Torna nella homepage
 
n.33 maggio 2013
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:18 Settembre 2018 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'Progettare un'esperienza didat... >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
  Pag Argomento
HomePage   HomePage
Pagina Orizzonte scuola 4 Orizzonte scuola
Pagina Dalla redazione 13 Dalla redazione

Ricerca avanzata >>>
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Progettare un'esperienza didattica con le nuove tecnologie
Sviluppare "narrazioni multimediali"
di Lucci Laura - Scuola & Tecnologia
Da qualche tempo a questa parte mi confronto sempre più spesso con gente molto esperta in campo informatico, soprattutto nelle nuove tecnologie applicate la didattica.
Una mia amica molto in gamba ha sempre vantato la sua formazione al famoso DOL del Politecnico di Milano, naturalmente la prima volta che me ne parlò, non avevo con lei tutta la confidenza che ho ora e quindi ho fatto finta di sapere perfettamente cosa fosse il DOL di Milano, (caspita... chi non lo conosceva!!! ) salvo poi andare su Internet a cercare nel "santo" Google, cosa fosse questo accidente di DOL.
... e ho scoperto che il DOL è un corso di formazione interamente a distanza per insegnanti che vogliono scoprire l'innovazione tecnologica a servizio della didattica e visti i risultati della collega devo dire che è un gran bel corso.

Naturalmente i promotori del corso non potevano non essere presenti a Didamatica 2013.
Aldo Torrebruno ed Elena Maccari hanno presentato il loro progetto "PROGETTARE UN'ESPERIENZA DIDATTICA CON LE NUOVE TECNOLOGIE" , "format didattico".
Ma che cos'è il format didattico?
Il format non è un'esperienza didattica, ma un modello esportabile ad ogni ordine e livello di scuola.
Questo progetto infatti è un format perché si propone di incentivare l'utilizzo delle nuove tecnologie per comunicare la cultura.

Di cosa si tratta

"Narrazioni multimediali". Gli studenti guidati dagli insegnanti, che fanno formazione on-line, creano dei prodotti multimediali utilizzando gratuitamente il motore 1001storia.
Questo strumento consente ai partecipanti di sviluppare in modo semplice delle "narrazioni multimediali", sfruttando un'ampia gamma di media: testi, audio, immagini....
Le narrazioni generate sono multicanale cioè possono essere erogate attraverso diversi canali di fruizione e in differenti contesti on-line e off line: sul Web, su un CD-ROM, su device mobili che possono connettersi a Internet, (iPad, iPhone, iPod touch, smartphone ...) Il processo di creazione implica l'utilizzo di software di vario genere: programma di scrittura browser, Internet per la ricerca di immagini, programmi di grafica per la rielaborazione delle immagini e l'adattamento al formato richiesto dal motore, programmi per la registrazione degli audio in formato MP3. Il tutto estremamente interessante.

Laura Lucci, docente, IC Morlupo - Morlupo (Roma)


In allegato:
? "Progettare un'esperienza didattica con le nuove tecnologie" di Elena Maccari del Politecnico di Milano
? PoliCultura 2013: Realizzare una narrazione multimediale con "1001STORIA"- Istruzioni per l'utilizzo del motore 1001Storia. Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I e II grado

www.policulturaportal.it

PIATTAFORMA 1001STORIA

Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
PoliCultura_istruzioni PoliCultura_istruzioni
Clicca sul libro per acquistare una copia dell'eBook
 

G.T. Engine Powerd by Innova Servizi Roma Via Appia Nuova 882- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional