Torna nella homepage
 
n. 31 marzo 2013
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:16 Novembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'Il programma Google Apps for E... >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Scuola & Tecnologia 2 Scuola & Tecnologia

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Il programma Google Apps for Education
Gli strumenti Google per il mondo scolastico e universitario
di La redazione - Scuola & Tecnologia
L'intervento della dott.ssa Laura Bononcini, Public policy and government relations manager di Google Italia, al workshop "Robotica e nuovi approcci didattici" ha posto l'attenzione sulle soluzioni che l'Azienda propone alle scuole.


ll programma "Google Apps for Education" è una suite completa e gratuita di strumenti di comunicazione e collaborazione specificamente dedicata al mondo scolastico ed universitario, già adottata da svariate scuole e università in Italia e nel mondo con ottimi risultati.
Diversi sono i servizi di comunicazione e collaborazione messi a disposizione gratuitamente e senza pubblicità per studenti e professori: repository dati, contenuti e lezioni; portale web suddiviso in aree di interesse/fruizione; servizi e comunicazione alle famiglie; contenuti, percorsi e strumenti didattici; workspace personalizzato per la gestione e memorizzazione di documenti/eventi/lavori individuali e di gruppo; strumenti di comunicazione docente/studente-studente/studentedocente/docente, ecc.

Il programma presenta tre vantaggi principali: un alto livello di sicurezza e protezione; un ampio spazio per l'archiviazione della posta; ubiquità del servizio (le applicazioni basate su Web sono accessibili da qualsiasi computer, così gli studenti possono lavorare anche al di fuori della classe. Il programma consente infatti di collaborare agli stessi documenti, contemporaneamente, da località diverse).

http://www.google.com/apps/intl/it/edu/

Con il progetto EDUNOVA, strumenti e metodologie per una nuova education, l'Azienda si propone di supportare le scuole nell'introduzione delle nuove tecnologie nella pratica didattica quotidiana; nella formazione degli insegnanti all'utilizzo consapevole delle nuove tecnologie; nella familiarizzazione degli alunni all'utilizzo degli strumenti 2.0 di collaborazione e comunicazione con un utilizzo consapevole degli stessi.

EDUNOVA è un progetto messo a punto da un gruppo di laboratori e centri universitari (Modena e Reggio Emilia, Ferrara, Salento, Foggia, Milano Bicocca) con la collaborazione di Telefono Azzurro e di Global Base (Google Educational Partner). Il progetto mira a sperimentare e introdurre l'utilizzo di ambienti collaborativi e e-learning, dei nuovi computer notebooks e tablet, basati sul Cloud Computing, e Tavolette Interattive Multimediali (TIM) all'interno di istituzioni scolastiche primarie (Scuole Elementari, Medie o Istituti Comprensivi).

Grazie al Chromebook -un nuovo computer più veloce, che si avvia in pochi secondi e offre migliaia di applicazioni- ogni alunno e insegnante può accedere ad un sistema operativo ospitato sul Cloud di Google che mette a disposizione desktop, risorse e aree personalizzate raggiungibili tramite login (username e password). Il programma è stato lanciato il 7 febbraio 2012 in occasione del Safer Internet Day e gli istituti scolastici interessati potranno avere info sul sito www.edunova.it.

Per la Sicurezza online La campagna "Buono a sapersi", che contiene una serie di consigli di buon senso per una navigazione sicura:   www.google.it/buonoasapersi

La pagina del sito dedicata alla sicurezza delle famiglie:  http://www.google.it/goodtoknow/familysafety/

Informazioni e richiesta di iscrizione ai corsi di formazione organizzati nelle scuole dalla polizia postale: http://www.google.it/goodtoknow/familysafety/training/

Interessanti le informazioni relative agli strumenti messi a disposizione da Google per evitare l'accesso dei più giovani a contenuti non adatti a loro: (premesso che nessun filtro è efficace al 100% e che la formazione alla navigazione sicura rimane assolutamente fondamentale, come per l'utilizzo di qualsiasi altro mezzo di comunicazione) http://www.google.it/goodtoknow/familysafety/tools/

La Redazione
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
Programma di sicurezza e protezione Google Programma di sicurezza e protezione Google
EDUNOVA EDUNOVA
Campagna GOOGLE Campagna GOOGLE "buono a sapersi" per una navigazione sicura
Sicurezza delle famiglie Sicurezza delle famiglie
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional