Torna nella homepage
 
n 36 ottobre 2013
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:17 Novembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'La "Quercia si fa Grande"'  >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Orizzonte scuola 2 Orizzonte scuola

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
La "Quercia si fa Grande"
Alleanza Scuola/Territorio/Famiglie
di Riccardi Barbara - Orizzonte scuola
Ricordate il nostro essere inviati speciali lo scorso anno al Global Junior Challenge? Il 16 ottobre 2013 Fondazione Mondo Digitale, sede dell'Inclusività e dei Progetti in Rete, ha aperto le porte alla Manifestazione "Nuove generazioni protagoniste-Lg. 285/97" con i Progetti innovativi dei Servizi Sociali per la Salute dell'Infanzia e dei Giovani di Roma Capitale, per "un'educazione per la Vita - Life Skills".

Gli onori di casa del Direttore Generale Mirta Michilli: "Roma può diventare un interlocutore valido sull'innovazione educazionale in Italia e in Europa e la Città educativa di via del Quadraro, che ha ospitato l'evento, è la centrale dell'innovazione che irradia Progetti promossi dalle Scuole nella città, in Italia e in Europa".

Il Prof. Tullio De Mauro, padre fondatore, ha sottolineato: "Da tempo lavoriamo a un programma ambizioso di educazione per la vita, imprenditoria giovanile, innovazione sociale, nuove professioni, con iniziative che coinvolgono partner di prestigio", spiega il direttore generale Mirta Michilli. "E oggi siamo in grado di sostenere un programma strategico di dimensione europea per investire sulle nuove generazioni e rispondere con efficacia alle sfide di Europa 2020".

Grande fermento nei vari stand e punti espositivi, dove le Istituzioni con le varie Scuole e le Associazioni presenti hanno presentato i 15 anni della Lg. 285/97 a Roma. Tra questi anche il nostro Municipio IX e la mia Scuola, l'I.C. Frignani - Spinaceto, hanno dato voce alle nostre esperienze passate grazie al finanziamento con i fondi per la promozione dei diritti e delle opportunità per l'Infanzia e dell'Adolescenza.

Dal 2010 con il primordiale Progetto "All'Ombra della Grande Quercia" a tutt'oggi con "La Quercia si fa Grande" la nostra Scuola ha progettato e dato spazio alle famiglie, ai docenti e ai ragazzi del territorio: "La Scuola accoglie il territorio, il territorio si fa Scuola di Vita". Quattro anni in cui grazie agli sguardi attenti ed esperti della nostra D.S. Serenella Presutti psicopedagogista e Counselor e della collega Marina Lena psicologa e psicoterapeuta si sono incontrati su come poter supportare i genitori e gli educatori nel costruire e orientare a favorire relazioni positive.
Grazie all'intervento di psicologi e psicoterapeuti esperti nella promozione del benessere psicologico si sono realizzati incontri formativi tematici di scambio per gli adulti, contemporaneamente all'attivazione di laboratori espressivo-manuali per i ragazzi (3/13 anni) di ceramica, teatro, musica e coreutico realizzati dai docenti esperti nelle diverse discipline, per favorire la socializzazione, la collaborazione e stimolare la creatività, proprio per offrire la possibilità di partecipare a tutti. Inoltre uno sportello di consulenza psicopedagogica di ascolto per i genitori e i docenti è il baricentro per l'orientamento sulle problematiche adolescenziali: l'apprendimento scolastico, le relazioni affettive e sociali.
E' stato realizzato un sito e diffuse delle Newsletter come piattaforme di riflessioni e suggerimenti in collaborazione con la Cooperativa Sociale Elma e l'Ass. dei genitori A.N.I.M.A.

I Gruppi di mutuo aiuto per adulti hanno riscontrato un forte interesse dando vita a momenti di confronto/scambio mirati al sostegno reciproco.

In questo anno scolastico è previsto, oltre il setting privato di consulenza psicologica ormai boa di ancoraggio richiestissimo, un sentiero di dialogo attraverso il linguaggio filmico per le tre generazioni a confronto dove la Scuola incontra le famiglie come opportunità per tracciare delle linee formative con esperti riflettendo sulla tematica e sui personaggi presenti nei film.

Il Progetto "La Quercia si fa Grande" è stato realizzato in Rete con le Scuole del Municipio IX grazie alla Prof.ssa Paola Silvestrelli dell'I.C. Pallavicini e alla Prof.ssa Stefania Ercoli dell'I.C. Tacito Guareschi.



Le chiavi del successo? Aver creato percorsi culturali ed educativi per l'Inclusione e l'Integrazione, dove ognuno, piccolo e grande, diventa il protagonista del proprio essere il centro della sua ricerc/azione del suo FARE imparando a FARE!!

Babara Riccardi
Docente IC Frignani Spinaceto -Roma
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional