Torna nella homepage
 
n.16 ottobre 2011
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:15 Novembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'La storia fa diventare grandi'... >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Integrazione Scolastica 2 Integrazione Scolastica
Pagina Organizzazione Scolastica 3 Organizzazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 4 Didattica Laboratoriale
Pagina Emergenza scuola 5 Emergenza scuola
Pagina Dalla redazione 9 Dalla redazione
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
L'intervista L'intervista
Orizzonte scuola Orizzonte scuola
Sotto la lente Sotto la lente
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
La storia fa diventare grandi
La settimana della storia
di Riccardi Barbara - Organizzazione Scolastica
Il tempo è soltanto il fiume dove vado pescando
Henry David Thoreau

C'è una storia nella vita di tutti gli uomini
William Shakespeare

Perché la nostra sarà sempre, per fortuna, una storia inconclusa. Per questo dobbiamo continuare a sognare, leggere e scrivere, la maniera più efficace che abbiamo trovato per alleviare la nostra condizione mortale, per sconfiggere il tarlo del tempo e trasformare in possibile l'impossibile
Mario Vargas Llosa

21 maggio 2007 Ara Pacis - Roma - I edizione della "Settimana della storia". Evento dedicato interamente al "Novecento italiano".
02 novembre 2011 V edizione della "Settimana della Storia" a Roma, Monterotondo, Formello e Sant'Oreste la "Grande Storia" torna protagonista grazie ad un variegato programma di iniziative culturali/educative, con presentazioni, proiezioni, reading, incontri e spettacoli.
Inaugurazione ufficiale il 26 ottobre a Palazzo Orsini-Barberini di Monterotondo con la proiezione del film "Concerto italiano. Storia e storie dell'Unità d'Italia" di Italo Moscati, un grande concerto di immagini e musica, un racconto di personaggi e fatti, una grande ricerca fra intese e speranze, di idee e di identità italiane.




L'Ass. culturale "Il Tempo La Storia", fondata da giovani studiosi, rappresentanti del mondo accademico, professionisti dell'editoria e della comunicazione che hanno come obiettivo quello di favorire la crescita e la diffusione della cultura storica. Argomento dell'edizione 2011 "Il Risorgimento Italiano" con tutti i personaggi che hanno contribuito a "fare l'Italia", in onore del 150° anno dell'Unità d'Italia.
Novità di quest'anno un tema trattato da grandi, ma alla portata anche dei più piccoli, attraverso il linguaggio dell'intramontabile mondo del teatro dei burattini, nell'ottica di sensibilizzare alla partecipazione le nuove generazioni e per questo alcune iniziative si svolgeranno nelle Scuole di Roma e Provincia. Una novità assoluta che è stata apprezzata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il quale ha conferito all'Edizione 2011 della "Settimana della Storia" una propria medaglia di rappresentanza.
L'organizzazione è a cura come sempre di Roberto Bonuglia Dottore di ricerca in "Storia e formazione dei processi socio-culturali e politici nell'età contemporanea" - Dipartimento di Studi Politici della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università "La Sapienza" e Luca Giansanti. docente di Storia sociale dell'Europa contemporanea, Facoltà di Scienze Politiche presso l'Università "La Sapienza" - Polo di Pomezia.
Sette giorni durante i quali la Storia sarà fruibile per tutti, uscendo dagli ambienti accademici per entrare a far parte della "quotidianità", la rilettura della Storia in una nuova veste, più moderna, con film, momenti di aggregazione, dibattiti e mostre, con i nomi più illustri del mondo universitario, culturale e giornalistico.
"Verde prato, bianco neve e ... giacche rosse" è il divertente titolo dello spettacolo dei burattini ideato da Maria Silvia De Sanctis e Alessandra Fasciani che racconterà il nostro Risorgimento in modo semplice e ironico, trasformandolo così in una vera e propria favola per bambini.
Giuseppe Mazzini, Camillo Benso Conte di Cavour, Re Vittorio Emanuele II e Giuseppe Garibaldi saranno gli eroi sul campo, coloro che hanno tessuto più di altri le fila del cambiamento. Fondamentale sarà il ruolo della Signora Italia, materna e capricciosa, che gestirà in maniera sapiente i rapporti tra i quattro signori, mediando e incalzando per raggiungere il suo scopo ultimo: diventare un'unica nazione. Sarà soprattutto lei ad esporsi ai bambini, raccontando loro la sua fiaba, la sua vera storia.
All'interno dell'Evento si può aderire anche ad un Bando di Concorso "Immagini, parole, web: l'Italia in 3 colori" rivolto agli studenti delle Scuole Primarie, Secondarie di Primo e di Secondo Grado di Roma e Provincia.
Il Concorso in collaborazione con la Provincia di Roma, la casa editrice Nuova Cultura e il primo quotidiano on-line per ragazzi dubidoo.it offre la possibilità a tutti gli studenti di partecipare singolarmente o in gruppo.
Il Risorgimento raccontato dai disegni dei bambini delle Scuole primarie; dai fumetti, dalle caricature e dai temi dei ragazzi della Scuole Secondarie di Primo Grado; dai racconti, dagli articoli e dalle creazioni degli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado. Gli elaborati pervenuti entro il 31 gennaio 2012 parteciperanno alla selezione dei migliori e saranno parte integrante di un vero e proprio libro pubblicato dalla casa editrice Nuova Cultura presentato in occasione della Premiazione.
Per gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado particolare attenzione sarà prestata per i lavori realizzati utilizzando le nuove forme di comunicazione sociale web (Facebook, Twitter, You Tube, Vimeo, etc.).
La partecipazione è gratuita ed il Bando di Concorso è scaricabile sul sito www.iltempolastoria.it.

Il 143° C.D. "Spinaceto" Plesso Carlo Avolio non poteva mancare a questo appuntamento. La nostra scuola farà da palcoscenico nei giorni 3/4 novembre dalle ore 10,30.
Dopo l'enorme successo riscosso lo scorso anno con la Mostra ospitata "Noi l'Italia" degli Amici diversamente abili della Comunità di S. Egidio, in occasione dell'alzabandiera per i 150° anni dell'Unità d'Italia, con quest'altra occasione il percorso storico prosegue.
Psspsss Luca/Roberto nulla da togliere alle ideatrici dello spettacolo dei burattini, ma vi siete persi il Garibaldi della pittrice Antonella Cappuccio, "animato" dal nostro talent-scout, il docente Enzo Franchina che ha riscosso un successo strepitoso, dando prova della sua grande abilità narrativa/recitativa/culturale, dimostrando che cosa vuol dire essere docenti di qualità e che passione e amore, sono gli ingredienti mai fuori moda a scuola per trasmettere cultura. Già, siamo stati i primi a pensare e realizzare l'idea dell'animazione storica con i burattini per i nostri ragazzi.

Il mio orgoglio/felicità va a questa spinta emotiva/culturale verso un sapere di "valori che avvalora" il senso di appartenenza/unione alla nostra Bella Italia. Coinvolta emotivamente e fan di Luca, in quanto amici da quasi dieci anni, con la passione e l'interesse per la Storia che ho "respirato" dentro casa fin da bambina e poi come madrina della "Settimana della Storia", avendo contribuito attivamente durante la realizzazione del primo mattone durante la I Edizione 2007, insieme anche a Francesco Marcolini, l'attuale Presidente di Zetèma ... faccio il tifo!
Esperienza che mi ha arricchito professionalmente e soprattutto che mi aiutato ad incrementare le mie conoscenze in campo storico/culturale.
Un doppio binomio cultura/educazione a braccetto con divertimento/passione, cosa che ora mi torna utilissima per l'enfasi e la voglia di dare come docente di Storia nella mia IV A e nella IV B.
Vento in poppa e buona "Storia" a tutti!

Barbara Ricciardi, docente CD 143° "Spinaceto" - Roma
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional