Torna nella homepage
 
Numero: 6 -Maggio 2008 -Anno I   Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno: 18 Settembre 2018

Pubblicato da Sysform Promozione di Sistemi Formativi

Via Monte Manno 23 00131 Roma

Articolo 'I permessi lavorativi e i lavo... >>>
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Editoriali Editoriali
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale
In diretta dalla Segreteria In diretta dalla Segreteria
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Organizzazione Scolastica 2 Organizzazione Scolastica
Pagina Integrazione Scolastica 3 Integrazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 4 Didattica Laboratoriale
Pagina In diretta dalla Segreteria 5 In diretta dalla Segreteria

Ricerca avanzata >>>
I permessi lavorativi e i lavoratori con Handicap - Rientro in servizio dopo 30 aprile
Siamo quasi arrivati al traguardo!!!
di La Farciola Fiorella - In diretta dalla Segreteria
Ancora qualche notizia sui permessi (L. 104) ma pensiamo anche a chi rientra in servizio dopo il 30 Aprile.................

I permessi lavorativi e i lavoratori con handicap
La norma originaria e principale in materia di permessi lavorativi retribuiti è la Legge quadro sull'handicap (Legge 5 febbraio 1992, n. 104) che all'articolo 33 prevede agevolazioni lavorative per i familiari che assistono persone con handicap e per gli stessi lavoratori con disabilità.

Lavoratori con handicap
I lavoratori disabili, in possesso del certificato di handicap con connotazione di gravità, possono richiedere due tipi di permessi:un permesso pari a due ore giornaliere oppure tre giorni di permesso mensile.
Il disabile deve essere in possesso del certificato di handicap con connotazione di gravità (articolo 3, comma 3 della Legge 104/1992), rilasciato dalla Commissione dell'Azienda Asl. Non sono ammessi altri certificati di invalidità.
I due tipi di permesso non sono fra loro cumulabili, ma sono alternativi: si usufruisce dei tre giorni di permesso oppure delle due ore giornaliere.
Pertanto, sotto il profilo delle modalità di utilizzo, il dipendente non incontra alcun limite prestabilito: è quindi possibile, eccezionalmente, nel caso in cui dovessero sopraggiungere esigenze improvvise, non prevedibili all'atto della richiesta dei permessi, variare anche nell'ambito di ciascun mese la programmazione già effettuata in precedenza.
Nei casi in cui il dipendente intenda fruire nello stesso mese sia di permessi orari che di quelli giornalieri, si procederà alla conversione in giorni lavorativi delle ore di permesso fruite, che quindi andrà a ridurre il numero dei giorni di permesso mensile spettanti, previsti dalle specifiche norme contrattuali di settore. Solo un residuo di ore non inferiore alla giornata lavorativa dà il diritto alla fruizione di un intero giorno di permesso".

Rientro in servizio dopo il 30 aprile (Art. 37 CCNL 2006-09)
Cosa mi accade se rientro in servizio dopo il 30 Aprile?
In base alla normativa che prevede di garantire la continuità didattica, il personale docente che sia stato assente, con diritto alla conservazione del posto, per un periodo non inferiore a 150 giorni continuativi nell'anno scolastico, ivi compresi i periodi di sospensione dell'attività didattica e rientri in servizio dopo il 30 Aprile, è impiegato nella scuola sede di servizio in supplenze o nello svolgimento di interventi didattici ed educativi integrativi e di altri compiti connessi con il funzionamento della scuola medesima.
Per le stesse ragioni di continuità didattica, il supplente del titolare che rientra dopo il 30 Aprile è mantenuto in servizio per gli scrutini e le valutazioni finali.
Il predetto periodo di 150 giorni è ridotto a 90 nel caso di docenti delle classi terminali.

Sperando di aver dato un valido contributo a capire meglio il "Pianeta Scuola"......... auguriamo a voi tutti BUONE VACANZE!!!!!!

Viviana Natalini - Fiorella La Farciola Assistenti Amministrative 196° Circolo didattico Via Perazzi 46 - Roma
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional