Torna nella homepage
 
n.13 maggio 2011
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:16 Dicembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'I volontari della conoscenza'  >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Organizzazione Scolastica 3 Organizzazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 4 Didattica Laboratoriale
Pagina Dalla redazione 9 Dalla redazione
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Dedicato a te Dedicato a te
Long Life Learning Long Life Learning
Scuola & Tecnologia Scuola & Tecnologia
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
I volontari della conoscenza
La premiazione del concorso Telemouse 3.0
di La redazione - Scuola & Tecnologia
La sfida è costruire la Rete dei volontari della conoscenza in Italia, partendo dal progetto Telemouse, il piano di alfabetizzazione digitale per la terza età promosso nella Capitale da Fondazione Mondo Digitale e Telecom Italia. Nell'Anno europeo del volontariato, oltre 200 giovani studenti hanno aderito alla Rete e hanno insegnato agli over 60 romani a diventare esperti digitali. La premiazione del concorso, patrocinato dal Ministro della Gioventù, si è tenuta martedì 24 maggio 2011, alle ore 10.00, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (via Santa Maria in Via 37, Roma).

Cecilia vorrebbe fare la volontaria sette giorni su sette e diventare la referente tecnologica dei centri anziani, Tommaso a soli 14 anni inventa percorsi didattici sul web per over 60... I giovani tutor che partecipano al concorso "Telemouse 3.0 - Volontari della conoscenza" hanno un'età compresa tra i 12 e i 20 anni e dai loro studenti senior sono descritti con vari aggettivi, tutti di grande apprezzamento: comprensivo, disponibile, valido, competente, preciso, paziente ecc.
A candidare i ragazzi al premio sono stati 312 votanti: over 60, docenti e tutor di scuole e centri anziani che hanno partecipato al progetto Telemouse.
La commissione congiunta, Dipartimento della Gioventù, Fondazione Mondo Digitale e Telecom Italia, ha esaminato i vari profili e il 24 maggio 2011, alle ore 10.00, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha premiato i vincitori, due ragazze: Egzona Baxhak e Valentina Maura Balzoni.

Sono state consegnate due borse di studio (? 500 e ? 1500) alle vincitrici che si sono distinte sia per le straordinarie capacità didattiche e relazionali dimostrate nel corso delle lezioni di TeleMouse, sia per l'impegno, come animatori digitali, presso gli Internet Corner Telecom nei centri anziani romani.
Obiettivo del premio è promuovere il ruolo educativo della scuola per la formazione di una cittadinanza attiva tra le nuove generazioni e creare una rete di giovani "volontari della conoscenza", impegnati nella condivisione di esperienze e competenze, per accelerare il processo di realizzazione di una società della conoscenza per tutti.

Il bando Telemouse 3.0 rientra tra le attività e i progetti che rispondono allo spirito e agli obiettivi promossi dal Piano Italia 2011 dell'Organismo Nazionale di Coordinamento - Dg Volontariato, Associazionismo e Formazioni sociali - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in coerenza con le linee di indirizzo europee.


Fondazione Mondo Digitale: Comunicazione: Elisa Amorelli
Telecom Italia Ufficio Stampa

La Redazione
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional