Torna nella homepage
 
n.22 aprile 2012
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:19 Settembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'NET for KIDS il social network... >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Didattica Laboratoriale 4 Didattica Laboratoriale
Pagina Scuola & Tecnologia 10 Scuola & Tecnologia
Pagina Orizzonte scuola 13 Orizzonte scuola
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Dedicato a te Dedicato a te
e-book novità e-book novità
L'intervista L'intervista
Long Life Learning Long Life Learning
Oltre a noi... Oltre a noi...
Orizzonte scuola Orizzonte scuola
Scuola & Tecnologia Scuola & Tecnologia
Sotto la lente Sotto la lente
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
NET for KIDS il social network under 14
Apertura delle iscrizioni 8 maggio 2012
di La redazione - Dalla redazione

Carissime/i lettori,
ormai ci conoscete: noi di Sysform (maurizio scarabotti e manuela rosci e lo staff della scuolapossibile) siamo un po' particolari e ci piace affrontare i problemi ... guardando alle SOLUZIONI!

Il problema che abbiamo affrontato è il rapporto dei più giovani con il mondo della tecnologia, di internet, e nello specifico il ruolo che hanno assunto oggi i social network nella vita quotidiana anche dei più piccoli. Il social network under 14


Una analisi approfondita del fenomeno ci ha avvicinati a questa tematica tre anni fa rispondendo ad un bando della Regione Lazio sulla opportunità di "educare i giovani all'uso dei social network". E' nato così il primo progetto sperimentale con sette scuole romane: abbiamo costruito un social network con tutte le caratteristiche dei più famosi -Netpupils- che ha coinvolto circa 2 mila alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria e le tre classi della secondaria di primo grado. Diversi articoli sull'esperienza sono apparsi anche sul questa rivista.

E' STATO UN SUCCESSO: bambini e ragazzini -nella maggior parte dei casi già iscritti a Facebook- hanno utilizzato il circuito dedicato soltanto a loro con attività sia spontanee che proposte da noi. Più di duemila gruppi, sedicimilamila foto inserite, duemilacinquecento video caricati e ... tanto altro. Quale il vantaggio? Di avere a disposizione degli iscritti un circuito ad accesso regolamentato (con credenziali fornite dalla scuola, in quel caso), frequentato solo da "coetanei" (nove/quattordici anni), con interessi e condivisioni più adatte senz'altro alla loro età, senza l'ingerenza di adulti che rischiano di essere un po' invadenti se non a volte pericolosi, purtroppo!
Senza trascurare il messaggio di legalità inviato: su Facebook non ti puoi iscrivere se hai meno di tredici anni, quindi se vuoi farlo ... devi dichiarare un'età falsa! Conseguenze? Una esposizione inadeguata per questa fascia d'età costretta a mentire (dichiarando venticinque anni invece di nove, ad esempio!) e a fare incontri inappropriati.

Ma la rete è attraente e certamente ... troppo importante per demonizzarla.

Come tutte le cose belle, ma che dipendono da progetti a termine, anche Netpupils si è concluso. Sebbene i partecipanti abbiano a forza richiesto il loro spazio, il diritto di navigare "sicuri" ... il progetto non ha avuto altri finanziamenti, anche se l'interesse di molti é stato forte.
Che fare allora? Abbiamo cercato una soluzione e ... l'abbiamo trovata!

logo www.genitoriattenti.it
logo www.genitoriattenti.it
Siamo quindi lieti di annunciarti che, dopo un lavoro intenso degli ultimi mesi, abbiamo realizzato un nuovo social network pensato questa volta senza il contributo delle Istituzioni ma con il diretto coinvolgimento dei genitori che da più parti lamentano preoccupazione circa la navigazione su internet dei propri figli ... senza protezione!

NET for KIDS, questo il nome del nuovo social network per bambini e ragazzi under 14 aprirà le iscrizioni dal giorno 8 maggio 2012, data in cui verrà presentato presso il Centro Elsa Morante (EUR).
Condurrà la manifestazione la giornalista di RAI3 Enza Emira Festa. Testimonial della manifestazione l'attore comico Antonio Giuliani.


Fin da ora sei invitato/a con i figli, se sei un genitore interessato a questa problematica, o in quanto docente coinvolto, anche se in maniera diversa, nella educazione e formazione dei giovani, realtà che oggi sempre più si intreccia con il mondo virtuale.

Puoi fare il download dell'invito cliccando sulla locandina sulla homepage della rivista.

Ti piace l'idea? Vuoi parlarne con qualcuno che pensi possa essere interessato?
Bene, ti ringrazio anticipatamente perché la scommessa è proprio quella di far conoscere NET for KIDS a tutti i genitori e aprire le porte (si fa per dire!) a tutti gli under 14 desiderosi di "condividere" in rete.
Per approfindire già da ora la proposta educativa, vi suggeriamo di leggere anche l'opuscolo che è presente sulla homepage della rivista e sarà distribuito in cartaceo il giorno della presentazione: abbiamo cercato di raccontare la problematica e come possiamo affrontarla insieme.
Avverto che i siti di riferimento www.netforkids, il social network e www.genitoriattenti.it, lo spazio dedicato ai genitori saranno visibili dal 2 maggio.

Agevolazioni sono previste per gli iscritti a un Net for Kids POINT (scuola, associazione, ente, cral ...) che stipula una convenzione gratuita con noi e fa risparmiare ai suoi iscritti il 40% della quota associativa annuale. La quota d'iscrizione: una proposta imperdibile che conoscerai l'8 maggio (i più curiosi la leggeranno prima sul sito).

Annota la data sulla tua agenda, ti aspettiamo

manuela rosci, maurizio scarabotti e lo staff di netforkids
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional