Torna nella homepage
 
n.63 maggio 2016
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:21 Ottobre 2017 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'Olimpiadi nazionali "ASSO DELL... >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Sysform Ente di Formazione accreditato dal MIUR
  Pag Argomento
HomePage   HomePage

Ricerca avanzata >>>
Olimpiadi nazionali "ASSO DELLA GRAMMATICA": sesta edizione
Quando la grammatica diventa ... un gioco da ragazzi!
di Proietti Michela - Didattica Laboratoriale
Dopo un lungo percorso, con la finale di Catania del 14 maggio 2016 si è conclusa la sesta edizione delle OLIMPIADI NAZIONALI "ASSO DELLA GRAMMATICA". Ben 510 alunni delle scuole italiane si sono sfidati nei quiz organizzati da Formac Educational e dall'Università di Catania per lo strumento di didattica ludica "Chi è l'asso? La grammatica è un gioco."

I ragazzi sono arrivati alle finali di Catania da varie parti della Penisola, dopo aver sostenuto le selezioni provinciali e regionali. E' il percorso che ha affrontato la squadra dell'I.C. Fara Sabina (Rieti) composta da cinque alunni della classe V A del plesso di scuola primaria di Corese Terra: Giulia Madonia, Michela Piccarozzi, Stefano Gianni, Andrea Casella e Roberto Angelini, guidati dalle loro insegnanti curriculari, Michela Proietti e Giuseppina Orsolillo.

Questi ragazzi, dopo aver brillantemente superato la fase regionale, hanno rappresentato la loro regione, il Lazio, alle finali di Catania, seppur non classificandosi "sul podio" dei vincitori, ma portando comunque con sé il ricordo di un'esperienza altamente formativa.

Le olimpiadi sono divise in tre categorie: MINI (scuola primaria), JUNIOR (scuola secondaria di primo grado) e SENIOR (scuola secondaria di secondo grado). Queste gare nascono allo scopo di coinvolgere tutti gli alunni che hanno voglia di imparare la grammatica italiana in maniera ludica e per tutti quei docenti che vogliono insegnare attraverso una didattica alternativa.

CHI E' L'ASSO? LA GRAMMATICA E' UN GIOCO, è il primo gioco da tavolo creato specificatamente per l'apprendimento della grammatica. Si tratta, infatti, di un' appassionante gara tra squadre, il modo perfetto per trasformare un traguardo impegnativo in un gioco divertente. Sfida tra gruppi, giornata della creatività, più di mille carte sulle varie parti del discorso e tanto altro per imparare giocando. Con CHI E' L'ASSO si diventa Asso degli Articoli, dei Pronomi, di Verbi, dell'Analisi logica e grammaticale...insomma un vero campione!!! E' uno strumento di motivazione allo studio per quanti puntano all'elemento cooperativo e relazionale come base della propria didattica e della buona pratica scolastica.
Questo è l'esempio di un gioco che diventa un vero compito autentico e significativo nel quale costruire e mettere alla prova le competenze acquisite nel percorso scolastico e che rappresentano l'espressione più alta della persona e del cittadino del futuro.

La squadra dei
La squadra dei "5 cicloni" dell'I.C.Fara Sabina di Rieti
Lasciamo la parola ai ragazzi della squadra che vogliono raccontarci "cosa portano via" di questa emozionante esperienza.
Giulia racconta: "Questa esperienza è stata fantastica, abbiamo raggiunto un ottimo obiettivo e abbiamo dato il massimo. Abbiamo fatto amicizia, superato le nostre paure...un'esperienza che rimarrà per sempre nel cuore!"
Andrea: "Le olimpiadi della grammatica? Un traguardo e l'importante è stato partecipare."
Stefano continua così: "E' un gioco in cui non serve solo la bravura, ma soprattutto la riflessione!"
Michela aggiunge: "E' stata un'importante occasione per stringere amicizie e condividere forti emozioni con i ragazzi delle altre scuole partecipanti."
Roberto conclude dicendo: "L'esperienza è stata molto bella per tutti noi, perché ci siamo impegnati molto arrivando alle finali nazionali."

NOTIZIE SULLA SCUOLA OSPITANTE:
La scuola che ha ospitato le OLIMPIADI DELLA GRAMMATICA è l' I.C. Parini di Catania,un istituto di ispirazione culturale-pedagogica e molto attento alla ricerca e alla sperimentazione didattica di pratiche innovative che puntano alla motivazione e al coinvolgimento degli alunni nella vita scolastica, anche attraverso attività e progetti alternativi come questo.

di Michela Proietti e Giuseppina Orsolillo,
docenti IC Fara Sabina - Rieti
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
 

G.T. Engine Powerd by Sysform Roma Via Monte Manno 23 -Roma- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional