Torna nella homepage
 
n 8 dicembre 2010
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:21 Settembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'In classe ho un bambino che...... >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Long Life Learning Long Life Learning
Oltre a noi... Oltre a noi...
Scuola & Tecnologia Scuola & Tecnologia
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Integrazione Scolastica 2 Integrazione Scolastica
Pagina Organizzazione Scolastica 3 Organizzazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 4 Didattica Laboratoriale
Pagina Oltre a noi... 6 Oltre a noi...

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
In classe ho un bambino che...
Il Convegno nazionale il 4 e 5 febbraio a Firenze
di La redazione - Integrazione Scolastica
La rivista Psicologia e Scuola ha organizzato, per i prossimi venerdì 4 e sabato 5 Febbraio 2011, il secondo convegno nazionale "In classe ho un bambino che... Apprendimento, emozioni e motivazioni nella scuola", dedicato alle difficoltà di apprendimento.
L'iniziativa è rivolta a docenti di scuola ogni ordine e grado, a psicologi e operatori che lavorano nella scuola e per la scuola. Il convegno è stato inserito tra le iniziative valorizzate dal Ministero dell'Istruzione con la concessione dell'esonero del servizio per Dirigenti e Docenti (esonero del MIUR prot. n. AOODGPER10048 del 15/11/2010).

L'evento intende fornire un quadro aggiornato dei contributi che la ricerca psicologica può dare al mondo della scuola, attraverso seminari con esperti che hanno sviluppato proposte di intervento direttamente fruibili nella scuola e laboratori tematici, che si costituiscono come occasioni pratiche di sperimentazione diretta e discussione di alcune delle più attuali metodologie didattiche.

Tra gli argomenti che saranno trattati verrà dato risalto sia agli aspetti dell'apprendimento, sia alle dinamiche emotive, motivazionali e relazionali che si sviluppano nel contesto della scuola.
Prendendo in considerazione la vasta area delle acquisizioni conoscitive, verranno presentati contributi ed esperienze didattiche focalizzate sui principali disturbi dell'apprendimento (lettura, scrittura, comprensione, calcolo ecc.) e sulle abilità cognitive che possono essere considerate precursori di una buona comprensione scolastica. Inoltre, sarà rivolta attenzione alla figura dell'insegnante e ai problemi che può incontrare nella sua pratica professionale.

Tra gli argomenti trattati: ? L'intelligenza emotiva ? Potenziare le abilità matematiche ? Aspetti cognitivi, emotivi e comunicativi del disegno infantile nei contesti educativi ? Le abilità di comprensione ? Motivazione ed emozioni nell'apprendimento scolastico ? Comprensione della mente, delle emozioni e lessico psicologico ? Apprendere con gli strumenti multimediali ? Socializzazione e benessere ? Difficoltà e disturbi dell'apprendimento

Programma e iscrizione sul sito (vedi link)

Manuela Mancioppi, Coordinamento organizzativo

II Convegno nazionale
Firenze, 4-5 Febbraio 2011
Palazzo dei Congressi - Palazzo degli Affari

IDEST
- Segreteria organizzativa
Fax 055/8953344

e-mail: convegnofirenze@giunti.it
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
mail mail
Presentazione Convegno Presentazione Convegno
Modulo di registrazione Modulo di registrazione
Programma del Convegno Programma del Convegno
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional