Torna nella homepage
 
Numero: 10- giugno 2009- Anno II   Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno: 19 Settembre 2018

Pubblicato da Sysform Promozione di Sistemi Formativi

Via Monte Manno 23 00131 Roma

Articolo 'La poesia salva la vita'  >>>
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Long Life Learning Long Life Learning
Oltre a noi... Oltre a noi...
Editoriali Editoriali
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Integrazione Scolastica 2 Integrazione Scolastica
Pagina Organizzazione Scolastica 3 Organizzazione Scolastica

Ricerca avanzata >>>
La poesia salva la vita
L'estate come occasione per rigenerarsi anche attraverso la poesia
di Ansuini Cristina - Long Life Learning
Mi sono sempre definita un "animale estivo": a differenza di chi sguazza nella vita notturna o di chi si bea del freddo nevoso, io mi trovo veramente a mio agio, perfettamente nel mio elemento, quando c'è un bel sole caldo, la possibilità di stare fuori a lungo, l'opportunità di prendersi qualche spazio in più e di dedicarsi alle cose che si amano.
Eh sì, l'estate con i suoi odori, la sua luce lunga, i suoi spazi aperti è un vero momento di rinascita per me, di risveglòio delle mie passioni, del rigenerarsi delle mie idee.
Mi capita così mi mettere via durante l'inverno delle letture che mi colpiscono, ma che durante la stagione fredda, presa dai vari impegni e senza la giusta apertura mentale, non riuscirei ad apprezzare appieno.
E' così che con il riaffacciarsi del sole, ho ripreso i libri di Donatella Bisutti, che avevo catturato in libreria, scorso velocemente, piluccato qua e là e messo da parte in attesa di tempi migliori.

La poesia salva la vita - Universale Economica Feltrinelli, 2009 -è un delizioso librino che fa conoscere la poesia dal suo interno, attraverso la scelta delle parole, dei suoni, degli argomenti... e fa comprendere come la poesia sia presente in ognuno di noi e possa aiutarci a conoscere noi stessi ed il mondo che ci circonda.
Non mancano spunti scrittori, parole chiave, schemi esemplificativi, frasi riassuntive...il tutto corredato da una scelta di testi poestici davvero originale e fantastica!
Leggendo mi è venuta una gran voglia di sottolineare, colorare, riscrivere i brani che mi colpivano di più, nonchè di mettere in pratica qualcuno dei suggerimenti per la composizione.


L'albero delle parole - Feltrinelli kids 2009, Terza Edizione - è una selezione di brani poetici scritti per i bambini da grandi poeti di tutto il mondo, ci si trovano dentro i nomi più disparati- da D'Annunzio a Ungaretti da Queneau a Emily Dickinson - tutti uniti da una rete di emozioni davvero uniche e speciali.
Mi piace leggerlo sulla spiaggia, magari quando comincia a spopolarsi, davanti a un mare tranquillo, all'ombra di un rosso tramonto, e rimpire le pagine di post it, lasciandoci in mezzo perle di sabbia e granelli di conchiglie. Una lettura solitaria, perfettametne gratuita che c'è solo per il piacere di esserci ed è solo per caso - o forse no? - che lascia qualcosa dietro di sè.


Per ultimo mi tengo Le parole magiche, dove le parole, con le loro forme, i loro suoni, sono degli oggetti che hanno in sè delle storie, dei modi di essere, dei colori.

Sembra un po' un testo futurista, pieno di disegni mescolati alle lettere scritte in modi ed in colori diversi, che portano a scoprire tutte le ricchezze e le potenzialità che hanno le parole ed i pezzetti che le compongono. E' un libro che vorrei mi accompagnasse all'avvio verso il nuovo anno, che mi faccia affrontare con entuasiasmo le avventure che mi aspettano e mi faccia salutare senza troppa tristezza l'estate che - troppo presto! - passerà.

Cristina Ansuini, Psicologa, Docente presso la scuola elementare "2 ottobre 1870", I.C. Piazza Borgoncini Duca, Roma
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
intervista a Donatella Bisutti intervista a Donatella Bisutti
biografia e poesie di Donatella Bisutti biografia e poesie di Donatella Bisutti
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional