Torna nella homepage
 
n.1 marzo 2010
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno: 20 Novembre 2018

Pubblicato da Sysform Editore

Via Monte Manno 23 00131 Roma

Articolo 'Occhio al numero!'  >>>
Per visualizzare le sottoaree clicca sull'icona
Dalla redazione Dalla redazione
Long Life Learning Long Life Learning
Editoriali Editoriali
Emergenza scuola Emergenza scuola
Organizzazione Scolastica Organizzazione Scolastica
Integrazione Scolastica Integrazione Scolastica
Didattica Laboratoriale Didattica Laboratoriale
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Integrazione Scolastica 2 Integrazione Scolastica
Pagina Organizzazione Scolastica 3 Organizzazione Scolastica
Pagina Didattica Laboratoriale 4 Didattica Laboratoriale

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Occhio al numero!
Per chi non perde speranza e pazienza ...
di Rosci Manuela - Editoriali
E' arrivato finalmente. Abbiamo atteso tanto -troppo!? percorsi burocratici più lunghi del previsto!?- ma ora è fatta. Abbiamo il numero. Siamo "registrati" e quindi possiamo uscire alla luce del sole! Occhio al numero! Non so se sia "buono" da giocare ... certamente è buono per continuare a comunicare il nostro modo di pensare e credere nella scuola ... una scuola possibile.

Il numero è quello della registrazione al Tribunale di Roma - 63/2010

Da oggi siamo una testata ufficiale. Perché questo passaggio ufficiale?
Quando si diventa "più grandi" è necessario assumere responsabilità diverse, "più adulte", e rispondere quindi in maniera più appropriata ai cambiamenti che sono avvenuti in questi due anni "meno ufficiali", da quando siamo apparsi sul web per la prima volta a dicembre 2007. La prima rivista è stata "cliccata" 350 volte .... e sembrava un pubblico enorme, considerando che avevamo scritto in venti e ognuno di noi aveva diffuso la rivista tra parenti e amici ... così come si fa quando si avvia un gioco.

Poi il gioco si è fatto interessante e non abbiamo saltato nessun appuntamento mensile ... e i clic sono aumentati. Come tutte le squadre che si rispettano ci siamo dati una meta ...1000 lettori volevamo raggiungere ... esagerati! Vi state montando la testa? Va bene che siamo sul web ma ... Qualcuno il pensiero "limitante" lo ha avuto e non ha creduto fino in fondo, qualcuno si è smarrito per la strada, altri hanno preso altre strade ... e la nostra rivista continuava ad essere cliccata ... 2000 ... poi 3500... poi 7985 ...
Ci hanno detto: ora siete diventati "troppo grandi" per giocare, dovete fare sul serio .. iscrizione all'ordine dei giornalisti, registrare la testata ... ma noi facevamo sul serio anche prima, perché il gioco è una cosa seria!!

Si sa che da grandi bisogna comportarsi seriamente, responsabilmente ,giudiziosamente ...e tanti altri "mente" che non finiscono più!

Morale della favola? Abbiamo mancato due uscite -gennaio e febbraio- e alcuni lettori si saranno inquietati, non avranno pazientato, avranno pensato che avevamo "mollato" il progetto di una scuola possibile.
Al contrario. Più agguerriti di prima, eccoci nuovamente in gioco: un look leggermente diverso della testata (qualcosa di vecchio dentro il nuovo) e un editore "più forte" tanto da credere in una scuola possibile raccontata anche in e-book a disposizione per gli insegnanti (ma non solo) .. per rendere la loro idea di scuola sempre più possibile!
E ancora gli autori di sempre .. Adriana, Serenella, Patrizia, Natalia, Cristina, Marianna, Simonetta, Lucia, Stefania, Francesca ... quelli più recenti ..Roberto, Barbara, Esterina ... e quelli recentissimi Giorgio, Francesca ...e altri stanno chiedendo di collaborare, di dare un contributo personale a questa scuola di tutti, per tutti possibile!
Piccoli e grandi idee, riflessioni, uno sguardo attento a cogliere le sfumature o a focalizzare problemi più grandi: importante è saper approfittare dello "sguardo" dell'altro che ci fa ampliare il nostro orizzonte, ci fa leggere ciò che avevamo tralasciato, ci suggerisce una soluzione che non avevamo ancora visto.
Grazie a tutti di essere insieme a noi in questa avventura diventata... ufficiale.

Manuela Rosci
Direttore Responsabile
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional