Torna nella homepage
 
n.34 giugno 2013
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:19 Settembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'NON TANTO DIVERSI'  >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Scuola & Tecnologia 2 Scuola & Tecnologia
Pagina Orizzonte scuola 3 Orizzonte scuola
Pagina Didattica Laboratoriale 4 Didattica Laboratoriale
Pagina Dalla redazione 5 Dalla redazione

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
NON TANTO DIVERSI
Attività nei centri diurni per persone adulte con disabilità.
di La redazione - Dalla redazione
Vi proponiamo il libro di Laura Piccinino e Carla Santa Maria edito da Franco Angeli che parla di teoria e buone prassi nei centri diurni per persone adulte con disabilità.


"È ancora possibile proporre un fare innovativo nella realtà dei centri per persone di-sabili adulte? È possibile sviluppare l'integrazione in un'ottica inclusiva?
È possibile, sostengono le autrici, partendo dalle attività, in un centro aperto all'esterno che si confronti con un mondo in continuo cambiamento dove il fuori si traduce in opportunità e trasformazioni. Un centro diurno dunque che sia attivo, luo-go di incontro e di partenza, dove si entra e soprattutto si esce, dove le persone possano scegliere, che accoglie i gravi ma non svilisce le proposte, non gioca al ri-basso, non si fa limitare dai limiti. Un centro diurno che abbia una "teoria" costruita sugli apporti contemporanei a proposito di emozioni-interazioni-relazioni.
Questa impostazione pone al centro la persona, la qualità della sua vita, svincolan-dosi dalla cura del deficit e dall'illusione che ogni gesto sia "terapia".
E propone un "fare" che dà piacere, un fare che può diventare significativo per la persona e chi le sta vicino: con le opportune sollecitazioni, tutti possono trovare un proprio posto nella comunità.
Nella prima parte viene illustrata l'idea di riabilitazione, la teoria che ispira la scelta delle attività, dove e come realizzarle. La seconda parte è dedicata alla narrazione delle attività: il taglio descrittivo e analitico è una scelta di campo. Attività inserite nei contesti a loro propri, che uomini e donne praticano nella vita di ogni giorno e resta-no quello che sono: attività produttive, culturali e ricreative senza diventare percorso "speciale".
La buona prassi è fatta di cose piccole ma chiare.

con la Prefazione di Andrea Canevaro.



Laura Piccinino, educatrice coordinatrice, inizia la propria attività nei centri speciali, poi nei servizi riabilitativi del Comune di Roma. Partecipa alla lotta per il diritto all'integrazione e si specializza nell'integrazione scolastica dei bambini con disabilità gravi nel Servizio materno infantile della ASL Roma E. Ha lavorato, fin dalla loro apertura, nei centri diurni per persone disabili adulte.

Carla Santa Maria, psicologa e psicoterapeuta. Ha lavorato come dipendente e consulente in comunità residenziali per minori e istituti scolastici. Lavora da molti anni nella comunità residenziale e in un centro diurno dell'Area Disabili Adulti della ASL Roma E in convenzione con le cooperative Avass e Seriana 2000. Svolge attività libero-professionale di psicoterapia.








Laura Piccinino e Carla Santa Maria, Non tanto diversi, Franco Angeli, 2013
http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=21192&Tipo=Libro&strRicercaTesto=&titolo=non+tanto+diversi%2E+attivita+nei+centri+diurni+per+persone+adulte+con+disabilita%2E+teoria+e+buone+prassi
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
Il libro Il libro
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional