Torna nella homepage
 
n.19 gennaio 2012
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:21 Settembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'Le avventure di Finzy'  >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Dedicato a te Dedicato a te
L'intervista L'intervista
Long Life Learning Long Life Learning
Orizzonte scuola Orizzonte scuola
Sotto la lente Sotto la lente
Editoriali Editoriali
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Le avventure di Finzy
Come indaga e valuta la Guardia di Finanza
di Riccardi Barbara - L'intervista

All'improvviso, curiosando tra gli spazi espositivi di una delle fiere del libro più conosciute, la mia attenzione è attratta dalla visione di divise inconfondibili, quelle della Guardia di Finanza. Lo stupore è al massimo!!! "Che cosa fanno qui? Cosa sono possono proporre? Sicuramente qualcosa di interessante ed utile per noi cittadini", così cedo alla tentazione di "investigare" sulla loro proposta originale. Avvicinandomi, noto immediatamente dei fumetti, fumetti per ragazzi ... il mio interesse sale sempre più, riesco a raggiungere proprio la persona giusta da intervistare: il
Maggiore Lorenzo Levita - Capo Sezione Relazioni Esterne - Comando Generale.

- Qual è stata la scintilla che ha fatto scoccare l'idea di realizzare un fumetto per ragazzi?
La Guardia di Finanza, da sempre attenta alla comunicazione nei confronti dei più piccoli, nel 2009 ha ideato un fumetto il cui protagonista è "Finzy", un giovane grifoncino (il mitico personaggio simbolo del Corpo) dedito al contrasto di quei fenomeni illeciti che tutta la Guardia di Finanza quotidianamente fronteggia. "Finzy - il fumetto della legalità", rientra in un più ampio Progetto sulla legalità realizzato dalla Guardia di Finanza con il Patrocinio del M.I.U.R. e dell'Unicef, con l'intento di trasmettere ai più piccoli i valori di giustizia sociale e rispetto della legge. Inoltre, consente anche di conoscere meglio il Corpo, la sua storia centenaria e i suoi svariati compiti.
L'idea nasce come servizio di utilità nei confronti di genitori e docenti nella quotidiana opera educativa, e più in generale quale mezzo diretto per far conoscere l'eterogenea attività del Corpo ai bambini tra i 9 e 10 anni.


- Quale numero è in stampa, novità a sorpresa?
E' in fase di realizzazione la IV avventura. Inoltre sono già stati pubblicati due cartoni animati edugame e un videogioco, protagonista sempre la giovane mascotte. Il termine "edugame" è nato dalla fusione delle parole education e videogame per indicare un videogioco didattico capace di coinvolgere i bambini in un'esperienza educativa "virtuale". Il gioco si articola in quattro livelli, ognuno corrispondente a un esempio di frode, e il bambino deve aiutare Finzy nella sua attività di finanziere. Al termine di ogni livello/avventura, un testo esplicativo soddisfa tutte le curiosità del bambino.

I livelli del gioco:
Banconote false - Attraverso questo gioco il bambino impara a riconoscere, divertendosi, questo particolare sistema di frode e il modo migliore di comportarsi di fronte ad una banconota falsa.


Oggetti contraffatti - Viene spiegato al bambino perché la copia di un originale, con tutti i suoi difetti e rischi, è considerata un grave illecito che crea danni a consumatori e imprese.


Trova la droga - Nella sala d'aspetto dell'aeroporto, il bambino gioca per aiutare Finzy e il cane Fiamma a riconoscere i trafficanti di droga. Viene affrontato il problema della droga: cos'è? Perché fa male? Perché bisogna starne il più possibile lontani?


La sfida finale - A due passi dalla vittoria, la sfida finale contro il malefico Dott. Hackerstein. L'ultimo livello, alle prese con il genio del male, l'avventura di Finzy sta per concludersi e il bambino è vicino all'arruolamento nel N.O.M., Nucleo Operativo Mascotte della Guardia di Finanza. L'entusiasmo e la dedizione di ogni piccolo finanziere hanno assicurato il Dott. Hackerstein alla giustizia.
Un videogioco pensato per la formazione e capace di coinvolgere attivamente il bambino in un'esperienza virtuale partecipativa.
E' stato realizzato anche un dvd che contiene le storie dei fumetti. Con fare accattivante, riesce a coniugare un linguaggio chiaro e dinamico a contenuti altamente significativi. Infatti, nella predisposizione di tale opera la Guardia di Finanza si è posta l'ambizioso obiettivo di illustrare ai piccoli lettori la propria missione istituzionale, quale polizia economica e finanziaria vicina alle esigenze dei cittadini. Si prefigge di fornire le fondamentali nozioni di educazione civica, al fine di promuovere la formazione di una coscienza rispettosa dei principi democratici della Costituzione ed una sempre maggiore diffusione della cultura della legalità che, intesa nella sua più ampia accezione, costituisce premessa indispensabile per il rispetto delle norme democratiche e dei valori civili in ogni società. L'iniziativa è rivolta a tutte le scuole del Paese.

- Come si comportano i ragazzi durante i vostri interventi a scuola, come è accolto "Finzy"?
Gli incontri sono stati connotati dalla viva e appassionata partecipazione dei piccoli alunni, molti dei quali, al termine della proiezione del cartone animato, non si sono persi d'animo nel rivolgere agli Ufficiali pertinenti domande sull'attività quotidianamente svolta. I dirigenti scolastici e gli insegnati, che hanno preso parte agli incontri, hanno manifestato il loro apprezzamento per il contenuto altamente educativo del Progetto.

- Come possiamo usufruire di tale opportunità?
I prodotti vengono realizzati e distribuiti dagli stessi Finanzieri alle classi IV e V delle Scuole Primarie nel corso dell'anno scolastico.
Le opere possono essere scaricate dal sito della Guardia di Finanza www.gdf.it
sul link http://multimedia.gdf.gov.it/giochi/finzy

- Cosa racconta il terzo albo..?. Una missione contro l'evasione fiscale. Ad aiutare il grifoncino, direttamente dall'Unità cinofila arriva "Fiammetta" una bellissima cagnolina lupa, che augura a tutti: "Buona caccia". Nella puntata vengono presentati anche i campioni delle Fiamme Gialle.


Termina qui l'intervista al Maggiore Lorenzo Levita che ha presentato un Progetto che si pone come valido supporto per la formazione delle nuove generazioni nella società di oggi e di domani, con un linguaggio adatto ai bambini. Si tratta di accedere a conoscenze che permettono di prestare più attenzione a quello che ci circonda per valutare con più consapevolezza quello che ci viene offerto, un passo importante per costruire ... un mondo migliore.
Grazie dell'opportunità presentata/offerta. Grazie Maggiore Levita per il Vostro lavoro e la Vostra scrupolosa attenzione al mondo dei giovani e non solo, con Voi ci sentiamo più ... sicuri.
Buona lettura e buon divertimento a tutti!

Barbara Riccardi, docente CD 143° "Spinaceto" - Roma
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional