Torna nella homepage
 
n 67 novembre 2016
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:19 Agosto 2017 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'In compagnia della dislessia. ... >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Sysform Ente di Formazione accreditato dal MIUR
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Long Life Learning 1 Long Life Learning
Pagina Scuola & Tecnologia 2 Scuola & Tecnologia

Ricerca avanzata >>>
In compagnia della dislessia. Audiointervista
Un percorso da costruire insieme
di D'Agosta Luciana - Inclusione Scolastica
"Costruiamo Insieme un Futuro di Diritti e Informazione" è stato lo slogan della prima edizione italiana della Settimana Nazionale della Dislessia, promossa dell'Associazione Nazionale Dislessia (AID), e che si è conclusa il 10 ottobre.
Con il forte supporto dell'AID, sono state realizzate circa 600 iniziative in 92 province italiane, per informare e sensibilizzare l'opinione pubblica sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e sui bisogni delle persone che presentano questa difficoltà.
Attualmente circa il 2% degli studenti italiani presenta questo disturbo, ancora poco conosciuto ma tutelato dalla legge 170/2010, affinché tutti i bambini e i ragazzi di tutte le età, possano accedere a una didattica più inclusiva, e avere le stesse opportunità di formazione e di crescita personale e di realizzazione professionale dei loro coetanei.

Su questo argomento sentiamo l'intervista che Roberta Santorio, 21 anni, studentessa universitaria dell'Ateneo Salesiano di Roma, ha rilasciato ai microfoni di "Open day", emittente dell'Universita Niccolo' Cusano,in cui racconta la sua esperienza in compagnia della dislessia.


Sebbene l'evento sia stato registrato lo scorso mese, ma non avendo avuto modo di pubblicizzarla sul numero precedente, riteniamo che l'intervista di Roberta vada ascoltata perché testimonianza diretta, utile per quanti si rapportano nel quotidiano con alunni che vivono lo stesso problema.


Luciana D'Agosta, logopedista - Roma
Aggiungi un commento
Sono presenti 1 commenti Visualizza tutti i commenti
inserito domenica 27/11/2016 ore 14:53 da Francesca Pellizzaro
Cara Roberta, dovresti cominciare a compiere dei "tour" per le scuole, come fa Giacomo Cutrera con i suoi amici dell'AID; testimoniare a genitori e ragazzi la tua esperienza è FONDAMENTALE! Chissà che possiamo cominciare proprio dalla nostra scuola... a presto e in gamba!
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
 

G.T. Engine Powerd by Sysform Roma Via Monte Manno 23 -Roma- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional