Torna nella homepage
 
n. 25 settembre 2012
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:20 Novembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'Il futuro è un'impresa da raga... >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Organizzazione Scolastica 3 Organizzazione Scolastica
Pagina Dalla redazione 9 Dalla redazione
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Dedicato a te Dedicato a te
e-book novità e-book novità
L'intervista L'intervista
Long Life Learning Long Life Learning
Oltre a noi... Oltre a noi...
Orizzonte scuola Orizzonte scuola
Scuola & Tecnologia Scuola & Tecnologia
Sotto la lente Sotto la lente
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Il futuro è un'impresa da ragazzi
Il programma che insegna agli studenti delle superiori a diventare imprenditori
di La redazione - Dalla redazione

Junior Achievement, associazione non profit che da 10 anni promuove l'educazione economica nella scuola italiana, torna tra i banchi il prossimo settembre, con "Impresa in azione", il programma di imprenditorialità che per un intero anno scolastico impegnerà gli studenti delle scuole superiori nella creazione di una vera e propria start-up.

Con l'aiuto di un loro insegnante e di imprenditori, professionisti e volontari d'azienda, i ragazzi sviluppano un'idea di impresa originale, redigono un business plan, si dividono ruoli aziendali, intraprendono un percorso produttivo, definiscono strategie di marketing, commercializzano prodotti o servizi reali e presentano il loro progetto a fiere di imprese studentesche.
Nella fase conclusiva del programma, le migliori imprese concorreranno per rappresentare l'Italia alle finali europee.
Nell'ultimo anno, sono state presentate molte idee originali negli ambiti dell'innovazione tecnologica, della mobilità sostenibile, del digitale, ma anche per la valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale locale, nei settori moda, enogastronomia, benessere e sociale.
Il tutto è organizzato e gestito da Junior Achievement, che mette a disposizione i materiali didattici e la propria metodologia dinamica ed esperienziale (riconosciuta anche dalla Commissione Europea come best practice) e si occupa di far incontrare le scuole con aziende sensibili al tema della formazione delle giovani generazioni.
Le aziende partner mettono a disposizione i propri manager e dipendenti che grazie al loro know-how professionale portano in classe una testimonianza diretta del mondo del lavoro.
L'associazione si avvale infatti dello strumento del volontariato aziendale, una strategia win-win che se, da un lato, permette ai ragazzi di sperimentare il funzionamento di una moderna realtà aziendale, dall'altro consente alle aziende di essere attive in un'area strategica della responsabilità sociale di impresa come l'education.

"L'obiettivo di Junior Achievement è trasferire alla scuola competenze che favoriscano l'inserimento lavorativo delle giovani generazioni andando a integrare una politica scolastica che non valorizza ancora a sufficienza le competenze economiche, tecnico-scientifiche e finanziarie", spiega Miriam Cresta, Direttore Generale di Junior Achievement Italia. "Siamo incoraggiati dai risultati di indagini condotte in vari Paesi europei dalle quali è emerso che la partecipazione a questo tipo di programmi è utile per affrontare le scelte di vita future grazie a una maggiore consapevolezza delle proprie capacità e una maggiore conoscenza del mondo del lavoro.
Impresa in azione, quest'anno si presenta con una veste nuova e obiettivi ambiziosi, ampliando il numero di scuole partecipanti dalle attuali 150 a 400, e attivando nuovi percorsi di specializzazione in linea con le prospettive occupazionali
".

Oltre a Impresa in Azione e a percorsi di alfabetizzazione economica e finanziaria per le elementari e le medie, Junior Achievement ha sviluppato nuovi canali online, come il web magazine Biz Factor che approfondisce "il lato economico" dell'attualità, dalla musica all'ambiente, dai social network al consumo consapevole, il tutto alla portata dei teenager dai 13 anni in su; e l'e-Book Io e l'economia (disponibile per il download gratuito su www.ioeleconomia.it), ricco di fumetti, attività, storie ed esercizi matematici, per imparare ad applicare strumenti e comportamenti responsabili in materia di finanza personale e scoprire attitudini e interessi per una carriera professionale di successo.

Studenti, insegnanti e genitori interessati a ricevere maggiori informazioni sulle iniziative (tutte gratuite) di Junior Achievement possono rivolgersi al n. 02 230039100 attivo dal 3 settembre 2012.
Le iscrizioni sono online e restano aperte fino al 15 ottobre.


Ufficio Stampa Junior Achievement Italia
Noesis Comunicazione
Tatiana Tassini, Rosa Granitto
E-mail:tatiana.tassini@noesis.net, rosa.granitto@noesis.net

Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
Junior Achievement Junior Achievement
Il canale sull'economia Il canale sull'economia
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional