Torna nella homepage
 
Numero: 1 -settembre 2009- Anno III   Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno: 16 Novembre 2018

Pubblicato da Sysform Promozione di Sistemi Formativi

Via Monte Manno 23 00131 Roma

Articolo 'Il teatro visto...con gli occh... >>>
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Long Life Learning Long Life Learning
Oltre a noi... Oltre a noi...
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale
In diretta dalla Segreteria In diretta dalla Segreteria
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Organizzazione Scolastica 3 Organizzazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 4 Didattica Laboratoriale
Pagina Oltre a noi... 5 Oltre a noi...
Pagina Dalla redazione 9 Dalla redazione

Ricerca avanzata >>>
Il teatro visto...con gli occhi di Camilla
Una telefonata che ha il sapore della vittoria
di Traversetti Marianna - Didattica Laboratoriale

Questa è la storia di Camilla.
Questo è il racconto di un viaggio educativo straordinario, sull'onda della realtà e della magia, che ha mosso i suoi primi passi con un'andatura forte e determinata, istintiva e trepidante, proprio come lo spirito entusiastico ed effervescente dei suoi viaggiatori.

Questa è una riflessione personale ad alta voce, che assomiglia ad un bilancio professionale e che ha il sapore della vittoria.
- Sono molto soddisfatta, sono felicissima e orgogliosa - queste le prime parole di Camilla al telefono con me, la sua insegnante di scuola elementare, subito dopo aver sostenuto l'esame orale di licenza media, - mi hanno stretto la mano, si sono complimentati e il merito, sai di chi è? E' del teatro che ho fatto con te!-
Lacrime, gioia, emozione, commozione, stretta al cuore e... che cosa auspicare di più?

Mentre Camilla, adolescente brillante per vivacità intellettuale e ricchezza interiore e dalla personalità matura e squisitamente critica e riflessiva, discorreva piacevolmente con tono di voce deciso e squillante della forza emotiva e della sicurezza personale che le ha dato la divertente consuetudine di salire sul palco e gestire la sua persona ed il contesto comunicativo per interagire con coetanei e adulti, con compagni di gioco e pubblico... della capacità organizzativa che ha acquisito grazie all'abitudine di trovare soluzioni pratico-operative per l'allestimento degli spettacoli teatrali che con la sua classe presentava ogni fine anno scolastico... dell'abilità linguistica e sintattica che ha progressivamente maturato attraverso i laboratori di scrittura creativa che hanno fatto la parte del leone nel suo percorso di studi alla scuola elementare "Walt Disney"... mentre Camilla argomentava così sentitamente...
soddisfazione immensa dall'altra parte della cornetta dove ad ascoltare c'ero io, un'insegnante che non può che ricevere nutrimento energetico da quelle parole, da quei discorsi che hanno un'eco dolce e melodioso e rinvigoriscono il cuore e la mente; da parole che danno carica emotiva al mio credo pedagogico che ha promosso un viaggio formativo della durata di cinque anni incentrato sulla consapevolezza che il teatro didattico permette agli alunni di vivere la scuola in una dimensione dell'io spiritualmente più elevata e sorprendentemente avulsa dalle pratiche didattiche, ahimé diffuse, tristi e pedanti, che circoscrivono irrimediabilmente la personalità dei bambini ad un contenitore pieno di nozioni e tecnicismi, ma dai contorni labili e demotivanti.

E' su questa certezza di insegnante di teatro didattico che si fonda anche la certezza di Camilla: coniugate insieme, armoniosamente, in un connubio che rende la maestra orgogliosa di aver dato un piccolo ma duraturo contributo alla crescita personale e... travolgente della sua alunna.

Marianna Traversetti Docente I.C. Via Perazzi 46 - Roma
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional