Torna nella homepage
 
Numero: 2-ottobre 2008- Anno II   Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno: 17 Novembre 2018

Pubblicato da Sysform Promozione di Sistemi Formativi

Via Monte Manno 23 00131 Roma

Articolo 'Librincontro alle scienze'  >>>
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Oltre a noi... Oltre a noi...
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale
In diretta dalla Segreteria In diretta dalla Segreteria
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Emergenza scuola 2 Emergenza scuola
Pagina Organizzazione Scolastica 3 Organizzazione Scolastica
Pagina Integrazione Scolastica 4 Integrazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 5 Didattica Laboratoriale

Ricerca avanzata >>>
Librincontro alle scienze
Progetto interistituzionale in rete, Politiche di inclusione e comunicazione intergenerazionale: il prestito librario a domicilio e tra Istituzioni scolastiche
di Pecci Debora - Didattica Laboratoriale >>> Percorsi laboratoriali

In questo periodo di cambiamenti (anche se a me, ma credo anche a voi, sembra tutta roba vecchia!), ripenso a tutte quelle energie spese per la mia formazione nel tentativo di migliorare la qualità del "fare scuola", cercando di specializzarmi appunto in un ambito piuttosto che in un altro.
Ma la mia più grande preoccupazione derivava dal fatto che la cattiva informazione poteva portare le famiglie a pensare che, tutto sommato, il ritorno al maestro unico potesse essere una grande conquista, meglio ancora se accompagnata da un bel grembiulino bianco con fiocco.
E' la stessa sensazione nostalgica che mi viene guardando in televisione quella serie ambientata negli anni '60 "Raccontami" su Rai 1: oggi si fa fatica ad arrivare a fine mese, le famiglie sono cambiate, il lavoro che non si trova... Guarda come si stava bene in quel periodo!
Nessuno di noi pensa che la scuola sia perfetta, ma non è tornando indietro che se ne migliora la qualità.
Con l'inizio dell'anno scolastico, sono ripresi anche i contatti con le scuole della rete di biblioteche di cui fa parte anche il nostro Istituto e soprattutto ho ripreso i contatti con un'associazione che lo scorso anno è stata tra i partner più attivi di una bellissima iniziativa: L'Associazione dei Genitori del 141° Circolo "San Cleto". L'iniziativa di cui vi voglio parlare è quella di Librincontro alle scienze, Progetto interistituzionale in rete, Politiche di inclusione e comunicazione intergenerazionale: il prestito librario a domicilio e tra Istituzioni scolastiche" . E' un progetto magnifico realizzato con la collaborazione del V Municipio, delle Biblioteche di Roma, dell'Associazione Culturale dei Pediatri ASL RMB, le Biblioteche Scolastiche in rete del IV e V Municipio che vede la Biblioteca Scolastica Multimediale "Elisabetta Patrizi"come capofila e l'associazione dei Genitori del 141° Circolo "San Cleto".
Librincontro alle scienze è una mostra itinerante di libri in cui le discipline scientifiche sono raccontate, scoperte, illustrate, sperimentate e giocate. Questa mostra ha il pregio di essere accompagnata da una serie di proposte laboratoriali curate da esperti dell'Associazione che fanno compiere un salto di qualità agli spunti librari.
La mostra è divisa in sezioni che comprendono anche film in DVD e VHS, foto e lavori fatti dai ragazzi delle scuole del IV e V Municipio di Roma. Grazie al contributo dell'Associazione, arriva a tutte le scuole che ne fanno richiesta.
Ultimamente è stato pubblicato un articolo anche su Liber e il fatto che una rivista così specializzata abbia avuto attenzioni per la nostra mostra ci ha riempito d'orgoglio.
Pensate che dal dicembre 2007 la mostra è partita dalla nostra biblioteca ed è ancora in viaggio come occasione di studio, approfondimento e divertimento e mi piace pensare che raggiunge anche scuole che non hanno la fortuna di avere una biblioteca scolastica fornita.
I miei alunni ogni tanto si lamentano perchè non trovano i loro libri di scienze, ma hanno anche piacere di farsi raccontare la "storia" della mostra che va a trovare altri bambini e ragazzi in altre scuole. Mi piace pensare ad una scuola così, dove anche il prestito di una mostra di libri (e non solo) diventa occasione per educare alla cittadinanza.
Ho risentito Elisabetta Valente, la presidente dell'Associazione dei Genitori del 141° Circolo: non solo ci siamo date la carica per ricominciare le nostre attività, ma mi ha fatto comprendere come la comunità dei genitori non è diversa da quella degli insegnanti: entrambe sono a difesa di quella scuola che privilegia la qualità metodologica dell'insegnamento e la cooperazione educativa tra scuola, famiglia e territorio.
Anche loro si stavano impegnando molto per far sentire la loro voce, contraria a queste nuove proposte. E' questa di oggi la scuola che vogliamo, tutti.

Debora Pecci, Docente 196° Circolo Didattico Via Perazzi 46 - Roma

In allegato:
catalogo Librincontro le scienze
indirizzi e-mail e web
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
Librincontro alle scienze: catalogo Librincontro alle scienze: catalogo
Librincontro Librincontro
Associazione Genitori 141° Circolo Associazione Genitori 141° Circolo
Articolo Liber Articolo Liber
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional