Torna nella homepage
 
n 75 settembre 2017
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:18 Dicembre 2017 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'Percorsi di crescita'  >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Sysform Ente di Formazione accreditato dal MIUR
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Formazione 1 Formazione

Ricerca avanzata >>>
Percorsi di crescita
Testi e contesti di aggiornamento personale e professionale
di Saiu Rossana - Formazione
Il corso di formazione sulla "Didattica per competenze", tenuto dall'Associazione Sysform in collaborazione con Giunti Scuola, è stato davvero entusiasmante.
L'aspetto più positivo è stato confrontarmi con le colleghe dei diversi ordini di scuola; la condivisione delle esperienze mi ha fatto riflettere e capire che ci sono tante insegnanti che svolgono il proprio lavoro per passione, con professionalità.
Per me è la prima esperienza nella scuola pubblica e ammetto che l'impatto non è stato semplice; mi sono resa conto che il desiderio di migliorare il modo di insegnare non è condiviso da tutti, e così pure il confronto e la cooperazione, che non sempre è facile da ottenere.
Ritengo che la scuola potrebbe migliorare tanto se fosse più curata la formazione dei docenti.
Essere aggiornati significa essere veri professionisti e ciò rappresenta una risorsa per i nostri alunni. Ringrazio i formatori del corso sopra citato per quello che hanno dimostrato di essere e per aver messo a disposizione le esperienze, le conoscenze e averle condivise, per l'impegno e per la pazienza dimostrati.
Nonostante gli svariati impegni avuti durante l'anno (considerato che era quello di prova), ho trovato le energie giuste per portare a termine questa esperienza arricchente.
Il percorso mi ha permesso di prendere maggior consapevolezza del mio modo di operare, di saper riconoscere le difficoltà e gli errori commessi e saper trovare delle strategie per superarli, accettando le ragioni di un eventuale insuccesso e valorizzando anche i miei punti di forza; ammetto che non è stato semplice però è stata un'occasione per focalizzare al meglio il mio "essere insegnante".
Sicuramente provvederò a riprendere i materiali messi a disposizione, per l'inizio di questo nuovo anno scolastico, e crearmi un fascicolo da visionare in qualsiasi momento.
Inoltre, visto che all'interno della mia sezione sono presenti tantissimi "bambini speciali" e che ho preso consapevolezza di essere particolarmente sensibile alle differenze, mi sono regalata un libro: "Didattica speciale per l'integrazione" di Dario Janes.
Anche le letture mi aiuteranno ad essere migliore.


Rossana Saiu, docente scuola dell'infanzia dell'I.C. di Fara Sabina, Rieti
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
 

G.T. Engine Powerd by Sysform Roma Via Monte Manno 23 -Roma- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional