Torna nella homepage
 
n.46 ottobre 2014
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:20 Settembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'Invest in the future, invest i... >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Invest in the future, invest in teachers!
Giornata Mondiale dell'Insegnante 2014:
di La redazione - Dalla redazione
Oggi, 5 ottobre, si celebra la Giornata Mondiale dell'Insegnante (World Teachers' Day), ricorrenza promossa dall'UNESCO durante il Congresso internazionale sulla formazione di Ginevra, nel 1993 e celebrata per la prima volta nell'ottobre del '94.

Con lo slogan "Invest in the future, invest in teachers!", quest'anno si celebra dunque il 20 ° anniversario della Giornata, un invito ai governi e alle famiglie a contribuire al miglioramento delle condizioni di lavoro dei docenti e un'occasione per mostrare loro apprezzamento.
Quello dell'insegnante è infatti un importante e delicato compito di formazione, educazione e guida per le generazioni future. Investire sugli insegnanti significa investire sul futuro dei Paesi, eppure troppo spesso la qualità dell'istruzione è minata dall'insufficienza di personale: per raggiungere l'obiettivo fondamentale di un'istruzione primaria universale (UPE) entro il 2015, le stime dell'UNESCO segnalano un deficit di ben 1,4 milioni di insegnanti e altri 3,4 milioni di docenti saranno necessari entro il 2030. Più della metà di questi sono richiesti in Africa Subsahariana, ma anche nel nostro paese il problema della formazione e aggiornamento in servizio degli insegnanti e della numerosità delle classi è molto sentito. Quest'anno in Italia si è registrato un incremento di circa 33.000 alunni rispetto all'anno passato, a fronte di un organico di docenti pressoché invariato, generando classi sempre più affollate.
...
I bambini e i giovani sono al centro della società. Una buona istruzione permetterà loro di rispondere alle sfide di un mondo complesso, contribuendo alla costruzione della pace e di comunità sostenibili.
...
investire negli insegnanti è fondamentale. Bravi docenti ed educatori sono essenziali per capire, ispirare, orientare, favorire lo sviluppo intellettuale, sociale ed emozionale, per aprire le porte ad un mondo migliore attraverso la formazione degli individui.

da News.Leonardo.it

Leggi tutto http://news.leonardo.it/giornata-mondiale-dellinsegnante-2014-invest-in-the-future-invest-in-teachers/
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
da News.Leonardo.it da News.Leonardo.it
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional