Torna nella homepage
 
Numero: 5-gennaio 2009- Anno II   Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno: 16 Novembre 2018

Pubblicato da Sysform Promozione di Sistemi Formativi

Via Monte Manno 23 00131 Roma

Articolo 'Nonni su internet'  >>>
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Long Life Learning Long Life Learning
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale
In diretta dalla Segreteria In diretta dalla Segreteria
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Emergenza scuola 2 Emergenza scuola
Pagina Organizzazione Scolastica 3 Organizzazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 5 Didattica Laboratoriale
Pagina In diretta dalla Segreteria 6 In diretta dalla Segreteria
Pagina Long Life Learning 8 Long Life Learning

Ricerca avanzata >>>
Nonni su internet
Come gli alunni diventano insegnanti
di Pecci Debora - Didattica Laboratoriale >>> Percorsi laboratoriali
Nel nostro Istituto, da anni il progetto di Inviato Speciale ( già descritto precedentemente dalle mie colleghe sulle pagine di questa rivista telematica) ha tenuto impegnati gli alunni con "difficoltà", ma non solo. La partecipazione alla redazione di questo giornalino ha sempre comunque affascinato tutti, e partecipare anche in modo costruttivo inviando degli articoli ha coinvolto gli alunni e le alunne di tutte le classi.
Ci si è presentata l'occasione di dare altro spazio al mondo del giornalismo con la partecipazione di due classi quarte al progetto "Nonni su internet".
Questa iniziativa promossa dalla Fondazione Mondo Digitale propone un corso di prima alfabetizzazione informatica che è parte dell'ampio spettro di iniziative finalizzate al superamento del Divario Digitale e alla diffusione delle buone pratiche informatiche tra la popolazione. Il progetto ha il merito di sapersi rivolgere, con l'aiuto delle scuole e dei loro alunni, a tutta quella fascia di persone che per età e per condizione sociale resterebbero inevitabilmente escluse dalle logiche generali degli scambi, della formazione e del diritto alla conoscenza.

In pratica, bambini e ragazzi diventano "tutor" dei nonni che vengono negli istituti in orario scolastico, trasformando alunni in insegnanti. Vi posso assicurare che è bellissimo vedere i bambini che "recitano" la parte dei grandi e il rapporto tra queste due generazioni diventa di complicità.
Mi ricordo ancora gli occhi di un bambino al quale un nonno chiese di insegnargli ad andare sul sito della A.S.Roma: era anche la sua squadra del cuore!

Le finalità del progetto di quest'anno prevede la realizzazione di un prodotto digitale tra un "Notiziario" e un "Album fotografico a tema" e le insegnanti hanno optato per il notiziario. Parte quindi la progettazione per utilizzare in modo trasversale questo percorso.
Ci siamo avvalse del testo di Fabio Galati e Laura Montanari, Il mio giornale: manuale di giornalisti in erba, edito dalla Lapis, che contiene anche un cd che aiuta con un programma ad impaginare un giornalino.
Abbiamo scoperto che le regole per scriver un buon articolo sono le stesse che possiamo utilizzare per qualsiasi testo ed ora siamo pronti a creare una redazione con i "nostri" nonni.

Debora Pecci, Docente 196° Circolo Didattico Via Perazzi 46 - Roma

In allegato:
il testo narrativo non letterario
la scheda progettuale
chi scrive il giornale
il grafico
l'inchiesta iniziale
i titoli
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
testo narrativo non letterario testo narrativo non letterario
scheda progettuale scheda progettuale
chi lavora al giornale chi lavora al giornale
grafico grafico
inchiesta iniziale inchiesta iniziale
titoli titoli
Progetto Progetto "Nonni su internet"
Edizioni Lapis Edizioni Lapis
Vai alla Photogallery Vai alla photogallery
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional