Torna nella homepage
 
n. 32 aprile 2013
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:15 Novembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'PERCHE' NON MANGI LA MINESTRA?... >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Orizzonte scuola 4 Orizzonte scuola
Pagina Didattica Laboratoriale 7 Didattica Laboratoriale

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
PERCHE' NON MANGI LA MINESTRA?
Al Maggio dei Libri - LEGGERE FA CRESCERE
di Riccardi Barbara - e-book novità
Il 23 aprile giornata mondiale UNESCO del libro e del Diritto d'Autore ha dato inizio alla III Edizione "Il Maggio dei Libri - Leggere fa crescere", campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO e all'approvazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dell'Unione delle Province d'Italia e dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani.



Obiettivo primario: sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile per ognuno di noi. La Festa del Libro si concluderà il 31 maggio. Parola chiave di quest'anno: Fuggi con noi e Abbuffatevi, per sottolineare l'importanza dei libri e della lettura, come potenti strumenti per evadere dalla quotidianità e nutrire la mente con cibo di qualità, strumenti atti a trascinare anche quelli che ancora non hanno scoperto il piacere di immergersi e lasciarsi catturare dalla lettura ad ampio spettro, non solo lettura cartacea, anche e-book e web. Un rilancio del leggere rivolto soprattutto ai giovani e alle Scuole.

Importante infatti il Concorso "Leggere...mi piace" , rivolto alle Scuole Primarie e Secondarie, dove i ragazzi esprimeranno il loro rapporto con i libri, realizzando elaborati grafici, audiovisivi, www.cepell.it.

"Amo chi legge... e gli regalo un libro", altro Progetto mirato al sostegno delle biblioteche scolastiche e di pubblica lettura, e il concorso e-book, rivolto ai ragazzi universitari promosso da AIE-Associazione Italiana Editori; "La Valigia dei Libri", il viaggio itinerante tra scrittori importanti del panorama nazionale nelle classi delle Scuole Primarie, Medie e Superiori e "Cartoline da un libro", gioco letterario in collaborazione con Repubblica@Scuola.


 
Il Premio Il Maggio dei Libri, valorizzerà i cinque migliori progetti di promozione della lettura. Curato dal Centro per il libro e la lettura, sarà suddiviso in cinque categorie: biblioteche, scuole, associazioni culturali, strutture sanitarie e di reinserimento, ospedali, carceri, comunità terapeutiche e librerie.


Nell'Edizione 2012, Il Maggio dei Libri ha totalizzato 2.400 adesioni (il 93% in più dell'anno precedente), circa 27.500 visitatori hanno commentato, discusso e condiviso le tematiche lanciate dalla Campagna e la Piattaforma online ha raccolto 50mila utenti, con oltre un milione e 600mila contenuti visitati.

Nell'Edizione 2013 Sysform Editore sarà presente il 18 maggio ore 16,30 presso la libreria "Tana liberi tutti" all'interno dello spazio della Città dell'Altra Economia con la presentazione dell'e-book "Perché non mangi la minestra?" di Serenella Presutti. Presentazione per diffondere e rendere Possibile e di successo, più che meritevole, un lavoro sulle buone regole dell'Educazione Alimentare, giocando con le verdure, ingredienti fondamentali per rendere una minestra più appetitosa.
Oltre la scrittrice, che firmerà il suo ebook, alla quale fare domande e togliersi curiosità, saranno presenti anche i nostri Editori Manuela Rosci e Maurizio Scarabotti, in compagnia di un medico nutrizionista per creare insieme un momento di incontro e scambio tra il buono e il cattivo da propinare ai nostri figli a tavola, per una lettura di alta qualità digeribile per tutti!!

Per vedere il sito, clicca qui



INFO: visto l'elevato interesse sociale dell'iniziativa, oltre 220 emittenti radiofoniche (tra cui 5 nazionali) e 30 testate (tra periodici e quotidiani) hanno contribuito concedendo gratuitamente spazi pubblicitari. La copertura dei media ha compreso oltre 1.200 articoli su carta stampata e Web, 

Tutte le informazioni su come aderire alla campagna sono su www.ilmaggiodeilibri.it, è presente anche su www.facebook.com/ilmaggiodeilibri. Sono disponibili anche le app gratuite per smartphone, per sistemi operativi Android e Apple.

Vi aspettiamo e buone POSSIBILI minestre, minestroni e minestrine a tutti!!



Barbara Riccardi
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
Concorso Concorso "Leggere mi piace"
Città dell'altra economia Città dell'altra economia
Il maggio dei libri Il maggio dei libri
Profilo Facebook Il maggio dei libri Profilo Facebook Il maggio dei libri
Sysform Editore, intervista al Presidente Maurizio Scarabotti Sysform Editore, intervista al Presidente Maurizio Scarabotti
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional