Torna nella homepage
 
n.65 settembre 2016
Registrata presso il:Tribunale di Roma n. 63/2010 del 24/02/2010
Direttore responsabile Manuela Rosci
Oggi è il giorno:17 Dicembre 2017 Pubblicato da Sysform Editore - Iscrizione al R.O.C. n.19433 Sysform Editore - Via Monte Manno 23 00131 Roma
Articolo 'Riflessioni estive'  >>>
SysForm Editore - editoria digitale per il mondo della scuola e della formazione
Sysform Ente di Formazione accreditato dal MIUR
  Pag Argomento
HomePage   HomePage

Ricerca avanzata >>>
Riflessioni estive
L'estate porta consiglio
di Bellomi Francesca - Organizzazione Scolastica
L'estate è l'occasione per rilassarsi, ma anche per fare il bilancio dell'anno scolastico passato e sognare come vorremmo quello in arrivo. Molti spunti di riflessione sono scaturiti in seguito al corso SYSFORM-GIUNTI, frequentato quest'anno presso l'Istituto Comprensivo di Riano, grazie alla proposta di alcune colleghe e all'opportunità offerta dalla DS Paola Giagnoli, argomento del corso "LE COMPETENZE".
Questo vocabolo, ultimamente, è stato più volte pronunciato, citato in molti documenti, analizzato sotto mille punti di vista, interpretato, ma il quesito è: come tradurlo da parole in fatti, da teoria in pratica e da astrazione in realtà?
Nessuno ce l'ha spiegato... e questa è stata la proposta vincente del corso! I nostri formatori, Manuela Rosci e Maurizio Scarabotti ce l'hanno fatto più efficacemente provare, ben sapendo che, avendolo loro stessi già sperimentato, tutto ciò fosse POSSIBILE.

E' stato più acrobatico mettersi in gioco e destrutturare il preconcetto di scuola "impossibile" che si era cristallizzato in me, che entrare in classe e condividere con gli alunni un nuovo modo di lavorare. Le idee si mettono in moto, gli alunni sono entusiasti e i risultati palesemente visibili. Ciò che stupisce è che non servono strumenti nuovi, ma un diverso utilizzo di quelli che già possediamo. La novità di un altro approccio può spaventare, ma consultarsi tra colleghi, confrontarsi e condividere questo percorso mi ha arricchito e tranquillizzato, spronandomi a provarci e a seguire il mio motto, preso in prestito dai formatori, "PERCHE' NO?".

Francesca Bellomi, docente IC Riano - Roma
Aggiungi un commento
Sono presenti 0 commenti Visualizza tutti i commenti
Bookmark and Share

Stampa Articolo Stampa articolo
Invia una opinione sull'articolo
 

G.T. Engine Powerd by Sysform Roma Via Monte Manno 23 -Roma- Web Content Manager Maurizio Scarabotti

Valid HTML 4.01 Transitional