Torna nella homepage
 
n.4 giugno 2010
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:17 Novembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'La Mille miglia dell'auto-mutu... >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Oltre a noi... Oltre a noi...
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Integrazione Scolastica 2 Integrazione Scolastica
Pagina Organizzazione Scolastica 3 Organizzazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 4 Didattica Laboratoriale
Pagina Emergenza scuola 5 Emergenza scuola

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
La Mille miglia dell'auto-mutuo aiuto
Il viaggio della carovana si ferma anche a Roma
di Cantarella Flavia - Oltre a noi...
Il 16 giugno farà tappa a Roma la carovana itinerante della "Mille miglia dell'auto-mutuo aiuto" la bella iniziativa promossa dal coordinamento regionale lombardo delle realtà di auto aiuto, in previsione del Convegno Nazionale che si terrà in settembre a Brescia. Questo percorso, iniziato ad aprile, ha già toccato diverse tappe in parecchie città italiane ed ha tra i suoi obiettivi sia quello di promuovere la cultura del self-help e avvicinare e far conoscere ai cittadini e alle Istituzioni le realtà di auto-mutuo aiuto presenti sul nostro territorio sia quello di andare ad individuare altre realtà ancora sconosciute al fine di creare nuove reti.

Noi di Agape ci siamo fatti portatori di questi stessi obiettivi e, già da diversi anni, promuoviamo una serie di attività volte a diffondere in modo sempre più capillare, la cultura dei gruppi di auto-mutuo aiuto. Grazie anche all'appoggio della consulta per le persone con disabilità del XII Municipio, circa tre anni fa abbiamo attivato un gruppo di auto-mutuo aiuto per genitori di ragazzi con disabilità e questo ci ha permesso di sperimentare in modo tangibile i benefici che le persone possono trarre dalla partecipazione ad un gruppo come questo. I gruppi di self-help, che sono degli spazi di confronto tra persone che condividono la medesima condizione di vita, creano al loro interno delle dinamiche peculiari tra i partecipanti, quali, per esempio, l'ascolto attento e l'accoglienza empatica che permettono a tutti di non sentirsi più solo portatori di problemi, ma anche portatori di risorse per fronteggiare in modo autonomo e creativo tali problemi. I gruppi, inoltre, possono fungere da "ponte" tra i cittadini e i Servizi, migliorando l'offerta di questi ultimi e proponendosi non come alternativa ma come risorsa aggiuntiva.

Nel corso della giornata del 16 giugno, che prevede l'intervento, tra gli altri, dell'assessore alle politiche sociali del XII Municipio che sta appoggiando con molto entusiasmo questa iniziativa, sarà presentata la bozza degli Atti del 1° Convegno organizzato dall'Agape lo scorso novembre, durante il quale si sono confrontate diverse realtà che a Roma e nel Lazio si occupano di costituire i gruppi nei diversi ambiti applicativi e, inoltre, sarà data una particolare enfasi ai risultati di una ricerca, condotta in provincia di Viterbo, sull'efficacia dei gruppi di auto-mutuo aiuto come strumento per migliorare il benessere e la salute sociale.

Concluderemo la manifestazione con un rituale simbolico: la cucitura della "mini" bandiera -che rappresenta la tappa di Roma e sulla quale ci saranno i nomi delle associazioni che hanno collaborato con l'Agape alla realizzazione dell'iniziativa- alla bandiera più grande che sarà esposta al Convegno Nazionale di Brescia con tutti i nomi dei gruppi e delle località toccate, che rappresenterà il "viaggio" effettuato dalla carovana attraverso il mondo dell'auto-mutuo aiuto.

Dott.ssa Flavia Cantarella, Psicologa Cooperativa Sociale Agape onlus - Roma

Info:
Cooperativa Sociale Agape onlus
v.le Caduti Guerra Liberazione 278/280
Ref. Dott.ssa Flavia Cantarella
Tel/fax 0669303364 e-mail flavia@agapeinrete.it
link al sito

In allegato:
La brochure dell'incontro del 16 giugno
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
La brochure dell'iniziativa La brochure dell'iniziativa
Il sito di Agape Il sito di Agape
Altro sito della cooperativa Altro sito della cooperativa
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional