontraVi, ricordo che il Convegno è gratuito e i posti a disposizione sono solo 150, con una priorità per genitori e docenti delle scuole che partecipano al progetto Netpupils. Per tutti coloro che sono interessati, le iscrizioni sono aperte dal 5 marzo.


L'incontro tra Immigrati Digitali e Nativi Digitali potrà avvenire solo se i primi riusciranno a comprendere le esigenze e i "sistemi" dei secondi. Buon lavoro a tutti noi!

Manuela Rosci
Direttore Responsabile
www.lascuolapossibile.it

Maurizio Scarabotti
Presidente Associazione
Sysform - Promozione di sistemi formativi

Serenella Presutti
Dirigente scolastico
Coordinatore scuole in rete
Progetto Netpupils -
educare i giovani all'uso dei social network
Aggiungi un commento
Sono presenti 1 commenti Visualizza tutti i commenti
inserito venerdì 18/03/2011 ore 22:55 da maila paone
Ciao, volevo segnalarvi un blog che parla esclusivamente dell'educazione dei giovani nativi digitali www.mammealtempodifacebook.blogspot.com o la pagina facebook "Genitori di nativi digitali".
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
Locandina convegno Locandina convegno
Prenotati al convegno Prenotati al convegno
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional