Torna nella homepage
 
n. 31 marzo 2013
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:14 Novembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'Inclusione come qualità della ... >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Scuola & Tecnologia 2 Scuola & Tecnologia

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Inclusione come qualità della vita: una scommessa possibile
Un "modello" operativo di intervento interistituzionale e territoriale
di Presutti Serenella - Integrazione Scolastica
rete di scuole del Municipio XII- Roma
rete di scuole del Municipio XII- Roma
E' un'ottima occasione quella che ci si offre per parlare di integrazione nell'operatività...
il giorno 17 aprile 2013, al Centro Culturale Elsa Morante, nel XII Municipio di Roma, si svolgerà la Conferenza dei Servizi sui temi della disabilità ed integrazione, dal titolo

"Inclusione come qualità della vita: una scommessa possibile".

Di seguito riporto l'invito che rivolgiamo agli interessati, testimoni privilegiati e non, operatori di "settore", famiglie e tutti coloro che siano interessati a fare il punto della situazione sui temi proposti, ma partendo dalla realtà quotidiana, che si presenta attualmente in un territorio di Roma Capitale popoloso ed esteso come quello del Municipio XII, dove su di una popolazione di un totale di 177.032 unità, 35.107 sono cittadini con un'età compresa tra zero e 19 anni, la popolazione giovane nel periodo di frequenza dal nido alla scuola secondaria di 2° grado.
La Conferenza dei Servizi rappresenterà inoltre l'occasione "giusta" per confrontarci sulle linee di indirizzo emanate dal MIUR sull'inclusione e le successive "indicazioni operative".

E' un importante appuntamento con il quale presentiamo il lavoro che svolgono le scuole della Rete Scuoleinsieme del XII Municipio, in collaborazione con le altre istituzioni, allo scopo di documentarlo e metterlo in luce: il primo obiettivo che ci poniamo, infatti, è di far emergere il modello di intervento coordinato che abbiamo costruito, di cui le scuole in rete si sono fatte promotrici, e che può rappresentare un esempio di sicuro interesse non solo per gli addetti ai lavori.
Ma vogliamo anche che sia un'occasione di riflessione e di confronto, con l'intervento di altri soggetti e personalità che operando a vario titolo nel campo dell'integrazione ci possano aiutare a comprenderne la crescente complessità, con la quale ci misuriamo quotidianamente sul piano pedagogico, sociale e normativo.
La prima parte della giornata sarà dedicata alla "fotografia" dell'esistente nel nostro Municipio, un quadro composito che illustreremo con i dati delle scuole, della ASL, del Municipio; dopo gli interventi dei nostri ospiti tecnici, la parola passerà alle scuole con le buone pratiche, e nel pomeriggio la formazione con un autorevole relatore.
Abbiamo quindi il piacere di invitarLa all'Evento per farLe conoscere questa realtà esistente nel Municipio XII e Le inviamo il Programma dettagliato dell'iniziativa.

Coordinamento GLHD - GLDD della rete di scuole del Municipio XII, ScuoleInsieme

articolo a cura del Dirigente scolastico dell'I.C. VIA FRIGNANI dott.ssa Serenella Presutti, psicopedagogista, counsellor della Gestalt psicosociale
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
volantino della Conferenza dei Servizi del Municipio XII volantino della Conferenza dei Servizi del Municipio XII
sito web della rete di scuoleinsieme sito web della rete di scuoleinsieme
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional