Torna nella homepage
 
n. 32 aprile 2013
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:22 Settembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'Il nuovo volto del MIUR'  >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Orizzonte scuola 4 Orizzonte scuola
Pagina Didattica Laboratoriale 7 Didattica Laboratoriale

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Il nuovo volto del MIUR
Il nuovo ministro dell'istruzione Maria Chiara Carrozza
di Riccardi Barbara - Orizzonte scuola


E' Maria Chiara Carrozza, ex-rettore della Scuola Superiore di Studi Universitari Sant'Anna di Pisa, il nuovo Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca del neonato Governo guidato da Enrico Letta, è lei che prenderà il posto di Francesco Profumo.
Il nuovo Ministro dell'Istruzione, quindi, come il suo predecessore, conosce bene e da vicino il mondo dell'Università e della Ricerca. Laureatasi in Fisica nel 1990 presso l'Università di Pisa, Maria Chiara Carrozza ha poi ottenuto nel 1994 il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria presso la Scuola Superiore Sant'Anna, dove dal Novembre del 2006 ha insegnato Bioingegneria Industriale presso l'Istituto di Biorobotica. Dal 2007 è stata anche rettore della scuola, fino allo scorso 25 Febbraio, quando è stata eletta nelle liste del PD alla Camera dei deputati.

Molto impegnata nel campo della ricerca, il neo-ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza si occupa principalmente di progettazione di mani artificiali, robotica umanoide, neuro-robotica, biomeccatronica e bioingegneria della riabilitazione. È membro della IEEE Society of Engineering in Medicine and Biology e della IEEE Society of Robotics and Automation e ha preso parte - sia come coordinatore che come partner - a numerosi progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea e da enti e aziende pubbliche e private, tanto in Italia quanto in Giappone e negli USA.
Il nuovo ministro dell'Istruzione è stato visiting professor presso l'Università di Vienna e ha tenuto seminari presso le più prestigiose istituzioni mondiali quali il MIT di Boston, il Collège de France e l'Ecole Normale Supérieure di Parigi, la Waseda University di Tokyo, la University of Pennsylvania, il Korean Institute of Technology e l'Agenzia Spaziale Europea.

Dopo la nomina, ha scritto su facebook: Il Ministero dell'Istruzione, della Ricerca e dell'Università deve svolgere un ruolo fondamentale nel far ripartire le speranze del Paese ed è con spirito di servizio che metto a disposizione la mia esperienza per ricordare agli italiani che l'istruzione e la conoscenza sono pedine fondamentali per la ripresa culturale ed economica dell'Italia. Dobbiamo aiutare i più meritevoli a studiare secondo i dettami della Costituzione Italiana, dare fiducia ai ricercatori e offrire nuove motivazioni a tutto il corpo insegnante. Dobbiamo dare forza e prospettive alle imprese, costruendo un Paese che individui grandi aree di investimento, di ricerca, di innovazione nell'industria, nell'agricoltura, nei servizi. Investire nella conoscenza significa investire sul futuro, nell'unica risorsa che non si può spostare altrove per essere prodotta a costi più bassi. E' un settore che crea e salva posti di lavoro, che rimane la nostra massima preoccupazione.
Promesse, parole o fatti? Sicuramente tanta fiducia verso chi come noi lavora sul campo ogni giorno per rendere la Scuola un "movimento" al cambiamento, Possibile!!


Barbara Riccardi


Leggi il curriculum del nuovo ministro

Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
Curriculum del nuovo ministro Curriculum del nuovo ministro
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional