Torna nella homepage
 
n.52 Aprile 2015
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:22 Settembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'La Giornata Internazionale per... >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
La Giornata Internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale
L'I.C. Frignani e la sua Wonder Band
di Riccardi Barbara - Oltre a noi...
21 marzo Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione, una data istituita dall'ONU nel 1966. Per l'occasione l'emittente televisiva Laeffe ha dedicato nel pomeriggio due storie sull'integrazione molto belle ed interessanti, due "storie" per sottolineare la forza che ha in sé "la diversità", per capire meglio che non è un limite, ma un'opportunità. Dalle 14.00 Azur e Asmar e a seguire Monsieur Lazhar.

Anche il Municipio IX si muove in tal senso grazie alla volontà e all'organizzazione dell'Associazione Culturale "ItaliAllegra" che ha chiamato per dare voce a tale iniziativa altre Associazioni impegnate nella lotta alla discriminazione razziale: Griot, Italians for Darfur, l'Associazione ALI Onlus, Progetto Termini Underground e Destination West Africa.
Una giornata contro la discriminazione razziale attraverso uno dei linguaggi universali, la musica, la musica che parla che fonde generi, diverse culture e artisti di varie nazionalità a testimoniare che l'intolleranza è contraria ad ogni forma di progresso, così la maratona musicale.
"Stesso pianeta" un concertone di band di ragazzi italiani e stranieri che si sono esibite sul palco allestito in una delle zone periferiche del Municipio IX per dare VOCE e arrivare con la VOCE a tutti, non a caso in una zona che solo le scuole esistono e resistono per fare e trasmettere cultura e la Biblioteca Comunale "Pasolini". Spinaceto è stata la vetrina per dare un segnale di integrazione contro la discriminazione razziale, la xenofobia e l'intolleranza a Largo Cannella a Spinaceto dalle ore 15 alle 23.

Dalle ore 15 si sono alternati rapper, artisti affermati e cori polifonici, alle ore 17 il saluto delle Istituzioni e della Dirigente Scolastica Dott.ssa Serenella Presutti al coro della sua scuola l'I.C. Frignani Spinaceto diretto dal M° Claudio Zitti musicista, artista e soprattutto professore di sostegno con "Wonderband", a seguire: Mike Samaniego, noto rapper italiano di origine asiatica; il coro di Spinaceto JURU & FKM capitanati dal giovane rapper di origini ruandesi; Filippo Zerilli & Twisted Colors; i Devoura di Samuel Cho e Giuseppe Beghin e Daniel Cho in chiusura, Destination West Africa Ensamble porterà sul palco le percussioni tipiche e la musica tradizionale melodica del west Africa.

"L'integrazione dei popoli passa attraverso la cultura, la propaganda degli esempi virtuosi, la disseminazione di azioni di pace" - ha dichiarato Andrea Santoro, presidente del Municipio IX al suo fianco l'Assessore alla Cultura, Laura Crivellaro. "La musica - afferma - è il più universale dei linguaggi ed ha la straordinaria capacità di promuovere l'incontro e il dialogo tra culture diverse; nel campo musicale, dall'incontro delle diversità, sono nati straordinari capolavori.Sono numerosi gli autori che con le loro canzoni hanno lottato contro il razzismo".

Ancora si parla del 21 marzo e del concertone dei ragazzi a Spinaceto che hanno dimostrato che le passioni vanno seguite e che portano i loro frutti!!

Barbara Riccardi docente IC Via Frignani - Spinaceto - Roma e Counselor della Gestalt Psicosociale
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Sysform Roma Via Monte Manno 23 -Roma- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional