Torna nella homepage
 
Numero: 6 -Maggio 2008 -Anno I   Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno: 15 Novembre 2018

Pubblicato da Sysform Promozione di Sistemi Formativi

Via Monte Manno 23 00131 Roma

Articolo '"Imparo solo  a memoria!"'  >>>
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Editoriali Editoriali
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale
In diretta dalla Segreteria In diretta dalla Segreteria
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Organizzazione Scolastica 2 Organizzazione Scolastica
Pagina Integrazione Scolastica 3 Integrazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 4 Didattica Laboratoriale
Pagina In diretta dalla Segreteria 5 In diretta dalla Segreteria

Ricerca avanzata >>>
"Imparo solo a memoria!"
Proviamo a sfatare un pregiudizio.
di Ruggiero Patrizia - Organizzazione Scolastica
Sharon è una ragazzina che frequenta la terza media. Era massacrata dai compagni per il suo aspetto : molto gracile e foruncolosa, ha una folta chioma riccia praticamente ingovernabile. IL comportamento passivo-aggressivo non aiutava certo la relazione. In prima media piangeva un giorno sì e l'altro pure, era praticamente impossibile farle sedere un compagno vicino, anche una femmina. Ho molto faticato ad aiutarla ad inserirsi nel gruppo classe. E il "programma di tutoraggio" che ho portato avanti dalla prima media ha dato i suoi risultati: recentemente ho provato a vedere se l'ultima "mina" era disinnescata e l'ho messa nello stesso banco con un ragazzo con il quale pochi resistevano e...più o meno ce l'hanno fatta.
Ma questo era solo un preambolo per dire che certo l'autostima della ragazza e le sue possibilità espressive, già di base molto fragili e carenti, in quel complesso erano perlomeno ardue.
In questi anni ha vegetato mostrando un livello di espressione orale praticamente nullo. E' stata sempre promossa perché non era considerata tra le situazioni più gravi in quella classe.

Un giorno ero intervenuta con lei in un piccolo gruppo di studio e ancora una volta non era riuscita a riferire nulla sull'argomento che stavamo trattando. Quando le ho chiesto come mai le succedeva questo, lei mi ha detto : "ma io imparo solo a memoria!".
Chissà quante volte si era sentita ripetere questa frase in tono evidentemente dispregiativo! Sicuramente un numero sufficiente per bloccarla fino ad impedirle di utilizzare il suo strumento di apprendimento privilegiato, fino a farle credere così di non essere assolutamente capace di apprendere.
Io le ho risposto che avere una buona memoria poteva essere per lei un punto di forza importante e l'ho incoraggiata a utilizzarla dicendole che la sua era davvero una buona memoria se le risultava di così facile impiego. Lei mi ha guardata un po' perplessa e un po' illuminata come se le avessi detto una cosa inverosimile: è stato come se avessi detto a un diabetico che può mangiare la cioccolata! Abbiamo concordato che intanto poteva imparare le poesie a memoria e che poteva utilizzare quello strumento anche per imparare altri argomenti. I suoi primi tentativi sono stati ancora timidi e incerti, ma poi, dopo poco, ha avuto il coraggio di esporsi davanti alla classe in una performance su una poesia, compresa di parafrasi e...è stata una ovazione da parte di tutti!

In effetti, in questi anni di scuola, una ragazzina perfettamante in grado di "camminare" è stata ridotta su "una sedia a rotelle" da un pregiudizio: "non si impara a memoria: imparare a memoria vuol dire non aver capito".

Sono un po' cattiva quando dico che per alcuni insegnanti confermare questo postulato è piuttosto facile?! Possiamo provare invece a evidenziare, sviluppare ed eventualmente ampliare questa capacità perché diventi una qualità, un pregio anzicchè un difetto? Morale: gli insegnanti hanno il compito o meglio il dovere di mettere gli alunni in condizione di utilizzare e valorizzare i loro punti di forza e non di trasformarli in punti di debolezza!

Patrizia Ruggiero Docente di sostegno SMS Fellini - Roma
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional